Ciao a tutti!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Buonasera a tutti sono Carlotta e quest'anno sono andata al petsfestival di Piacenza, ignara di quello che mi sarei poi portata a casa! ...tempo fa vidi un documentario appunto su i geco leopardino e me ne innamorai quando vidi i salti che fa la loro coda quando si stacca (ovviamente oltre alle loro più colorate e variegate morph). Difronte a molta scelta ho deciso di prendere una femmina di 4 mesi bellissima, si chiama Giustina!! Ho già letto molto di quello che è stato scritto e consigliato e inanzi tutti ringrazio chi si prenderà la briga di perdere un poco di tempo per aiutare gente inesperta, tipo me ma che ha voglia di imparare molto in argomento, a crescere una creatura nel meglio possibile. Grazie in anticipo. Per ora non ho dubbi ma da quello che ho letto, per ogni mio dubbio penso proprio che scriverò qui! Grazie

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Benvenuta, direi che una foto del terrario e della bestiola sia d'uopo :)
Comunque c'è sempre da imparare, ma mi piace il tuo atteggiamento e la buona volontà di fare le cose per bene.
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Grazie, cerco solo di fare il mio possibile e piano piano imparerò, non c'è fretta!!! La mia bestiola è in muta, appena ha finito metterò una foto, anche perchè ora sembra solo una lucertola sbiadita!!! :) ...ieri pensavo a qualche mio dubbio e volevo chiedere appunto cosa s'intende quando si dice Geco baby! È tutto il periodo prima di diventare adulto ( quindi fino a 1 anno o 1 anno e mezzo) o solo una fascia di età?! :) giusto per dosare bene l'alimentazione, non voglio ne farla mangiare troppo ne troppo poco per il suo fabbisogno! Grazieeee

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Per baby si intende da quando nasce fino hai 7/8 mesi da li diventa sub adulto fino all'anno che diventa adulto da baby bisogna dargli da mangiare tutti i giorni spolverando con calcio e calcio d3 invece da sub adulto va dato 2/3 volte a settimana
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Vorrei fare una precisazione su quello detto giustamente da Mirko, mi è stato detto direttamente dal veterinario specializzato in rettili: Quando gli dai da mangiare tutti i giorni, cioè quando è baby, alterna calcio e calcio +D3, quando poi diventa sub-adulto e gli darai da mangiare ogni 2/3 giorni, allora potrai dare sempre calcio +D3.

Lascia sempre un tappino di calcio puro a disposizione della bestiola nel terrario.
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Il calcio ce l'ha sempre disponibile nel terrario. Le tarme le spolvero sempre come consigliato e la d3 per il momento uso quella che si dà agli insetti da pasto, che si può anche dare direttamente al rettile, ma le addiziono con il cibo! Appena torno in negozio, se dite che è meglio, prenderò il calcio+d3! Per il momento li do da mangiare tutti i giorni e ho notato che con 7/8 tarme si sazia, mi hanno consigliato cmq di non dargliene sempre così tante, infatti alterno! Va bene? Ho letto anche che 1 giorno di digiuno fa cmq bene!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Immagine
Lei è Giustina e questa è la sua casa! Va bene, ma ho già in mente di comprare un terrario più grande, così ha più area calpestabile!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì da calcio +D3 per semplicità, è più comodo e gli si può dare solo il calcio alla bisogna, se tu dai la D3 agli insetti, la bestiola la assumerà sempre, e a me il veterinario mi disse massimo 3 volte a settimana, ma il calcio (con o senza D3) sempre.

Sull'alimentazione ci sono varie teorie che cambiano da allevatore ad allevatore, quello che ti hanno suggerito non è sbagliato, ovviammente se non fa i bisogni, eviterei di farcirla come un tacchino e aspetterei prima di darle da mangiare.
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Si in effetti è molto più semplice e quindi farò l'acquisto il prima possibile! La d3 agli insetti gliela davo almeno 24 prima del pasto del geco, come scritto nelle indicazioni per l'uso ma non tutti i giorni. Forse l'ho preso perché per il momento mangia solo tarme della farina e quindi l'ho preferito senza pensarci troppo, non so!!! Quando ne ha mangiate 7, volevo solo vedere un ipotetico numero di tarme necessarie per la sua sazietà, che è diversa da geco a geco! Ora che lo so posso regolarmi molto meglio e capire anche di più le sue esigenze!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

E da quando ce l' ho che do solo calcio con d3 mai avuto problemi l'eccesso lo defecano
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

@Mirko: io riporto solo quello che mi disse il veterinario, da sub adulto, cioè 2/3 pasti a settimana sempre Ca+D3, da baby quando mangia tutti i giorni meglio alternare.
Non ti so dire il motivo perchè non glielo chiesi.

@Totta: una foto da 3/4 per vedere meglio il terrario?
Comunque mi sembra bello e più che adeguato ad 1 solo esemplare, anzi, potrebbe ospitarne altri senza problemi.
Ma se proprio vuoi cambiarlo, a me piacciono molto questi: http://www.exo-terra.com/it/products/na ... _large.php
Specialmente quelli bassi, tanto non si arrampicano quasi mai (un pò da baby/ sub adulti).
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Fabius non sto dicendo che quello che ti ha detto il veterinario e sbagliato anzi e piu giusto cio' che dice lui,poi come hai detto te prima ognuo ha il suo modo di allevare :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
TottaBb
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 02, 2016 12:14 am

Proprio il tipo di terrario che mi piace e che comprerò magari quando sarà più grande la bestiola! Anche io preferisco il terrario basso ma spazioso! Questo che ho va bene ma per il momento...ho progetti più ampi in mente :D Immagine

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

@Mirko:tutto vero, però io preferisco dare consigli 100% sicuri, anzi di più, che come dici tu non si hanno porblemi non lo metto in dubbio perchè so la passione ed il rispetto che hai per i tuoi animali, non so se mi sono spiegato bene :)

@Totta: effettivamente è un pò piccolo con tutta quella roba che ci hai messo dentro, però quando sono baby stanno più a loro agio in uno spazio ristretto (ovviamente senza esagerare).
Io stupidamente presi quello alto pensando che un minimo si sarebbe arrampicato, anche agevolato dal fatto di avere lo sfondo in polistirolo, ma davvero l'ho beccato pochissime volte sulle pareti.
Peccato perchè quelli bassi sono molto più belli.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ti sei spiegato benissimo :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi