Neofita

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Intendevo tarme della farina, comunque si, gli insetti li spolvero con il calcio+d3, poi nel terrario ho lasciato un tappino con il calcio puro.
Poco fa si è mangiata 6 tarme spolverate, è normale che ora sta nella parte calda con la pancia verso il punto più caldo?
Poi ho anche notato che quando ha provato a divorare una blatta dubia, strisciava la testa per terra, quasi come per grattarsi.
Comunque per la night glow ho usato un portalampada in plastica e fino ad adesso non si è sciolto.
Ora con la lampada le temperature sono stabili (22 zona calda e 18/19 zona fredda.) prima la parte fredda stava ad 11 gradi!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Aspetta, 22 la zona calda è poco, deve essere 30 di giorno e sui 26 la notte.

E' normale che stiano con la pancia al caldo, perchè li aiuta nella digestione.

Magari si strusciava perchè gli era rimasta qualche frattaglia sul muso.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Da quanti watt e il tappetino riscsldante? Calcola che io uso un tappetino 8w in un terrario 60x30x30 con spessore del vetro 2mm, in un'acquario del genere avrai almeno almeno 7mm di spessore del vetro un'8w e poco
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Il tappetino l' ho messo all'interno, coperto dall'erba sintetica, fino ad adesso non ho avuto problemi, non mi ricordo da quanti watt è, perchè lo presi 2 anni fa.
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Comunque le temperature le raggiungo e mantengo benissimo, non ho problemi nemmeno da questo punto di vista.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Se lo tieni all'interno devi schermarlo con del plexiglass perche' ce rischio che si scotta la geca.
Cerchiamo di capire perche' non scalda abbastanza
E termostatato? Se e si a quanto?
Controlla quanti watt è
Tieni monitorata la temperatura perche' se nella zona calda ha la stessa temperatura di casa o hai il termostato basso e devi alzarlo o uno dei 2 e rotto
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non è una bella idea mettere il tappetino all'interno, vuoi perchè la geca può scottarsi e farsi male (loro non se ne accorgono), ma potrebbe anche in casi limite farti prendere fuoco il terrario (è difficile, ma è successo).

Ricordati che la temperatura va controllata al livello del substrato.
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Io il tappetino lo ho lì dentro da molti giorni e non è successo niente, comunque il tappetino è termostato su 31 gradi e ci arrivo nella parte calda, ma la parte fredda è sempre molto fredda, il tappetino poi sta sotto quella cavernetta che avete visto nella foto.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ok ma avendo comunque un "terrario" molto grande e normale che hai molta dispersione di calore nella parte fredda e anche vero che i leo passano la maggior parte del loro tempo in tanda calda quindi non dovresti avere grossi problemi
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Si infatti sempre li sta, la notte passeggia, la gechina sta bene e questo è l'importante.
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Ma è normale che non fa cacca da ieri sera dopo che ha mangiato?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Si e normale, dato che siamo in tema feci ed e da poco che ce l'hai ti consiglio di fargli fare un esame fecale da un veterinario specializzato in rettili e un' esame di routin che va fatto almeno una volta l'anno per vedere se hanno parassiti
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non offenderti, ma dire che una cosa funziona solo perchè ad ora non è successo nulla, non è un ragionamento serio.
Al 99% non succederà nulla, ma tu hai messo un apparecchio elettrico con quindi rischi di cortocircuiti e che è fatto per generare calore, a contatto con un substrato infiammabile, va da se che i rischi ci sono, poi magari non succederà mai nulla, ma vale la pena rischiare?
Quando presi il mio geco, vidi molti video e lessi molte esperienze personali di altri allevatori, e uno di questi (perdonami ma non ricordo più chi e dove), disse che gli aveva preso fuoco il terrario proprio perchè mise dentro il tappetino, ed infatti sia lui, sia i produttori dei tappetini, consigliano di applicarlo all'esterno.
Almeno assicurati che la gechina non possa fisicamente arrivare a contatto col tappetino, perchè loro non si accorgono se si stanno ustionando.

Per le feci, in clima estivo, quindi quando hanno il metabolismo bello attivo, defecano mediamente 1 volta ogni 2 giorni, ora che fa più freddo, non c'è da preoccuparsi anche se stanno 10 giorni senza farla, ma se la situazione persiste, dovrai fargli dei bagnetti caldi (circa 35°) per far si che non gli vengano dei blocchi intestinali.

Dagli da mangiare 1 giorno sì e 1 no ;)
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

non me la prendo Fabius, comunque la greca non può arrivare in nessun modo a contatto diretto con il tappetino.
Purtroppo è l'unico modo per scaldare l'ambiente a dovere dato che mettendolo fuori non riscalderebbe niente.
Ma è normale che sta nella tana calda da stamani?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Si normalissimo sono animali notrurni
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi