Neofita e prima Eublepharis Macularius

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Marco030283
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 04, 2015 5:59 pm

Ciao a tutti, sono un neofita nel campo dei rettili e venerdì ho acquistato la mia prima gechina in un negozio di Lucca...la titolare è una ragazza che si prende cura molto bene degli animali avendo studiato veterinaria...detto questo volevo chiedervi, il mio geco ha defecato nel tragitto Lucca-Carrara, dove io abito e fino ad ora non mi ha mai mangiato, appena l'ho messo nel terrario ha iniziato a fare dei versetti strani e a provare a mordere, forse per stress...oggi é uscito un po' più allo scoperto ma mi sembra un po' moscio e quando mi avvicino trema tutto...help please
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao e benvenvenuto su ig.
Il consiglio che ti posso dare e di lasciarlo stare per almeno 3/4giorni devi fare come se non esistesse perche' si deve ambientate alla casa a te e a tutto quello che lo circonda per quello che lo vedi moscio poi comunque ha fatto un vaggio ed estressato.
Se rimane moscio anche andando avanti puo' essere che si sta preparando per la bruma.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Marco030283
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 04, 2015 5:59 pm

Grazie Mirko86 per la risposta...per i pasti cosa mi consigli?io ho lasciato da ieri due grilli nel terrario e lei manco se li fila...la bruma essendo un po' inesperto devo fargliela fare o faccio la normale prassi di spegnere il tappetino solo alla sera?ciao grazie ancora
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

2/3 pasti a settimana fai giorni alternati 3 grilli se hai i medi la bruma se e adulta ti conviene fargliela fare pero' prima di fargli fare la bruma accertati che sia in piena forma e che non sia parassitata fagli fare un'esame fecale da un veterinario esperto in rettili. Io il tappetino non gli e lo spengo mai tanto se vuole si termoregola da sola andando nella parte fredda.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Marco030283
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 04, 2015 5:59 pm

Ok grazie ancora...come etá ha circa otto mesi quindi da quando inizio la procedura di bruma?e l'esame fecale se si decide a defecare lo faró fare. Grazie
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Prima fagli fare l'esame fecale se e tutto ok che non e parassitato possiamo parlare di bruma tanto se salti la bruma quest'anno non succede nulla puoi sempre fargliela fare l'anno prossimo.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Marco030283
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 04, 2015 5:59 pm

Ok...ora ti chiedo un'ultima cosa...l'esame posso farlo raccogliendo le feci in una provetta e la puó fare qualsiasi veterinario?ciao Grazie mille
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Vendono in farmacia le provette con la palettina costano una cavolata. Per quanto riguarda l'esame fecale ci sono alcuni veterinari non specializzati in rettili che te le le guardano ma e meglio se le porti da uno specializzato in rettili in quanto se e parassitata ti sa dire il dosaggio preciso dell'antiparassitario senza creare danno al geco le feci non devono superare i 3 giorni e vanno conservate in frigorifero
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Benvenuto, quando si sarà calmata mettici una foto della tua gechina, mi raccomando!

Segui i consigli di Mirko che è in gamba ;)

P.S.
Abitiamo abbastanza vicino, io sono subito dopo le 5 Terre, tu dove li compri gli insetti?
Se il prossimo anno vuoi farla accoppiare, Seth è d'accordo anche per un appuntamento al buio XD
Marco030283
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 04, 2015 5:59 pm

Ah ok Fabius bile...devo vedere se Sakura avrà voglia di uscire con Seth...comunque gli insetti li prendo su agripetgarden...grazie Mirko86 per i consigli...faró come mi hai detto anche se di veterinari in zona che trattano rettili non ne conosco...io sono di Carrara
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Grazie gli darò un'occhiata, anche se online per oline resto fedele a RedBug.

Hmm, Sakura + Lucca = sei un Otaku?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

http://www.italiangekko.net/forum/viewt ... jqbyxkuJAh in questo link ce un elenco di veterinari specializzati in rettili di tutta italia dagli un'occhiata e vedi se trovi qualcosa
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Marco030283
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 04, 2015 5:59 pm

Ahahaha Fabius Bile...si amo tutto ció che riguarda il Giappone soprattutto manga e cultura nipponica...grazie per l'informazioni Mirko86
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io ci sono andato giovedì a Lucca, ma sono molto più "onnivoro", non faccio molta distinzione tra fumetti, manga e comics.
Marco030283
Messaggi: 80
Iscritto il: mer nov 04, 2015 5:59 pm

anche oggi non ha mangiato e non siè mossa dalla tana...ho cercato di darle un po' di calcio con le pinzette e lei lo ha leccato anche se con i suoi soliti versi di stress...ma è da venerdì scorso che non mangia e anche se i due grilli scorrazzano in gabbia niente da fare...ho anche cambiato più volte tana e forse è anche per quello?
Allegati
La mia gechina Sakura
La mia gechina Sakura
image.jpg (1.58 MiB) Visto 7126 volte
Rispondi