Prima esperienza con rettili

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

No, detto da Manu in persona, niente crocchette dei gatti, sono troppo grasse!
Al substrato delle tarme puoi aggiungere anche farine varie (castagne, grano, ecc) pezzetti di pane secco, crusca (questo dovrebbe aiutare anche il geco ad andare di corpo).
Sono le tarme che vanno spolverate col calcio e D3, so che alcuni la danno direttamente da mangiare agli insetti, ma il metodo migliore è farla assumere direttamente al geco tramite "l'impanatura" degli insetti.
Sì, è normale che defechi con quel ritmo, pian piano andrà ad abbassare il metabolismo, ti devi iniziare a preoccupare se non la fa dopo 10 giorni.
Ok per il pasto.
Per la T° ti devi regolare come succede nel mondo esterno, quindi la notte avrai le T° più basse, la metti a 26° quando vai a dormire e la rialzi quando ti svegli.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Ma secondo me dipende da crocchetta a crocchetta , per la mia gatta uso le migliori che ci sono in giro e sono poverissime di grassi, solo molte proteine,anche se così fosse la differenza è leggerissima .
Si è normale le spolvero sempre per bene le tarme.
Chiedevo per la temperatura perchè non la imposto mai ad un orario fisso , a volte a mezzanotte a volte all una dipende
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sicuramente Manu non sarà andato a vedersi ogni tipo di crocchetta per gatti che c'è in commercio, io ti dico cosa disse lui, poi fai come ti pare ;)

Ora più, ora meno, non fa differenza, pure io c'è il giorno che mi dimentico, non succede nulla.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Ah perfetto
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

cosa mi dite dei bachi a seta ? Potrei dare questi al posto delle tarme a quanto pare leggo che sono ottimi come cibo , anche se costano molto di più .
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non te lo saprei dire, ho letto anch'io qualcosa a riguardo, a me il veterinario consigliò grilli e locuste (le blatte non le voglio prendere io anche se sarebbero ottime).
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Gli ho preso i grilli assimilis taglia small , visto che ha ancora 5 mesi . Cosa do ai grilli da mangiare?
Un altra cosa , sono 4 giorni che non vuole mangiare , ne ha toccate due ieri sforzata , e non defeca , ma sta comunque in forma non è per niente sottopeso , devo preoccuparmi ?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io ai grilli dò del mangime, oppure ho il Repashy.
Gli si può dare anche fili d'erba e per bere frutta, tipo mele e anche spicchietti di limone.

Fa freddo = mangiano meno, non importa se il terrario è alla temperatura di fusione dell'acciaio, loro comunque sentono che è inverno e di conseguenza mangiano meno.

Se non mangia, defecherà meno, anche perchè rallentano il metabolismo.
Comunque, da quanti giorni è che non la fa?
Dopo una dozzina di giorni (ovviamente deve mangiare per defecare) bisogna iniziare ad intervenire con dei bagnetti caldi, ma te lo spiegherò se ce ne sarà bisogno.

Se uno è ansiogeno, basta un esame delle feci per stare tranquilli :)
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Non la fa da 5 giorni ,in che modo si fa il bagno caldo ? Pensavo avesse schifato le tarme
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

5 giorni non ci sono problemi, ne riparliamo se il problema persiste per un'altra settimana ;)
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

perfetto grazie ancora
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Comunque ieri l' ha fatta ed anche bella grossa , se ne va girando parecchio per il terrario appena apro vuole saltare fuori , ma sono passati 6 giorni , e non ne vuole proprio sapere di toccare le tarme
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Stare senza cibo una settimana per loro non è nulla.

Se gli dai i grilli poi può succedere che inizino a schifare le tarme della farina, pure il mio fa così, vedrai che se lo tieni un pò a stecchetto si accontenterà delle tarme ;)
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Si infatti stasera le ha mangiate finalmente .
Che prodotti utilizzi per pulire ?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Bene, coem ti dicevo, sono comportamenti normali :)
Acqua con poca amuchina.
Rispondi