Probabile blocco intestinale?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Salve ragazzi,
la mi femmina di Ciliatus da circa un settimana non mangia più, pesa sui 30 grammi ma sta sera la misuro ancora per vedere se ne sta perdendo.
Tutto è partito da una muta (ben fatta), poi sono scese le temperature (ma se non sono 27 gradi sono 24 comunque) ha avuto 2/3 giorni di inattività, poi ha ricominciato come al solito ad esplorare ma senza toccare cibo, fino ad arrivare ad oggi.
Inoltre da quando ha mutato,più o meno una settimana fa, non trovo escrementi in giro per il box, per questo io ipotizzo un'occlusione intestinale.
Non ha mai avuto problemi con quello che le davo, normalmente si fionda sul cibo appena lo metto.. ora invece, i grilli fa finta non vederli e la frutta pur essendone attirata non la lecca poi.
Mi rimetto ai vostri consigli.
Grazie
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Anche il mio sta facendo cosi, pero' la frutta me la mangia e a volte salta anche quella da 32g mi e arrivato a 26g,prova a fargli fare un' esame fecale puo' essere una forte parassitosi
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Ciao Mirko, è una settimana che non vedo feci.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Se non mangia e ovvio che non defeca,portandolo dal veterinario gli fa tipo una sorta di peretta con acqua fisiologica per fargli espellere qualcosa di feci in modo tale da fargli un'esame
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Comunque non ti fasciare la testa prima di romperla magari puo' essere semplicemente che sente lo sbalzo di temperatura e tra qualche giorno rinizia a mangiare tieni monitorato il peso sevedi che inizia a perderne tanto portalo dal veterinario.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Sta sera la peso di nuovo infatti. Vorrei inoltre provare a farle un bagno in acqua tiepida per vedere se espelle qualcosa.
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Aggiornamento:
Fortunatamente non sta perdendo peso, domani la misuro ancora comunque. Sto vedendo che qualcosa lecca dal tappino della frutta e raramente caccia un solo grillo.. noto dei miglioramenti ma ancora niente feci.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

A me ieri mi e arrivata la chiamata dal veterinario ed e risultato positivo agli ossiuri. :-(
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

La mia semplicemente non defeca e si alimenta poco man non sta perdendo peso e comunque è di nuovo attiva durante la notte.
Vorrei sentire anche il parere di qualcuno più esperto!
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Anche il mio e attivissimo la sera pero' gia il fattore che mi ha perso peso ed non ha interesse verso gli insetti che ha sempre mangiato e sintomo di parassitosi. Poi magari il tuo non lo e io a priori un'esame fecale gli e lo farei fare.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Bonsai
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 20, 2014 12:37 pm
Località: Ferrara

Sta sera l'ho pesata e siamo ancora a 30 grammi, in più ha defecato per cui domani le porto dal vet. Speriamo in bene.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Incrociamo le dita. Io ieri ho iniziato il primo ciclo di antiparassitario
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi