nuovo leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
drugolandia
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:51 am

ciao a tutti,
dopo vari mesi di informazioni oggi a fiano ho preso il mio primo leopardino, volevo sapere da voi se la sistemazione che gli avevo preparato e dove ora alloggia è corretta o vi è qualcosa da cambiare migliorare. Credo di aver fatto tutto secondo scheda ma magari un occhio esperto come il vostro puo aiutarmi a capire se c è qualcosa di sbagliato. Vi allego foto e do una rapida descrizione cosi magari si puo interagire meglio.
allora il terrario costruito da me è 60x40x38 in laminato, con tappetino riscaldante termostatato con habistat pulse a 31 gradi giorno 25 notte zona calda, la zona fredda è sui 22 25 gradi. ho inserito una tana calda a sx una umida a dx con fibra di cocco umida, qualche sughero, una roccia ed un altra tana in zona fredda(mezza noce di cocco). Poi ciotola acqua e visto che si trova in una stanza dedicata alle pogona dove non arriva luce naturale ho inserito una lampadina da 3w che non scalda per il fotoperiodo. Inoltre vorrei chiedervi se posso inserire piante finte per coprire i cavi del tappetino riscaldante e del termostato o se risultano pericolose per il geco...Se avete suggerimenti per migliorie sono naturalmente ben accette.
grazie :D
Allegati
20151129_171301.jpg
20151129_171301.jpg (1.45 MiB) Visto 5253 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io le piante finte le ho (Exoterra) ed essendo fatte apposta non danno nessun problema.

Il resto mi sembra tutto ok, quindi non hai nessun substrato?

Mettici anche una foto del Geco ;)

Se hai dubbi sull'alimentazione e su altre cose chiedi pure.
drugolandia
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:51 am

grazie per la risposta,
approfitto della tua/vostra gentilezza per chiarirmi anche l'ultimo dubbio sull'alimentazione. So che mangia gli stessi insetti della pogona piu tarme della farina e dal quel punto di vista non ho problemi....il chiarimento riguarda l'orario, infatti non ho capito se essendo un animale crepuscolare gli insetti vadano offerti di sera/notte o è indifferente? Poi vorrei evitare di avere gli insetti che girano nel terrario quindi anche grilli e blatte le offrirei in una ciotola almeno finchè non son sicuro che sia ambientata e cacciante...è corretto?
ultima cosa è normale che da stanotte ad ora è rimasto nella tana umida?
ecco la foto solo che sono riuscito a prendere solo la metà finale...appena esce dalla tana vedo se riesco a farne una per intero! :lol:
grazie ciao
Allegati
20151129_174524.jpg
20151129_174524.jpg (1.32 MiB) Visto 5238 volte
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Per il mangiare e preferibile la sera appena fa buio perche' piu attivi se e adulta va alimentata a giorni alterni invece 2 volte a settimana se e baby tutti i giorni.
Per il fattore tana ci possono essere molti motivi uno di questi e la bruma o e troppo calda la tana nella zona calda
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Consiglio: non e adatto quel substrato li metti della torba mista sabbia o tappetino d'erba sintetica
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
drugolandia
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:51 am

Ciao,
Grazie per le risposte, per quel che riguarda le temperature ci sono circa 30 gradi nella zona calda (dico circa perché il termostato è su 30,ma i due termometri che uso per controllare mi segnano uno 30.5 e un altro 30.9 a terra. Temperatura a mezz aria 25). Per il substrato è un tappetino in pvc lo stesso tipo che uso per pogona. Ho messo quello perché leggendo schede si consigliava per i primi tempi di usare o carta o tappetino come substrato però se mi dici che può dare problemi la tolgo e sostituisco.
Grazie
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Cavolo la temperatura al suolo e molto alta deve essere tra i 29 e i 30.
diciamo che la carta viene usata quando sono parassitati perche' vanno tenuti in ambienti sterili in modo tale che i parassiti non si propaghino nel terrario io ti consiglio se proprio non vuoi mettergli la torba mista sabbia di mettergli un tappetino erboso sintetico e sufficente che ne tagli 2 in modo tale che quando lo lavi ne hai uno di riserva
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
drugolandia
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:51 am

Ti ringrazio nuovamente per la risposta, ho abbassato di un grado il termostato così dovrebbe essere sui 29e1/2 poi controllo. Per il substrato vorrei in futuro usare torba e fibra di cocco....però vorrei aspettare un attimo che si am bienti, essendo con me da meno di 24h non vorrei stressarlo troppo. Dici che va bene come procedura?
Grazie ciao
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, appena presi vanno lasciati un pò in pace.

E' normale che stiano nella tana umida, anche il mio ci va spesso, poi tieni conto che si deve ancora ambientare, il mio appena arrivato si è messo contro il vetro XD.

Per l'alimentazione ti ha già spiegato l'ottimo Mirko, io ti ricordo solo che gli insetti vanno spolverati con calcio + D3 ogni volta e che di pasti (da sub adulto in poi) ne deve fare 3 a settima, se è un baby, dagliene tutti i giorni, ma in quel caso, sempre spolverati con calcio, ma la D3 non più di 3 volte a settimana.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Non sono propriamente d'accordo coi pasti in teoria sarebbero 2 pasti per gli adulti poi dipende con cosa li alimenti se vai di tarme della farina che sono poco proteiche puoi fare 3 pasti a settimana se invece li nutri con grilli e blatte e meglio farne 2 cosi non rischi di farlo diventare come il mio 96g che per un leopardino non giant sono al limite dell'obesita
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Il veterinario mi ha detto che così va bene, oltre al fatto che me lo disse anche Manu.
E' logico, che se gli fai fare 3 pasti alla settimana, gli dai meno insetti alla volta.

Comunque lo si vede se è magro o troppo grasso , e ci si regola di conseguenza ;)
drugolandia
Messaggi: 5
Iscritto il: lun nov 30, 2015 2:51 am

grazie ancora per le risposte,
allora lebowski (il leopardino) l'allevatore mi ha detto avere 5 mesi quindi credo subadulto, quindi procedo con alimentazione a giorni alterni? altra cosa mi ha detto che era in fase di muta forse è anche per questo che predilige la tana umida credo.....per il resto il tappino con calcio senza d3 lo lascio in teca o no? ed ancora tra acheta lateralis dubia e tarme della farina che ho a disposizone sarebbe meglio alternarle o qualche alimento è meglio di un altro(ma il d3 2 volte a settimana o ad ogni pasto)?
Poi sorpresa adesso tornato da lavoro ho visto che ha mangiato due delle 4 tarme della farina che gli avevo lasciato..un buon inizio no :D ...
grazie ciao
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Si si alimenta a giorni alterni e varia la dieta cosi non si stanca di mangiare sempre le stesse cose.
Fabius non sto dicendo che il tuo metodo e sbagliato ho letto molti pareri su forum e schede allevamento alcuni dicono 3 altri 2 poco importa, parlo di esperienza personale piccolo esempio:
Con le tarme della farina mi mangiava a giorni alterni e metteva su i g molto lentamente, sono passato alle locuste ne mangiava 3/4 a settimana ha iniziato a mettere su peso velocente poi sono passato alle blatte 3 dubia a settimana e sono arrivato ad un peso di 96 ora e in bruma quindi non sta piu mangiando finita la bruma mangera' 2 volte a settimana perche' deve scendere di peso se non voglio farlo rotolare invece che camminare :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Bhe, ma cambierà anche un pochino da animale ad animale, anche la T° a cui è tenuto è un parametro importante, io ti dico solo quello che mi ha detto il veterinario, e neppure io stò dicendo che dargli da amngiare 2 volte invece di 3 alal settimana sia sbagliato, ma dobbiamo anche regolarci un pò noi perchè tutte le situazioni sono diverse.

Comunque, sì, il tappino con solo calcio va tenuto sempre nel terrario, se stava facendo la muta è normale che vada nella tana umida, perchè l'umidità lo aiuta nel processo.
Mettici anche che con questo tempo mangiano molto meno, quindi 2 tarme è già buono visto che si sarà anche mangiato la pelle della muta.
Rispondi