Terrario per R.leachianus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Regius
Messaggi: 69
Iscritto il: sab gen 11, 2014 8:46 pm

Ciao a tutti un terrario dell' Exoterra in vetro con su la rete di 45x45x60 potrebbe andar bene per un leachianus?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Diciamo che 50x40x60 sarebbe perfetto per un'esemplare solo ma dato che come misure piu o meno ci sei direi di si dai
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Regius
Messaggi: 69
Iscritto il: sab gen 11, 2014 8:46 pm

grazie mille :-)
gabrieletenti
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 24, 2006 11:03 pm
Località: Colle di Val D'Elsa (Si)
Contatta:

Dipende dal leachianus. Se hai un esemplare di 36 cm la misura piu' piccola la vorrei almeno di 45... dopo circa 13 anni che allevo leachianus, dopo averli messi ovunque, se bene sian piuttosto statici, se sono troppo a stretto sembrano insoddisfatti. Ho avuto successo a produrre uova fertili per anni con le stesse coppie , il che e' piu' una eccezione che la regola, ma cerco di dare ai riproduttori in coppia piu'spazio possibile, agli adulti single almeno 45x45x60. Direi che sarebbe meglio per un Gran Terre single 45x50x60 come misura minima. Ma se il soggetto non è' grandissimo può' stare in una qualsiasi vasca da 60 litri con una discreta ventilazione.
Medico Veterinario
Rhacodactylus leachianus Troeger line, Stenodactylus doriae, R.chahoua mainland, Zamenis situla (captive born!), Achatina achatina.
Andrea Petralia
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 29, 2016 7:38 pm

Salve, volevo chiedere come devo allestire il terrario per un esemplare single di leachianus.
gabrieletenti
Messaggi: 79
Iscritto il: gio ago 24, 2006 11:03 pm
Località: Colle di Val D'Elsa (Si)
Contatta:

Dipende dalla taglia , ma direi sviluppato in altezza con ottima ventilazione sui lati , dovrai poterlo spruzzare per mantenere un minimo di umidita' ma senza ristagni, per me funzionan bene i i fauna box alti, i terrari in rete, le vasche di plastica modificate tipo Ikea. Considera che e'una specie che vive su alberi, non ama ristagni di umidita'. Sembra crescer meglio a 22-27 gradi ma non risente di periodi di freddo occasionali dove la temperatura cali anche sotto i 16 gradi. Mi sembra che superino anche periodi brevi a 6 gradi senza risentirne, ma eviterei di tenerli troppo freddi. Per un Grand Terre single adulto consiglierei una teca di almeno 50-60 di altezza con fondo in carta di giornale o un fondo bio attivo o un fondo in argilla per rettili/ roditori. Inserirei soprattutto dei lunghi pezzi di corteccia di sughero, uno magari con una cavità'. A tutte le età' amano a volte nascondersi durante il giorno quando dormono e quindi e,' consigliabile dare loro questa possibilità. Inoltre una ciotola piccola per acqua ed una per il cibo. Per il riscaldamento basta quello domestico ma se la stanza e' fredda pare chip e l'animale e'in crescita un tapering posto sul lato e thermostats to per non esser Mai caldissimo puo' esser utile. Non necessitano di illuminazione solare /UVB, anche se una occasionale o breve esposizione a una lampada per rettili UV a bassa emissione ogni tanto e'probabilmente benefica. Comunque come in tutti i rettili l'assorbimento del calcio e'influenzato dalla quantita'di calcio e fosforo nella dieta, dalla presenza o meno di. Vit D3 nella dieta, oppure dalla presenza nella dieta di steroli ed esposizione a luce solare , oltre che dalla temperatura a cui è' tenuto l'animale. In pratica un rettile tenuto sempre troppo freddo molto probabilmente fra gli altri problemi avrà' che una carenza di calcio.
Medico Veterinario
Rhacodactylus leachianus Troeger line, Stenodactylus doriae, R.chahoua mainland, Zamenis situla (captive born!), Achatina achatina.
Rispondi