I miei pargoli

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

alessandro.bocci ha scritto:Il maschio fino a un po' di tempo fa aveva i parassiti, ultimo esame a metà agosto completamente pulito. Femmina mai avuto i parassiti, ultimo esame fatto a fine luglio. Il termostato è habistat pulse proportional e credo di utilizzarlo nel modo giusto, non capisco perché ho tutti questi problemi per far stare i gechi alle giuste temperature :(
Il termostato ad impulsi è più preciso e mantiene all'interno del terrario la temperatura più costante rispetto ad un normale "on/off". È un po più difficile da tarare, devi solo fare delle prove a quale altezza posizionare la sonda. La sonda del termometro va sempre messa a diretto contatto con il substrato (perché è dove cammina e si appoggia il geco). Per avere la temperatura desiderata, (quindi quella che leggerai sul termometro) se usi come substrato 2/3 cm di torba o fibra, la sonda del termostato la puoi mettere sempre a contatto. Se invece usi un foglio di scottex devi tenerla alzata di pochi millimetri, solo 2 o 3. Un centimetro è troppo, perché se imposti esempio 30 gradi, sul foglio di scottex ne avrai sempre di più. Oppure se vuoi avere 30 gradi lasciando la sonda a 1 cm, imposta circa 28 gradi sul termostato. Spero di essermi spiegato...
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

skello ha scritto:
alessandro.bocci ha scritto:Il maschio fino a un po' di tempo fa aveva i parassiti, ultimo esame a metà agosto completamente pulito. Femmina mai avuto i parassiti, ultimo esame fatto a fine luglio. Il termostato è habistat pulse proportional e credo di utilizzarlo nel modo giusto, non capisco perché ho tutti questi problemi per far stare i gechi alle giuste temperature :(
Il termostato ad impulsi è più preciso e mantiene all'interno del terrario la temperatura più costante rispetto ad un normale "on/off". È un po più difficile da tarare, devi solo fare delle prove a quale altezza posizionare la sonda. La sonda del termometro va sempre messa a diretto contatto con il substrato (perché è dove cammina e si appoggia il geco). Per avere la temperatura desiderata, (quindi quella che leggerai sul termometro) se usi come substrato 2/3 cm di torba o fibra, la sonda del termostato la puoi mettere sempre a contatto. Se invece usi un foglio di scottex devi tenerla alzata di pochi millimetri, solo 2 o 3. Un centimetro è troppo, perché se imposti esempio 30 gradi, sul foglio di scottex ne avrai sempre di più. Oppure se vuoi avere 30 gradi lasciando la sonda a 1 cm, imposta circa 28 gradi sul termostato. Spero di essermi spiegato...
Sei stato chiarissimo, thank uuuu :D ! Ora sono fuori per l' università e torno a casa venerdì, mio fratello cura i gechi ma poi provvederò io a sistemare la sonda. Spero di riuscire nell'impresa!
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Ho cambiato i tappetini con dei cavi riscaldanti da 15 watt e coprono circa 1/3 delle vasche in cui stanno. La parte calda di una ha la temperatura un po' diversa dall' altra ( 2° C di differenza ), ma la parte fredda non sale sopra i 20°, come posso fare ? Inoltre ultimamente ho acquistato due teche, una 80x40x40 e una 60x30x30, ma ancora non li sto utilizzando perché devo sistemarli. Hanno entrambi doppio vetro scorrevole e prese d'aria, senza altri fori o posti in cui mettere sensori e cavi. Cosa mi consigliate di fare ? Io pensavo di forare il legno per far passare i cavetti riscaldanti, posizionarli sul fondo del terrario e metterci sopra una lastra di plexiglass, poi farei un altro foro in una delle due teche per far passare il sensore del termostato ( il sensore è meglio metterlo nella teca più grande o più piccola ?), mentre i termometri pensavo di metterli direttamente dentro la teca. Si accettano consigli :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

La parte fredda sarà sempre influenzata dalla temperatura che hai in casa, è normale.
Io gli ho messo 3 rifugi, la tana umida nella zona fredda, la tana calda sopra al tappetino, ed il teschio (tana media) in mezzo, in modo che può scegliere a quale T° stare.

Magari se metti delle foto dei 2 terrari nuovi sarà più facile darti qualche consiglio ;)
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Le prese d'aria sono due? Una sarebbe insufficiente...cosa molto importante, (se non lo sono già o se non lo hai già fatto) devi trattare tutte le quattro pareti di legno interne, con un prodotto apposta impermeabilizzante. Vetrificatore per parquet all'acqua, ecologico e atossico può andare bene. Tre mani, aspettando 24 ore tra l'una e l'altra. Per il resto, io al posto del plexiglas utilizzerei un pannello di polionda alveolare, perché dissipa meglio il calore. Dalla via che fai il foro per il cavetto, io metterei dentro anche la sonda del termometro, lasciando fuori solo il display. La sonda del termostato è indifferente in quale teca la metti, perché tanto essendo a contatto con il substrato, le temperature in quel punto saranno più o meno identiche.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Va bene anche del semplice flatting a base d'acqua. Sconsiglio il plexiglax a lungo andare col calore anche se poco spancia.
Per quanto riguarda la sonda se hai due terrari e vuoi usare un termostato solo per 2 terrari devono essere uguali i terrari perche' se sono diversi non hai la stessa temperatura in entrambe
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Mirko, sono d'accordo per il flatting all'acqua che è l'alternativa al vetrificatore per parquet, ok anche per quello che hai detto per il plexiglas. Però se ci pensi la temperatura della zona calda che interessa principalmente al geco è quella dove si appoggia con il corpo, pancia ecc...quindi a contatto del substrato, dove la temperatura sarà pressoché la medesima in entrambe le teche. Cambierà un po la temperatura della zona fredda e nella zona alta del terrario, che giustamente per il motivo da te citato, sarà inferiore nella teca più grande. Nel suo caso non c'è una teca che misura il triplo dell'altra, quindi secondo me si può provare a mettere la sonda del termostato in una sola. Poi si è sempre in tempo a fare un buco anche nell'altra e quindi comprare un altro termostato...se lui non vuole comprare un altro termostato, io proverei a posizionarlo in quella più piccola e poi controllerei la temperatura della teca grande. Da considerare anche che ha i terrari tutti in legno, che disperdono molto meno il calore di quelli tutti in vetro. Detto questo, per essere precisi il tuo discorso non fa una piega... pensa che Io, che sono molto pignolo, ho tre termostati per tre terrari praticamente grandi uguali
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

E vero che il legno disperde molto meno rispetto al vetro e che i tappetini/serpentina vanno inseriti all'interno a differenza del vetro che vanno all'esterno, io ho 2 tappetini attaccati a un termostato in 2 terrari completamente diversi e ti posso assicurare che ho dovuto "litigare" con le temperature perche' quelle che erano giuste in uno erano completamente sbagliate nell'altro e in quello piu piccolo ho dovuto comperare un tappetino piu piccolo 5v per sistemare la temperatura
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

skello ha scritto:Le prese d'aria sono due? Una sarebbe insufficiente...cosa molto importante, (se non lo sono già o se non lo hai già fatto) devi trattare tutte le quattro pareti di legno interne, con un prodotto apposta impermeabilizzante. Vetrificatore per parquet all'acqua, ecologico e atossico può andare bene. Tre mani, aspettando 24 ore tra l'una e l'altra. Per il resto, io al posto del plexiglas utilizzerei un pannello di polionda alveolare, perché dissipa meglio il calore. Dalla via che fai il foro per il cavetto, io metterei dentro anche la sonda del termometro, lasciando fuori solo il display. La sonda del termostato è indifferente in quale teca la metti, perché tanto essendo a contatto con il substrato, le temperature in quel punto saranno più o meno identiche.
Le prese d'aria sono 2, una alta e una bassa. Le teche sono state trattate, mi rimane solo di far passare i vari cavi.
Ringrazio entrambi per le risposte e vi vorrei chiedere altre cose: il pannello di polionda lo trovo in ferramenta? I cavetti riscaldanti sono da 15 watt e sono lunghi 330 cm, le mie teche sono una 80x40x40 e una 60x30x30, vanno bene questi cavetti? Io nelle altre teche avevo forato in alto dove stava la fonte di calore e in basso dove stava la tana umida, è giusto fare così??
Praticamente ora la mie teche hanno 2 fori per il passaggio dell'aria, poi farò altri fori per far passare i vari cavetti, ho 2 termometri con sonda, che rilevano sia temperatura interna sia quella esterna, infatti volevo posizionare il display( che rileva la temperatura interna) nella zona fredda e far arrivare la sonda nella parte calda, ho un termometro e oggi vado a cercare il pannello di polionda. Manca qualcos'altro? Per il substrato pensavo di fare 70% fibra di cocco e 30% sabbia, poi aggiungerò varie decorazioni.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Io il polionda lo compro al brico o al leroy merlin.
Per quanto riguarda i tappetini 15w mi sembra un po alto, io in un terrario 60x30x30 in vetro ho un 7w esterno e fa il suo dovere calcola che te avendo il legno devi inserirlo dentro il terrario e poi isolarlo perche' ce rischio che il geco si scotta.
Che termostati hai chiedo perche' hai termostati della aquoos fanno un po schifo e non funzionano proprio alla grande.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Mirko86 ha scritto:Io il polionda lo compro al brico o al leroy merlin.
Per quanto riguarda i tappetini 15w mi sembra un po alto, io in un terrario 60x30x30 in vetro ho un 7w esterno e fa il suo dovere calcola che te avendo il legno devi inserirlo dentro il terrario e poi isolarlo perche' ce rischio che il geco si scotta.
Che termostati hai chiedo perche' hai termostati della aquoos fanno un po schifo e non funzionano proprio alla grande.
Ho preso un pannello di polionda spesso 2,5mm. Ne ho preso uno grande perchè non sapevo che spessore mi sarebbe servito e se sì lo metto doppio in modo tale da avere un pannello di spessore 5 mm. Il temostato è dell'habistat, è il pulse proportional!
Rispondi