Rhacodactylus chahoua , qualche domanda :)

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Nel dubbio se proprio non vuoi mettere la torba puoi sempre mettere i panni di spugna io li ho per i ciliatus e mi trovo benissimo.per quanto riguarda la lampada ricordati che se l'appoggi sul vetro non fa effetto devi metterla sul grigliato in modo che i raggi uvb entrano nel terrario.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Si si infatti poggerà sulla parte in rete del coperchio .. i panni spugna sono proprio una bella idea anche perchè quando il geco sporca basta toglierli e lavarli .. grazie per il consiglio :)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Prima di mettere i panni di spugna in terrario lavali abbondantemente sotto l'acqua alcuni hanno tipo un velo sottile di sapone
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Una cosa ragazzi : nel terrario definitivo di dimensioni 45 x 45 x 80h sulle pareti metterò dei pannelli di sughero in modo che il geco possa sfruttare meglio lo spazio e arrampicarsi meglio ..
Tuttavia nel terrario dove starà per i primi tempi non avevo intenzione di attaccare sulle pareti delle lastre di sughero .. dite possano esserci dei problemi ?
Perchè avevo letto che a forza di arrampicarsi sui vetri al geco potrebbe venire il floppy tail ( la coda che ricade indietro ) .. voi che mi consigliate ?
In compenso nel terrario inserirò molti rami e una piantina di photos , dite possa andare bene uguale ?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Anche se metti molta vegetazione e molti legni le pareti falle comunque perche' se e come i cili passano la maggior parte del suo tempo sul vetro a testa in giu e se la parete e liscia la floppy e assicurata
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Grazie mirko , allora due pareti le rivestirò in sughero ..
Sai come potrei fare per attaccare il pannello di sughero al vetro ?
Posso usare del silicone ?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Di nulla figurati.io inizialmente le avevo attaccate con la colla a caldo ma con le nebulizzazioni dopo un po si staccano poi sono passato al silicone per bagni che e antimuffa, chiaramente quando le siliconi non ci deve essere nel terrario il geco e prima di reinserire il geco aspetta almeno un 4/5 giorni in modo tale che il silicone e ben asciutto e sia andato via del tutto l'odore.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Bene allora utilizzerò il silicone ;)
Però se dopo averle incollate decidessi di rimuovere le lastre di sughero come potrei fare ? :?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Taglierino sia per togliere il sughero che per togliere il silicone
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Quindi se ho capito bene il silicone conviene metterlo non al centro del pannello , bensì lungo i bordi in modo da poterci arrivare con la lama del taglierino giusto ?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Il "problema" del sughero e che con l'acqua tende a spanciare dopo un po io l'ho messo anche al centro un po, male che va levi prima i bordi poi delicatamente pieghi la lastra e togli anche al centro
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Mirko quindi quel silicone antimuffa che mi dicevi si chiama proprio silicone per bagni giusto ?
Sono un po indietro con i lavori , domani lo vado ad acquistare :)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Si si ce scritto silicone per bagni antimuffa se cerchi bene hanno anche quello che non fa odore
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Mr. chahoua
Messaggi: 24
Iscritto il: sab set 05, 2015 5:50 pm

Allora , ieri ho comprato sia il sughero che il silicone ..
Le lastre di sughero che ho acquistato sono quelle di sughero agglomerato che si vendono comunemente nei brico o nelle ferramente e costano molto poco ..
L'unica mia perplessità nell'utilizzo di queste lastre di sughero è che rilasciano un leggero odore , non saprei di cosa , ma non vorrei che per il geco fosse pericoloso , voi che dite ?
Mirko in pratica ho acquistato gli stessi pannelli di sughero che tu hai inserito nel terrario dei tuoi ciliatus ( ho visto la discussione e complimenti per gli animali ! )
Ora , a parte questo , vorrei sapere , siccome il Rhacodactylus chahoua dovrei andarlo a prendere lunedì , se oggi stesso silicono i pannelli al vetro , in 2 giorni dite che l'odore del silicone se ne sia andato ?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Grazie per i complimenti.
Se sono le stesse lastre che ho io vanno benissimo, siliconale e lascia il terrario aperto in 2/3 giorni l'odore dovrebbe andare via poi posta qualche foto che sono curioso :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi