Domanda alimentazione geco leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

30 gradi perfetti in tana calda! La mia sono 10 giorni che proprio non mangia, ma prima aveva gia iniziato a calare il ritmo..
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Aggiornamento: persiste nello stare nella tana calda adesso che c'è lo scottex, e probabilmente dato che si è termoregolarizzata ne ha mollata una gigantesca.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

A volte le temperature esterne influiscono molto sui rettili io direi dato che sei in ballo di portare le feci da un veterinario e se tutto ok di smettere di alimentarla dopo una settimana che non mangia inizi ad abbassare di 1 grado ogni 2 giorni la temperatura e la mandi in bruma fagli fare 2/3 mesetti di bruma che male non gli fa
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Probabile che non mangiasse perchè era costipata, pure il mio se è da un pò che non la fa non mangia e se ne stà sulla pietra riscaldante per favorire la defecazione.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Le feci le ho già fatte controllare ed è tutto perfetto!
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Alla fine il termostato l'ho comprato, ma mi sembra difettoso! L'ho impostato a 30 gradi e ho messo la sonda sotto il substrato, ma non mi accende mai il tappetino e il termometro mi dice che ci sono 25 gradi..
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

La sonda va sopra il substrato perche' cosi ti rileva la temperatura che ce sotto, la sonda deve rilevare la temperatura che hai sopra perche' il geco il calore lo prende da sopra ol substrato non da sotto
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Esattamente come dice Mirko, la sonda deve essere sopra al substrato, perchè è dove vive il geco :)
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Allora mi sa che è difettoso: con sonda sul substrato e impostato a 30 gradi mi si accende quando la temperatura arriva a 22..
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non è detto, in quanto i termostati hanno un range di funzionamento in cui si attivano disattivano ( a parte i più costosi che con pulsazioni riescono a mantenere costante la T°) che può essere impostato.
Un esempio, il mio se lo imposto a 30° si accende quando la T° arriva a 29°, ha quindi un range di 1° e si spegne quando raggiunge i 30°.
Magari il tuo è semplicemente da impostare, leggi che dicono le istruzioni.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Boh magari è tarato strano, ma è un problema minimo, basta scoprire bene il suo range appunto.
Comunque ho notato che il mio geco è stitico. Ora la temperatura è a 30 gradi, ha mangiato 4 grilli in 2 giorni (grandi), ma ancora non l'ha fatta. Sto diventando pazzo!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Anche se nel terrario ha 30°, si accorgono che la stagione stà cambiando, perchè avvertono anche la pressione dell'aria ecc, vedrai che comunque rallenterà un pò il metabolismo, quindi mangerà meno e defecherà pure meno.
Fino ad una decina di giorni non c'è da preoccuparsi, ma se continua a non farla, dovrai fargli dei bagnetti nell'acqua calda, prendi un contenitore possibilmente in plastica o in un materiale che non disperda troppo il calore, ci metti acqua calda a 35° (non di più che lo cuoci) che gli arrivi fino a metà torso (deve coprire la pancia ma non deve arrivargli alla bocca) e ce lo lasci una mezz'ora, questa prassi è da ripetere tutti i giorni finchè non la fa.
Se anche così il problema persiste, dovrai dargli della vasellina (quella che si compra in farmacia), ma dovrai chiedere il dosaggio al veterinario perchè va in base al peso.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

E se mettessi all'interno del terrario sulle pareti dei pezzi di plastica dite che diminuirebbe la dispersione di calore?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io ho degli sfondi in polistirolo su 2 pareti: http://www.exo-terra.com/it/products/background.php
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Che termostato hai?
Spero non haquoos!! Perche' fanno schifissimo
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi