Geco terrorizzato!È normale?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Velvet_soul
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:37 pm

Premetto che sono nuova quindi mi scuso in precedenza per la mia ignoranza in questo campo.Qualche giorno fa ho preso un geco leopardino femmina di otto mesi circa,appena la sfioro peró scappa e se la prendo per pulire la teca non si fa tenere nemmeno per pochi secondi.Ho provato a dargli dei grilli abbastanza piccoli ma appena gli si avvicinano scappa terrorizzata.Ora chiedo a voi,è normale?E sopratutto come posso risolvere?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Se l'hai presa da poco può essere solo stressata per il nuovo ambiente, prova a lasciarla in pace qualche giorno e vedi se si tranquillizza.

I Gechi Leopardini andrebbero toccati il meno possibile, lo so che è difficile e anche a me viene voglia di spupazzarlo spesso XD
Velvet_soul
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 15, 2015 1:37 pm

Mi dispiace ma per motivi di connessione sono riuscita a rispondere solo ora.Comunque è vero piano piano si sta ambientando e ha iniziato a mangiare,peró già dal primo giorno che l ho presa ho notato che ha un "braccio" un po' storto,cioè sembra come se si sia spezzato e poi risaldato doppiamente,dovrei preoccuparmi?
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Così è un pò difficile dare un giudizio...prova magari a postare una foto. Comunque tieni presente che i leopardini spesso tengono le zampette nelle posizioni più strane e immaginabili, tanto quasi da sembrare dei contorsionisti! Osservalo quando cammina...se lo vedi "sciolto" nei movimenti, allora è tutto nella norma, se vedi che trascina la zampa e ha difficoltà a piegarla, allora è meglio che lo porti da un veterinario per un controllo.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Purtroppo i Gechi Leopardini possono soffrire di MOM (Malattia ossea metabolica) se non si spolvera col calcio e D3 le loro prede.
Questo può portare a tutta una serie di problematiche come una crescita anormale dello scheletro e anche alla rottura di ossa ecc.

Tu e chi l'ha avuta prima, gli davate/date il calcio ed il D3 sui pasti?

Spero comunque che non sia questo il caso e che stia bene, comunque, fai come dice Skello, se vedi che ha problemi mentre cammina, specialmente con quella zampetta, vai da un veterinario specializzato in animali esotici.
Rispondi