Prima esperienza con rettili

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Salve a tutti come dal titolo , sono alla prima esperienza con i rettili.
Ho aperto il post un pò tardi , ma saranno un paio di giorni che prendo informazioni , visto che domani andrò ad ERPISA e conto di trovare tutto l' occorrente li.
Ho diverse domande da porvi e provvedo a ringraziarvi gia da adesso :D
- Ho un termostato EDEN 430el praticamente nuovo ,neanche pagato poco , credo sia un ottimo termostato , vicino c' è scritto che funziona anche per terrari, ma il mio dubbio è un' altro , ovvero , visto che da come ho letto vicino al termostato , devo collegare il tappetino riscaldante (o serpentina?)( dimensioni tappetino ? leggevo 1/3, come dimensioni terrario volevo orientarmi su un 60x50x40) , e impostarla se non erro a 30 gradi , leggevo di persone che impostavano il termostato di giorno a 30 gradi mentre la sera a 26 , è cosi? In che modo posso impostare diverse temperature a diversi orari , visto che sul display posso soltanto impostare la temperature ? ( il termostato è elettronico ) . Era veramente un peccato regalare anche questo , spero possa tornarmi utile .
- Posso non utilizzare alcun neon per il terrario ?
- Come sono i prezzi in fiera per i terrari ?
- Visto che mi trovo li e vorrei comunque prenderne due di gechi , prendo due femmine o un maschio ed una femmina ? ci sono morph che nel maschio posso trovare e nella femmina meno o viceversa? Non so se mi sono ben spiegato
- Visto che vorrei ricreare un pò il loro habitat , ho letto un topic dove si consiglia una sabbia su redbug , specifica per gechi , pogone , che non crea alcun problema , posso mettere soltanto quella o mischiarla a della torba come leggevo ? In ogni caso la sabbia va cambiata del tutto , in parte? Ogni quanto ?
- Ho letto che posso dare loro anche soltanto tarme della farina , ma integrando almeno una volta a settimana con un prodotto vitaminico , ora non ricordo il nome REPT qualcosa ,è giusto ?
- Domani troverò tutto ciò che mi occorre in fiera , compresi i prodotti di queste marche ?
-Mi consigliate qualche tipo particolare di terrario, intendo come efficienza
Vi ringrazio per l' attenzione , spero leggiate prima di domani mattina xD , altrimenti cercherò di consultarvi mentre sono li 8)
Non rileggo il post quindi scusate eventuali errori grammaticali
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Alcune cose sono giuste, altre sbagliate:
-Il terrario come dimensione va bene per 2 gechi, prendi il tappetino riscaldante che è più semplice esicuro, ovviamente va installato sul fondo del terrario e meglio fuori che all'interno.
Come temperature sono giuste 30° di giorno e 26° la notte, io il mio lo regolo tutti i giorni manualmente, ovviamente ce ne saranno altri migliori in cui potrai impostare dei programmi e quindi automatizzare la cosa.
-I neon non servono, i Gechi Leopardini sono animali notturni.
-Non lo so, io il mio l'ho preso su internet, è un Exoterra
-Se non vuoi ritrovarti la casa piena di gechetti, meglio 2 femmine, abbi solo l'accortezza di prenderle più o meno della stessa taglia, così una non prevale sull'altra.
-La sabbia è meglio mischiarla o con la torba, o con la fibra di cocco, io uso un mix 2 parti di fibra di cocco e 1 di sabbia, andrebbe cambiata tipo ogni 6 mesi, e dai una bella pulita anche al resto del terrario.
-Sì, puoi dargli anche solo tarme della farina, ma non è il massimo per loro, ci sono i caimani che si allevano come le tarme, e ancora meglio grilli e locuste, se prendi queste ultime non cantano neppure.
Le vitamine NON tutte le settimane, ma 2 volte al mese se gli dai una dieta mono insetto, e 1 volta al mese se hanno una dieta più varia.
Mangiano 2/3 volte alla settimana, tutte le volte spolverizza le prede con calcio +D3, e 1 (oppure 2) volte al mese con le vitamine Reptivite. Poi lascia sempre a loro disposizione nel terrario un tappino con del calcio (senza D3).
Se ti capita di dargli delle camole del miele, massimo 2/3 al mese, non di più.
-Quello che non trovi in fiera lo trovi comodamente su siti internet come RedBug
-Io ho il terrario Exoterra, mi trovo molto bene, ma è molto caro.

Aggiungo, compra a cnhe varie tane da mettere in giro per il terrario, alcune nella zona calda, altre in quella fredda, e lì dovrai metterne una con dentro della fibra di cocco bagnata, che a loro è utilissima perchè li agevola nella muta, s ela trovi la Exoterra Gecko Cave è ottima, io ce l'ho e te la consiglio.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ho sbagliato le proporzioni per il substrato, sono 2/3 sabbia e 1/3 fibra di cocco ;)
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

grazie mille per la risposta alle mie domande.
Quindi il tappetino in base alle dimensioni scritte del terrario ,quanto grande dovrei prenderlo ?se lo metto all'interno ,devo metterlo sotto la la sabbia ?
Quindi per sei mesi non devo far altro che togliere le feci , mentre i liquidi ?
Altra domanda, non devo farli mangiare a giorni alterni ?
Quante volte posso farli mangiare con 50 g ?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Il tappetino non sotto alla sabbia, ma incollato alla base del terrario, all'esterno, in quanto i gechi scavano ed è meglio che non vadono a contatto diretto con una fonte di calore.
La grandezza del tappetino è circa 1/3 della base del terrario.
Si, le feci le togli raccogliendole con della carta, tanto feci e urati sono solidi, l'acqua gliela lasci sempre a disposizione, basta che non la fai marcire.
Sul dargli da mangiare, dipende anche dall'età del geco, i poccoli mangiano di più e più spesso, gli adulti meno, quindi , 2/3 volte a settimana, dipende anche dal periodo dell'anno, se hanno fatto la muta ecc.
Non c'è una risposta precisa, dipende da quanto vogliono magiare loro, comunque in fiera ti compri un pò di tarme della farina che tanto si riproducono senza problemi, io in 2 anni non ho mai dovuto ricomprarle, però qualche locusta e caimano per variare la dieta prendili, e se non ti fanno schifo, anche le blatte sono ottime.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ah, ho omesso una cosa che magari è logica ma non immediata per un neofita, ovvio che se uno ha un terrario con un fondo in materiale isolante o poco conduttivo, il tappetino andrà all'interno, e bisogna fare in modo che se anche le bestiole scavano, non possano andare in contatto diretto con la fonte di calore, questo perchè non si accorgono del troppo calore e si possono anche ustionare a morte.
Il sensore del termostato va messo a contatto col terreno perchè è la zona in cui scorrazzeranno i gechi, e possibilemente in un punto inacessebile in modo che no lo spostino sfalsandone le letture.
In molti la sconsigliano, ma io ce l'ho da più di 1 anno ed è l'acquisto migliore che ho fatto per il mio gechino, la Heat Wave Rock da 5V della Exoterra (non prendere nel caso cinesate, perchè diventano pericolose), che ha già il suo termostato interno, ma che comunque io ho collegato a quello del terrario per una doppia sicurezza, Seth l'adora, ed è ottima se ti accorgi d'inverno che il tappetino che hai messo non è sufficente a scaldare il terrario.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Grazie ancora .
Ho preso soltanto un esemplare ,avedolo pagato non poco e comprato tutto il necessario .
Per ora non ho messo alcun fondo perchè quelo adatto di redbug ,non lo avevano , per ora ho preso della fibra di cocco , e ne ho fatto uno strato umido sotto alla tana da ub lato , mentre nella zona riscaldata dal tappetino per ora ho messo una piccola scatola di cartone .
il terrario è 60 x40x40 , in legno ,il tappetino è da 14 watt collegato al termostato eden .
So che il legno è isolante , ma ho subito raggiunto i 30 gradi ,il termostato è uno dei migliori e penso che la sonda che ho posizionato all'interno in corrispondenza del tappetino fa il suo dovere.
Solo che la temperatura ogni tanto sala a 31 gradi ,fa qualcosa ?
Scusate ma sto usando il cellulare ,posto qualche foto
Allegati
la sua scheda ,l'allevatore dice di essere uno dei più conosciuti in italia
la sua scheda ,l'allevatore dice di essere uno dei più conosciuti in italia
20160925_161258.jpg (2.85 MiB) Visto 8217 volte
le livree sulla schiena in foto non si notano tanto ,ma sono viola
le livree sulla schiena in foto non si notano tanto ,ma sono viola
IMG-20160925-WA0004.jpg (196.33 KiB) Visto 8217 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Bella femminuccia :)
Quando hai tempo, fotografa per bene il terrario che così vediamo se è tutto ok.
E' normale che la T possa andare sui 31°, in quanto il termostato stacca la corrente al tappetino, ma non si raffredda istantaneamente ma ci mette un pò, e ora che è ancora caldo, la T continua a salire.
1° non succede nulla.
Per la tana umida, basta anche un tupperware facendogli un buco per farla entarre, così rimane più umida.
Ora che l'hai appena presa, cerca di stressarla il meno possibile per i prossimi2/3 giorni che si deve ambientare.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Da quando l'ho messa non l'ho proprio calcolata .
Il tappetino comunque è 24 x 24 , ma ho lasciato 4 centimetri fuori.
Proprio sul tappettino ho qualche dubbio in quanto tirandolo fuori e toccandolo , lo sento caldo , ma non mi sembra per niente che stia a 30 gradi , però il termostato continua a registrare la giusta temperature , sta di fatto che ora che l'ho impostato a 26 per la notte pian pian sta scendendo , ora è a 27 , quindi non so proprio ,forse sono io che avendo le mani calde non la percepisco , all'estrmo però il tappetino lo sento più caldo .
Poi il terrario vicino ai bordi ha un forte odore ,tipo vernice ,può comportare qualcosa ?
Mentre le tarme della farina visto vhe in frigo non posso tenerle altrimenti mia madre mi uccide ,le ho dovuto mettere fuori , sono al coperto ,sempre all'ombra e ovvviamente al sicuro ,in modo che non patiscono il caldo anche perchè fra poco farà freddo ,volevo sapere quanto durano ?visto che il ragazzo dello stend mi a detto che in frigo durano veramente tanto.
Per quanto riguarda il comportamento del geco se ne sta nella tana umida(che deve stare dal lato freddo giusto ?) ,mentre appena entrato è stato per un bel po ad esplorare , e ad arrampicarsi.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non capisco cosa voglia dire che hai lasciato 4 cementimetri fuori, sarebbe meglio una foto del terrario.
La nostra temperatura corporea è sui 36,4 gradi, normale che non ti sembri troppo caldo visto che è più basso ;)
Se hai dei dubbi, comprati quei termometrini da incollare sulla parete del terrario, costano pochi €, ma hai un riscontro in più, senza contare che se hai un termometro, puoi misurare la T° tu stesso.

Sulla vernice non saprei che dirti, dovresti chiedere a chi ha fatto/ti ha venduto il terrario.

Le tarme della farina secondo me è meglio NON metterle in frigo, in quanto con l'umidità muoiono, trovagli un angolino in casa e via, così mangiano, si riproducono e tu non dovrai mai comprarle, è molto importante anche cosa darai da mangiare alle tarme, tipo mix di varie farine, pezzetti di pane, crocchette del cane (NON del gatto),ecc, oltre che per dissetarle dovrai dargli pezzetti di frutta fresca tipo mela, ma ancora meglio carote.

Sì, la tana umida va nella zona fredda, altrimenti il calore la secca e addio umidità, se vuoi risparmiare in molti usano tipo le vaschette del gelato con coperchio e le riempono di fibra di cocco bagnata, facendo attenzione a ribagnarle quando si asciugano.

Mi raccomando il calcio +D3 ad ogni pasto, è davvero importante e fondamentale per la crescita sana e robusta del suo apparato scheletrico, altra cosa a cui fare assolutamente caso, è se fa correttamente la muta e che non rimangano pezzetti di pelle morta attaccata all'animale, in quanto può causare gravi problemi, tipo la cecità se si trova vicino agli occhi o anche la perdita delle dita se si trova sulle zampe, nel caso, bisogna fargli un bagnetto in acqua tiepida (sui 34/35°) e con un cotton fiocc inumidito cercare di togliergliela.

Ultima cosa, sarebbe meglio fargli un esame delle feci per vedere se l'animale che hai preso non ha parassiti ed è in buona salute.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Nel senso che non ho messo per intero il tappetino sotto la teca ,in questo modo copre esattamente 1/3 di quest'ultima .
Le tarme le comprerò divolta in volta non posso farle riprodurre almeno per ora .
Per ora non lo vedo entrare nella tana calda è fatta un po male ed evidentemente non sarà a suo agio .
Oggi poi faccio l'ordine per le ultime cose , e vedo di fare qualche voto al terrario :)
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Comunque continuo a sentire questo forte odore che presuppongo proviene dal silicono .
Ma non credo che abbiano costruito il terrario con un silicone tossico , visto che comunque erano allevatori seri , credo che sia proprio la prima cosa quando si costruisce un terrario o acquario , ma comunque l' odore è forte , riesco a percepire che viene da i contorni , e dalle griglie per far passare aria.
Il geco non ha toccato il calcio e presumo anche l' acqua , se ne sta disteso sotto la tana umida.
Dopo comunque disinfetto i bordi con dell' amuchina , l' odore se dovessi descriverlo , è un misto di nuovo e vernice , ma sto notando che anche la fibra di cocco come odore non scherza , sembra simile , non so comunque se devo preoccuparmi o meno .
Il geco sembra stare bene , ma il terrario è troppo spoglio , in questa settimana mi arrivano il resto delle cose.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non saprei che dirti, il mio Exoterra è in vetro e non ha mai emanato nessun odore, la fibra di cocco ha il suo odore, ma non è fastidioso.
Ma come l'hai messa la fibra di cocco nel terrario, l'hai prima messa nell'acqua e poi fatta asciugare?

La gechina stà dove vuole stare, anche il mio spesso stà nella tana umida, non c'è da preoccuparsi visto che fa ancora caldo.

Non capisco dove stà il problema nel far riprodurre le tarme della farina, mica gli devi stare dietro o fare chissà che, l'unica accortezza, sarebbe quella di spostare le pupe e quindi tenerle assieme all'insetto adulto. Mi raccomando l'alimentazione degli insetti da pasto, migliore è, meglio stà il geco ;)
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

è l'odore del silicone ma niente di che tutto apposto ,sa di nuovo .
La fibra di cocco non l'ho bagnata .
Mente il geco si sta spostando ora , in attesa che arrivino gli altri nascondigli.
Non mi fa postare le foto dal cellulare , comunque ho provato a dargli una tarma non l'ho neanche toccata e mi ha fatto un brutto verso ,ora gliele ho lasciate li solo che escono e se ne vanno girando
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

La fibra di cocco (se mi metti una foto di quella che hai è meglio), non si usa schietta, se è quella che normalmente si compra, se ne taglia un pezzo dal mattone, la si mette in acqua, e poi la si fa asciugare, solo allora è pronta per l'uso, perchè solitamente viene venduta in pezzi pressati, io ho questa e va usata come ti dicevo prima: http://www.redbug.it/maggierep_cocorep_ ... fiber.html

L'importante è cha ora abbia qualcosa dove nascondersi e sentirsi al sicuro.

Me l'aspettavo che non volesse mangiare, come ti dicevo, va lasciata in pace per qualche giorno, ora è stressata a manetta.
Le tarme vannno lasciate in una ciotolina bassa, ma con i bordi anti fuga, io ho quella della ExoTerra (sì sono fissato) la Worm Dish: http://www.exo-terra.com/it/products/worm_dish.php
La mia è quella più piccola che va benissimo come dimensioni per le tarme della farina, ma già i caimani, che sono più grossi, riescono ad evadere.
Rispondi