Rhacodactylus chahoua , qualche domanda :)

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Salve a tutti :) sono nuovo di questo bel forum , mi sono iscritto in quanto , da un po di tempo , mi sono appassionato di gechi , soprattutto agli esponenti del genere rhacodactylus !
Ora , con la speranza di non annoiarvi troppo :lol: , vi racconto ciò che avrei in mente di fare ..
Come vi dicevo da ormai un po di tempo i gechi del genere rhacodactylus mi hanno preso molto , ma la specie che più mi ha affascinato ( come forse avrete capito dal mio nick ) è il Rhacodactylus ( Mniarogekko ) chahoua .
Ed'è proprio questa specie che mi piacerebbe allevare .
Premetto che , pur non avendo mai allevato nessun tipo di geco ( ma , in ambito terrariofilo non cono comunque un neofita ) , da un paio di mesi mi sto molto informando sia sul chahoua che sull'auriculatus .
Inizialmente infatti era proprio un aury che intendevo allevare in quanto iniziare con un chahoua , anche se , da come ho capito si tengono come i ciliatus e non sono difficili , un po mi spaventava , soprattutto perchè non sono gechi che costano poco ..
Alla fine però mi sono deciso , ho deciso di buttarmi in quanto li trovo davvvero molto belli ..
Proprio per questo motivo ho ingaggiato un vetraio di mia conoscenza di costruirmi , entro la fine di settembre , una teca in vetro ( dove metterò il geco una volta adulto ) delle seguenti misure : 45 x 45 x 80h , un bel terrario insomma , dove mi piacerebbe molto alloggiarvi una coppietta ..
Il geco finchè baby verrà ospitato in una teca delle seguenti misure : 45 x 30 x 35h , è una teca della Creas , tutta in vetro , con le 2 classiche prese d'areazione , una sul davanti sotto le guide dei vetri scorrevoli e l' altra in cima , della stessa dimensione di quella posta frontalmente ..
Però a me queste prese d'aria non convincevano ( le trovavo troppo piccole ) così mi sono fatto tagliare il vetro dal vetraio in modo da ingrandire la presa d'aria che sta in cima / su coperchio , che ora è grande il doppio di prima .
Che dite , può bastare ? ( se riuscirò posterò una foto )
Ora però , la mia più grande perplessità riguarda il riscaldamento .
Leggendo , ho trovato che anche chahoua può essere mantenuto a temperatura ambiente , e , ho letto , che la temperatura ideale per questa specie è compresa tra i 24° e i 30° .. fin qua tutto ok , però nel periodo invernale , per avere una temperatura media di 25° , dovrò riscaldare la teca ( quella piccolina dove lo alloggerò finchè baby ) e io pensavo di mettere un cavetto/tappetino da 15w su di un lato della teca , però , pur collegando il cavetto/tappetino ad un termostato ( che imposterò a 25° ) , non c'è il rischio che il geco possa scottarsi venendo a contatto con la parete sulla quale attaccherò esternamente la fonte riscaldante ?
Al momento vi pongo solo queste poche questioni anche perchè altrimenti diverrebbe un poema noioso da leggere , le altre domande ve le porrò successivamente ..
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di rispondermi :) !
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Nessuno ?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao in estate il forum e parecchio morto aspetta un'altro po' e vedi che ti risponderanno.io non allevo quel tipo di geco quindi non saprei cosa consigliarti.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Ciao Mirko , grazie per la risposta , aspetterò allora :)
stef16
Messaggi: 16
Iscritto il: sab lug 25, 2015 10:29 am

Se è termostatato una volta raggiunta la temperatura impostata si spegne quindi non dovrebbe scottarsi.
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Ok , però nel frattempo che si raggiunge la temperatura impostata , in questa caso 25° , non c'è il rischio che , arrampicandosi sul vetro possa scottarsi ?
Poi ovviamente si , una volta raggiunta la temperatura la fonte riscaldante viene spenta dal termostato , però ecco non vorrei che il geco , fintanto che il tappetino riscaldante rimane acceso per raggiungere la temperatura impostata , possa scottarsi ..
stef16
Messaggi: 16
Iscritto il: sab lug 25, 2015 10:29 am

Dubito fortemente, non è uno spot che raggiunge temperature molto alte e quindi basta un tocco per scottarsi, alla temperatura di picco del tappetino il geco ha tutto il tempo di spostarsi se quella zona è troppo calda.
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Capito , grazie stef !
Altra domanda : per evitare che il calore emesso dal tappetino venga disperso , dietro appunto al tappetino , posso mettere un foglio di polistirolo spesso qualche cm , oppure c'è il rischio che possa incendiarsi ?
stef16
Messaggi: 16
Iscritto il: sab lug 25, 2015 10:29 am

Incendiarsi non credo, deformarsi è possibile. Farlo con dei fogli di sughero invece?
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Io pensavo al polistirolo perchè , che io sappia , è molto più isolante di altri materiali .. , comunque se anche il sughero va bene ben venga :)
Un altra domanda : come vi dicevo ho modificato le prese di areazione del terrario e , oltre a ingrandire quella sul '' soffitto '' in questi giorni ho sostituito uno degli sportelli anteriori in vetro con uno sportello in plexiglass da me realizzato .
Su questo sportello ho intagliato altre due prese d'areazione e ora devo dire che mi sento tranquillo , l'acqua evapora in fretta il che , correggetemi se sbaglio , è sinonimo di una buona ventilazione ..
Ora però , dal momento che il chahoua come il ciliatus e più in generale le altre specie di rhacodactylus vuole un ambiente umido , devo provvedere a nebulizzare più volte al giorno oppure una nebulizzata mattutina , una pomeridiana e una serale sono sufficienti ?
Tra una nebulizzata e l'altra il terrario deve asciugarsi giusto ?
Scusate le tante domande ...
stef16
Messaggi: 16
Iscritto il: sab lug 25, 2015 10:29 am

Io coi miei rhaco nebulizzo abbondantemente la sera e nel primo pomeriggio. Non c'è una norma fissa sull'areazione del terrario, l'importante è che non sia ne fradicio ne secco e che circoli l'aria. Se usi torba e piante vere avrai un umidità sempre buona.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Io come substrato uso panni di spugna e mi trovo benissimo
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Grazie per i consigli , inserirò sicuramente piante vere proprio per tenere più alta l'umidità ..
Quando il geco sarà adulto come substrato dite che potrò utilizzare torba / fibra di cocco , oppure no perchè magari c'è il rischio che la ingerisca ?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Se la ingeriscono non succede nulla la defecano ovvio se ne ingerisce a quantita' elevate ce rischio di oclusione ma e rarissimo che succede una cosa del genere
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Più che altro questo timore mi è sorto giorni fa vedendo , in un sito inglese , la foto di un uroplatus morto per aver ingerito una quantità enorme di substrato ( torba ) ..
Evidentemente deve essere un caso isolato anche perchè non ho mai sentito che un geco lo ingerisca .. certo da piccoli meglio non metterlo però da adulti credo anche io non abbiano problemi ..
Una domanda : Sopra al terrario del Rhacodactylus chahoua che , se tutto va bene dovrei prendere i primi di ottobre , avevo intenzione di mettere una compatta con emissioni uva - uvb al 5% , sia per illuminare durante il giorno il terrario ( infatti la mia stanza non riceve molto luce nel pomeriggio ) sia per far prendere il geco i raggi uv ..
La compatta ovviamente sarà posizionata fuori dal terrario , l'unico mio dubbio al riguardo sarebbe : quante ore devo tenerla accesa ? accenderla alle 15 e spegnerla la sera verso le 11 potrebbe andare bene ?
Rispondi