Fertilità geco maschio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Samuele 2000
Messaggi: 32
Iscritto il: mer apr 01, 2015 5:47 pm

Buona sera a tutti ho dei dubbi in quanto alla fertilità del mio geco maschio (ha superato l'anno di età e pesa 80gr) il fatto è che ha avuto 2 volte il prolasso di entrambi gli emipeni ma sono riuscito a curarlo tutte e 2 le volte ora mi domandò in un prossimo accoppiamento sarà in grado di produrre uova fertili??
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao e una domanda un po' complicata dovresti sentire il tuo veterinario e fare un test degli spermatozoi dubito si possa fare
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Samuele 2000
Messaggi: 32
Iscritto il: mer apr 01, 2015 5:47 pm

Capisco.. Beh magari c'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema è mi spiega come è andata(?)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Boh non saprei
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Samuele 2000
Messaggi: 32
Iscritto il: mer apr 01, 2015 5:47 pm

Qualcuno che mi saprebbe rispondere per favore!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Cuaio Samuele, abbi pazienza ma è una domanda che solo un veterinario specializzato in esotici ti può rispondere.

Prova a mandare un P.M. a Manu che è la persona più esperta, ma anche secondo me è meglio se ti rivolgi ad un veterrinario.
Samuele 2000
Messaggi: 32
Iscritto il: mer apr 01, 2015 5:47 pm

Ah va bene scusate se ho insistito...
Grazie per aver risposto
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Spero tu non te la sia presa a male, ma davvero, fosse stato possibile risponderti, l'avremo fatto.
Samuele 2000
Messaggi: 32
Iscritto il: mer apr 01, 2015 5:47 pm

Nono tranquillo non me la sono presa figurati però comunque non penso che un veterinario mi saprà rispondere quindi non mi resta che aspettare :/
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non devi andare da un veterinario normale, ma da uno specializzato in animali esotici.
Tu comunque prova a contattarlo e fagli la domanda, sicuramente ti chiederà di fargli fare una visita ($$$) ma magari ti darà pure una risposta.

Se ora sta bene, non vedo perchè non debba essere fertile, non credo che i prolassi del pene possano influire sulla fecondità, il mio dubbio è che possa invece concludere l'accoppiamento, ma sono solo supposizioni senza nessun valore.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Fabius devi calcolare anche che con 2 prolassi il pene in questione potrebbe anche non funzionare quindi non fecondare la femmina, noi non essendo veterinari ma allevatori non possiamo saperlo.
io come stai consigliando te penso che sia piu giusto porre questa domanda a un veterinario specializzato in rettili che sicuramente ne sa molto piu di noi. Tienici aggiornati cosi impariamo una cosa in piu :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mi sarò spiegato male, ma quello ho detto.

Dovevo dire: "Se ora sta bene, non vedo perchè non debba avere spermatozoi fertili, non credo che i prolassi del pene possano influire sulla capacità di fecondazione del seme, il mio dubbio è che possa invece arrivare a compiere l'atto sessuale, perchè se non riesce a penetrare, gli spermatozoi servono a poco.
Ma sono solo supposizioni senza nessun valore."

Rileggendo quello che ho scritto poteva essere giustamente equivocato, e su certe cose, era meglio essere più precisi.

Ribadisco che un veterinario specializzato in esotici, sia l'unico che possa darti una risposta.
Nel caso tu lo faccia accoppiare comunque, controlla bene che non abbia altri prolassi.
Samuele 2000
Messaggi: 32
Iscritto il: mer apr 01, 2015 5:47 pm

Sisi il geco in questione sta bene l'ho tengo in terrario insieme alla femmina quindi come arriva il periodo di accoppiamento sapremo come andrà.. Per quanto riguarda il Veterinaio ne ho uno in zona tratta leopardini ma non è così esperto
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Dove abiti?
Samuele 2000
Messaggi: 32
Iscritto il: mer apr 01, 2015 5:47 pm

Napoli
Rispondi