un aiutino per...capire il sesso

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
LOLLONE
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 19, 2016 9:43 pm

salve a tutti, premmetto che mi sono visto le montagne di foto in rete e letto anche i tabti articoli e post in merito, ma tent'è, il dubbio ancora c'è.
dinque mio figlio si è appassionato a questo mondo e da circa un mese abbiamo con noi un esemplare di leopardino. adesso vorremmo prenderne un altro ma prima di fare ciò vorremmo essere sicuri sul sesso di quello che è già con noi.
Io penso che sia una femmina, nonostante si intraveda un accenno di pori preanali, oggi pomeriggio siamo stati in un negozio locale ed abbiamo visto alcuni esemplari, tra questi i nei maschi si vedeva chiaramente la V rovesciata e le sacche emipeni mentre in altri, femmine, molto simili al nostro, non si vedeva la V ben marcata e nanche un accenno alle sacche.

vi allego il link dell'album di google con le foto

https://goo.gl/photos/fBUHZ6i2gDnxVeDR7

grazie a tutti
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ciao, io non sono il più esperto qui sulla board, ma dalla foto direi anch'io che è una femmina.

Ti ricordo che più femmine possono convivere tra loro (basta avere l'accortezza di prendere esemplari più o meno della stessa taglia), che se volessi prenderti un maschio è meglio mettergli insieme almeno 2 femmine (perchè una verrebbe troppo stressata per via degli accoppiamenti) e che 2 maschi si ammazzano.

Se hai bisogno di altro su come allevarli ecc. non farti remore e chiedi pure.
LOLLONE
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 19, 2016 9:43 pm

Grazie mille, con mio papà ci siamo fatti un altro giro in rete ed abbiamo visto che dovrebbe essere una "femminuccia", grazie comunque per la tua risposta e la tua conferma. Adesso abbiamo un terrarrio da 60x30x30 e vorremmo dare compagnia alla piccola, pesa 34 grammi, quindi con un maschietto e poi chissà magari cambiare e prendere altro terrarrio più grande da aggiungere a quello che ho.

Al momento sembra che Lei stia bene, mangia regolare e fa tutto il dovuto...è anche abbastanza attiva quando fuori dal terrario ed ha già fatto una muta, da mangiare gli do i caimani, vorrei provare a variare con camole o piccoli grilli.

A presto e grazie ancora.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Occhio, se intendi camole del miele, massimo 2 al mese, sono troppo grasse!
O intendevi dire tarme della farina?
Comunque sì a tarme della farina, caimani, locuste, grilli e blatte.

Te lo chiedo giusto per scrupolo, infarini bene le prede con calcio + D3 e hai comprato le vitamine da darle 1 volta al mese tipo le Reptivite della Zoomed?
LOLLONE
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 19, 2016 9:43 pm

si si camole "magre" della farina, calcio e D3 preso l'altra la dovremmo prendere in questi giorni, è un mesa che abbiamo il tutto.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ma non sono camole, ma tarme, sono ben diverse, scusa la pedanteria ma si cerca anche di insegnare i termini giusti anche per capirsi meglio ed evitare fraintendimenti.
Mi raccomando col calcio e D3, è fondamentale per le nostre bestiole, specialmente quando sono piccoli e devono crescere ;)
Rispondi