Domanda alimentazione geco leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ciao a tutti! Sono nuovo e mi presento: mi chiamo Andrea e sono di Brescia! Ho un bellissimo geco femmina di ormai 10 mesi, sono passato da poco ai grilli di taglia grande (quelli più grandi che si trovano in commercio insomma) e ho però notato che il mio geco mangia circa 2 grilli al giorno, anche se defeca regolarmente con feci di bell'aspetto e la sua coda rimane bella grassoccia. I gechi vengono spolverati e introdotti 5-6 alla volta, quindi nel giro di 4-5 giorni spariscono dal terrario. La mia domanda è: è l'età giusta per notare una diminuzione del regime alimentare? O dovrebbe mangiare di più?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Suppongo che quelli spolverati non siano i gechi, ma i grilli XD

A me non piace che ci siano insetti in giro al terrario, le tarme le lascio nella scodella e non possono scappare, mentre grilli e locuste glieli dò praticamente 1 alla volta e se non lo vuole lo rimuovo subito.
Anche perchè col tuo metodo non hai controllo e non saprai mai se ha mangiato o sei i grilli si sono nascosti da qualche parte.

E' normale che con l'età andrà a mangiare meno, però considera che stiamo andando verso il freddo, e a Brescia non credo che il clima sia molto clemente, quindi quello influisce tantissimo sul loro appetito.

Domande di rito, spolveri le rpede con calcio +D3?
Gli dai 1 (o 2 volte al mese in caso dio dieta mono insetto) valto al mese al posto del calcio le vitamine tipo Reptivite?
Gli stacchi le zampe posteriori ai grilli?

Dimenticavo, benvenuto!!!
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Errore di battitura :D

Purtroppo non posso dare un insetto alla volta perché non ha MAI mangiato subito quello che proponevo (ce l'ho dalla nascita praticamente), ma sempre durante la notte, quindi io non posso vedere. I grilli poi non possono nascondersi perché il terrario è progettato in modo che non possano farlo. Spolvero quindi sempre con calcio+d3 visto che qualche grillo viene mangiato durante la notte mentre gli altri che verranno mangiati nei giorni successivi si puliscono progressivamente. Non ho mai dato nessuna vitamina, gli allevatori di qui non ne fanno uso (o almeno quelli che conosco io), nutriamo solo gli insetti con mele, carote e crocchette dei gatti.

Comunque a parte la quantità di cibo mangiata il geco sembra stare bene: ogni tanto si fa dei giretti, la coda è grassoccia, ha dei begli occhi, pelle pulita e chiara etc. Vorrei solo sapere se un calo di appetito può dipendere da dei parassiti magari, o se eventuali parassiti bloccano completamente l'appetito e fanno nascere altri sintomi!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ti posso dire che Manu, amministratore del sito e scrittore di libri sull'allevamento dei gechi, quindi non un pirla come me, mi disse queste cose.

Così come mi disse di NON dare agli insetti le crocchette dei gatti, in quanto troppo grasse, ma che quelle per cani vanno benone.

Io ti dico solo quello che hanno insegnato a me.

Sull'appetito, sì, se ha dei parassiti mangia meno o non mangia proprio, se hai il dubbio, porta le feci a far analizzare dal veterinario.
Ma visto che le temperature stanno scendendo e che ormai non è più un baby, è altamente probabile che la diminuzione d'appetito sia data da questi fattori.
Quindi nulla di strano, ma se vuoi stare tranquillo, ogni tanto non fa male far analizzare le feci.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

In due giorni ha mangiato solo due grilli. Le feci le ho portate oggi dal veterinario, domani avrò un responso. Vi voglio tenere aggiornati!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Tanto prima della bruma una controllata alle feci non fa male.
Certo, tienici aggiornati :)
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Non pensavo di brumarlo, non ho modo di ricreare le condizioni adatte temo
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Premettendo che se non lo brumi non succede nulla, ma che è comunque meglio fargliela fare, cos'è che non ti torna?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao ragazzi ci sono 2 tipo di bruma che si possono fare nei leo bruama fredda 10 gradi e bruma calda 20-19 temperatura ambiente in entrabe brumano solo che la seconda e piu leggera ma non cambia nulla
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Per esempio non sapevo si potesse fare a 20 gradi, anche se purtroppo in casa senza riscaldamento ho comunque minimo 22 gradi. In cantina d'inverno invece va sotto i 10
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Portalo on cantina ma tienilo monitorato perche' se scende troppo sotto i 10 rischi di farlo morire
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

La bruma viene fatta prevalentemente per un fattore di accoppiamento oltre a giovare nel benessere del geco ce gente che alleva da anni e non gli e la fa mai fare non succede nulla se non la fa per un'anno io personalmente gli e la faccio fare a 20gradi quindi una bruma calda, la bruma (letargo) e una cosa naturale che fanno anche in natura
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Il veterinario mi ha detto che è negativa ai parassiti. In 3 giorni è comunque ancora ferma a 2 grilli. Ieri l'ho pesata e pesa 105 gr. E non sta praticamente mai in tana calda. Non so che pensare!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Metti una foto di sta bestiola, 105gr. mi sembrano tanti.
Comunque come ti dicevo, è fisiologico sia per l'età sia per il cambio di stagione.

Per la bruma, io ad esempio ho tipo 20/22° in casa, ma avendo il terrario di vetro, al suo interno arrivo a 16° senza problemi, che è la temperatura a cui lo brumai la prima volta, invece il secondo inverno non gliela feci fare.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Sì vero? L'ho pensato anche io. Probabilmente dovrei usare un bilancino più accurato. Comunque appena possibile posto!
Rispondi