AIUTO! problema radar

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
danilo.de-bellis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 31, 2015 3:08 pm
Contatta:

sono circa due settimane che ho una femmina di radar che dovrebbe avere 2 anni, il problema è che questo geco è molto timido infatti se anche solo la prendi in mano si agita e spalanca la bocca dibattendosi, e sta tutto il giorno in tana. Inoltre dovrebbe pesare almeno 60g invece ne fa solo 46, ha una coda bella carnosa ma mangia pochissimo quasi per niente. Ha sempre vissuto con un'altra femmina ma io ora per farla alimentare di più la sto tenendo da sola. se può servire a qualcosa non si è mai riprodotta e non so se abbia fatto mai la bruma. vi prego aiutatemi perchè non so come fare per farla mangiare di più.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Come la stai stabulando? Esami delle feci? Per avere 2 anni 46g sono davvero poco
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Servirebbe sapere anche a che temperatura la tieni e come giustamente dice Mirko, se non glielo hai fatto bisognerebbe farle anche un esame delle feci.

Hai provato a tentarla con le camole del miele (ovviamente non bisogna esagerare)?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

46 grammi per un leo adulto sono veramente troppo pochi,Iniziamo col capire il perche' mangia poco e perche' e magra come la stabula e se gli ha fatto fare un'esame fecale.magari e semplicemente il cambio della temperatura loro lo sentono parecchio si puo' risolvere accendendo il tappetino anche i miei avevano iniziato a mangiare meno col calare delle temperature ho dovuto accenderli.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
danilo.de-bellis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 31, 2015 3:08 pm
Contatta:

la serpentina è accesa e sta impostata sui 31-32 gradi diurni, le camole del miele ancora non ho provato a darle, solo tarme della farina e lateralis, ha mangiato una tarma davanti a me, il resto non so, l'esame delle feci non l'ho fatto
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ok allora 31/32 e un po altina scendi a 30.
Fagli fare un'esame fecale.
Prova con altri insetti magri con qualche dubia non adulta o locusta
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
danilo.de-bellis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 31, 2015 3:08 pm
Contatta:

le dubia non le ho, ho lateralis e cavallette
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Prova con le cavallette i leo ne vanno matti
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
danilo.de-bellis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 31, 2015 3:08 pm
Contatta:

per ora seguendo i consigli di manu la terrò 4-5 giorni completamente indisturbata con 4-5 tarme e una blatta nella ciotola per vedere se mangia, comunque faccio tesoro di tutti i vostri consigli, infatti dopo questo periodo proverò a dare anche le cavallette
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ma allora è ancora vivo Manu XD
E' da un bel pò che non si fa vivi in questa sezione (non so nelle altre).

Fai come giustamente ti ha detto lui, ma secondo me, un esame delle feci è imprescindibile.
danilo.de-bellis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 31, 2015 3:08 pm
Contatta:

se defeca lo faccio fare, ma se non mangia come lo faccio :( , controllando da fuori sembra che le tarme non le ha toccate, spero ricominci a mangiare, domani gli prendo le cavallette
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Il mio quando gli ho fatto fare la bruma ha defecato dopo quasi 1 mese che non mangiava (+o-), quindi potrebbe comunque farla.
Per ora lasciala tranquilla ;)
danilo.de-bellis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 31, 2015 3:08 pm
Contatta:

il problema è che non deve fare la bruma come me, io questo geco devo scambiarlo e non voglio che abbia qualche problema perchè non voglio dare un animale malato o problematico a una persona e ricevere critiche
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non ci siamo capiti, tu hai detto che se non mangia non defeca, io ti ho fatto l'esempio del mio che era quasi un mese che non mangiava, eppure ha defecato lo stesso.

Il mio discorso era per dire, che comunque potrebbe farla lo stesso, non che devi fargli fare la bruma ;)
danilo.de-bellis
Messaggi: 9
Iscritto il: lun ago 31, 2015 3:08 pm
Contatta:

si ho capito, ma io appunto devo portarlo a questo e dovrei scambiarla a erpisia quindi i tempi sono stretti, comunque è attiva, solo che non mangia
Rispondi