Carattere rachodactylus leachinus ?

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Ciliatus95
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 04, 2016 7:10 pm

Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum,possiedo attualmente un geco ciliatus,e ora vorrei chiedervi delle info su questo stupendo geco gigante,da quanto ho capito l'allevamento è identico a quello di un ciliatus,con teca più grande di 50x50x80cm circa per un adulto,gli unici dubbi che avevo sono riguardo al carattere e alle abitudini di questo geco non avendolo mai avuto,quindi chiedo a voi,escludendo il fatto che è notturno lo si vede solo ed esclusivamente muoversi di notte oppure qualche giretto se lo fa anche di giorno,perché il mio cili si muove solo quando cala il buio..inoltre come carattere sono "socievoli" oppure sono schivi? Grazie
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

ciao ti conviene postare queste domande su terraristi italiani in fb perche' su sto sito e diventato raro che ti rispondono
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Ciliatus95
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 04, 2016 7:10 pm

An come mai? Non lo frequentano in molti questo forum?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

si ci sono un sacco di iscritti solo che da qualche anno a questa parte l'hanno lasciato andare ed e diventato raro che ti risponde qualcuno
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Ciliatus95
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 04, 2016 7:10 pm

An che peccato
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

gia anche perche' come forum e stupendo con tanta gente espertissima in materia di gechi spero ritorni come prima
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Ciliatus95
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 04, 2016 7:10 pm

Eh immagino,posso chiederti che rettili detieni tu?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

leopardini,ciliatus,lugubris
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Ciliatus95
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 04, 2016 7:10 pm

An capito e di questi gechi giganti cosa ne pensi? ti piacciono?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

a me piacciono quasi tutti i gechi i leac sono carini ma personalmente mi piacciono di piu i c.ciliatus :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

auriculatus
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Ciliatus95
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 04, 2016 7:10 pm

An ho capito e oltre ai gechi hai anche sauri?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

no per ora ho solo gechi mi piacerebbe iniziare coi serpi ma mia mamma non vuole perche'ha paura
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Ciliatus95
Messaggi: 7
Iscritto il: dom set 04, 2016 7:10 pm

An io ho un boa constrictor imperator maschio di un anno ed è buonissimo,mai soffiato e neanche morso..i boa constrictor sono i miei serpi preferiti
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciliatus95 ha scritto:Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum,possiedo attualmente un geco ciliatus,e ora vorrei chiedervi delle info su questo stupendo geco gigante,da quanto ho capito l'allevamento è identico a quello di un ciliatus,con teca più grande di 50x50x80cm circa per un adulto,gli unici dubbi che avevo sono riguardo al carattere e alle abitudini di questo geco non avendolo mai avuto,quindi chiedo a voi,escludendo il fatto che è notturno lo si vede solo ed esclusivamente muoversi di notte oppure qualche giretto se lo fa anche di giorno,perché il mio cili si muove solo quando cala il buio..inoltre come carattere sono "socievoli" oppure sono schivi? Grazie
Come detto, ormai credevo che i forum non fossero più in uso, i social li hanno massacrati, ma visto che scrivete :D
Inoltre, c'è anche il gruppo FB di Italian Gekko, che è molto attivo ;)
https://www.facebook.com/groups/Italian ... sociation/

Come gestione R. leachianus è come i crested, intendo come alimentazione e stabulazione.
Ovviamente necessitano di un terrario più grande, tipo quello che hai indicato (che può ospitare anche una coppia di locality non troppo grandi).
Di notte sono piuttosto attivi, di giorno invece sono invisibili.
Il carattere è soggettivo, ho esemplari tranquilli e altri agitati che non ne vogliono nemmeno sapere di essere toccati.
Importante, i R. leachianus vivono al massimo in coppia e a volte smettono anche di coesistere pacificamente, hanno una sorta di monogamia/gerarchia, che se per qualche motivo si interrompe, non sempre è facile recuperare.
Rispondi