Prima esperienza con rettili

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Ci risiamo sono 7/8 giorni che non mangia , però questa volta defeca regolarmente , ovviamente non mangiando nulla ora gli escrementi sono molto più piccoli ma regolari .
Gira parecchio per il terrario e sta bene , ma visibilmente mi accorgo che non è tanto grassa come prima , ma gira praticamente la faccia ogni volta che provo a dargli le tarme , spero sia un comportamento normale .
Dovrei dargli le vitamine ma non ne vuole sapere niente di mangiarle
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Normale, lo fa anche il mio, dopo un pò si stufa di mangiare sempre la stessa cosa, e può succedere che sentendo un odore diverso nelle vitamine faccia un pò più lo schizzinoso.

Comunque, 7/8 giorni di dieta non sono nulla per loro, se defeca vuol dire che aveva la pancia piena.
Ci possono essere molti fattori per l'inappetenza, il clima (non fa ancora caldo e ci sono ancora sbalzi di temperatura), è sazia e magari era un pò costipata, si è stufata delle tarme, ecc.

Se riesci, puoi provare a cambiargli dieta con grilli e locuste, o se ne hai il coraggio (a me fanno schifo) anche le blatte.
Oppure, fagli fare anche 2 settimane di dieta e poi riproponigli le tarme della farina.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

il fatto è che essendo ancora sub adulta dovrebbe mangiare un giorno si ed uno no , ma se non devo preoccuparmo va bene così, purtroppo altri insetti oltre le tarme non posso prenderne
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Le locuste se è un problema di rumore, non cantano e non ti accorgi neppure di averle.
Puoi provare con i caimani che sono delle tarme della farina più grosse e si allevano allo stesso modo.
Se hai un negozio vicino, puoi anche farti dare 2 (di numero) camole del miele e vedrai che se le sbrana in un secondo.

Altre soluzioni non ci sono, occhio che sono animali testardi, il mio i caimani non li mangia neanche se sta morendo di fame, era sub adulto come il tuo, e neanche dopo 2 settimane di dieta se li è filati, ho dovuto regalarli alla LIPU e comprare grilli e locuste da alternare alle tarme della farina.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

In tutto questo tempo ha mangiato regolarmente soltanto 2 settimane , non c' è verso non ne vuole sapere di mangiarle , però presi delle tarme della farina giganti e le mangiava volentieri , non erano caimani , non le ho riprese perchè dopo nemmeno 20 giorni hanno fatto tutte quante la muta , adesso comincio a vedere che sarà scesa di peso .
Allora affatto vero che alla fine le mangiano .
Quante camole del miele posso dargli per farlo riprendere?
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

i grilli di che misura devo prenderli ? ora ha quasi un anno .
In che modo li impolveri visto che scappano ? Quanti deve mangiarne?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Camole del miele 2 al mese.

I Grilli prendi gli Assimilis che anche adulti sono comunque piccoli, comunque sostanzialmente mangiano prede più piccole della loro bocca.

I grilli li devi prendere uno ad uno, gli stacchi le zampette dietro (perchè possono ferire la gola del geco) e poi li metti in un barattolino/contenitore con dentro il Calcio+D3 e li scuoti tipo shacker, poi vedrai che basta che glieli fai vedere e scatterà per sbranarseli.

Non so cosa siano le tarme della farina giganti, dici che non sono caimani, ma allo stato larvale sembrano appunto tarme più grosse, però se le mangiava, potebi continuare con quelle, tanto ti basta aspettare un pò e dopo lo stato di pupa diventano adulti e iniziano a riprodursi, io sono 3 anni che mando avanti le tarme della farina senza doverle ricomprare.

Anche le locuste sono ottime (e non cantano mai), vanno trattate come i grilli, quindi via le zampe posteriori ecc.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

ah pensavo che per i grilli non fosse necessario togliere le zampe posteriori , mi sembra quasi una tortura, comunque li prendo.
Quanti ne può mangiare a pasto ?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non piace neppure a me staccargli le zampe posteriori, ma anche il veterinario mi ha detto di fare così, io infatti li preparo 1 alla volta, così se non ha più fame evito di mutilarli per niente.

Sostanzialmente dipende da quanto sono grossi, comunque essendo più nutrienti delle tarme della farina, mediamente direi che 3 sono sufficenti.
Io ad un certo punto avevo delle locuste gigantesche e quindi ne bastava anche solo 1.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Li ho presi di taglia media su redbug
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io compro sempre da loro, hai preso gli Assimilis?
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Si , ma è veramente testarda non ne vuole proprio sapere delle tarme eppure è diventata magra ad occhio lo vedo .
Vabè credo si rimetta subito in sesto , comincio a dargliene 4 .
Cosa metti ai grilli come cibo ?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Che siano testardi è fuori di dubbio.
Alimentazione preso da un sito specializzato:

I grilli sono onnivori e quindi molte sono le cose che si possono utilizzare come cibo. Un’alimentazione corretta è molto importante perché essi crescano e si riproducano, ma anche perché i nostri animali assumano, cibandosene, il giusto equilibrio di proteine, grassi e vitamine necessari per vivere sani.
Esistono mangimi specifici per grilli di varie marche, venduti però a prezzi molto alti, è quindi molto più conveniente prepararsi il cibo in casa specialmente se si alleva un gran numero di grilli.
Il cibo può essere costituito da una miscela di orzo schiacciato o avena, oppure da mangime per galline: tutti prodotti facilmente reperibili con pochi soldi nei consorzi agrari. Per rendere il loro cibo più equilibrato si può aggiungere del cibo secco per gatti oppure latte in polvere o calcio per rettili. Per fornire acqua ai grilli utilizzare vegetali freschi quali scorze di carote, radicchio, bucce di arancia, mela o melone. Evitare invece le patate come spesso consigliano gli allevatori o i negozianti.
Non mettete il cibo sparso sul fondo del contenitore dei grilli, in quanto si mischia con le feci che essi producono. Mettetelo in contenitori molto bassi, come i coperchi dei barattoli, in maniera che i grilli riescano ad accedere al cibo. I grilli devono avere sempre cibo a sufficienza, altrimenti si mangiano tra loro.


Io trovo molto comodo dargli anche fili d'erba, però bisogna essere sicuri che provengano da un posto in cui non si usano pesticidi e simili.
Usa i contenitori delle uova che probabilmente ti avrà messo redbug nello scatolone per dargli delle tane e dei ripari.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Ti ringrazio . Tu con i contenitori delle uova copri tutta la superfcie ? Lo strato di mangime lo metti al di sotto dei contenitori , ed in che verso li metti ?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non serve riempire tutta la superficie coi cartoni della uova, ai grilli servono dei posti dove nascondersi.
Il mangime non andrebbe messo in basso perchè dopo un pò si va a mischiare agli escrementi (e ne fanno un sacco), lascialo in cima, tanto saltano e si arrampicano.
Rispondi