Leopardino sottopeso

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Emanuele
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 09, 2016 6:55 pm

Il mio geco di un anno è sotto peso, è con me da agosto e non è mai stato molto vorace anzi,da un mesetto ha perso quasi completamente interesse per il cibo(sia tarme che grilli). mangia malto poco e di rado.
La temperatura del terrario sta a 31 gradi di giorno e 28 di notte nella zona calda è necessario un esame Delle feci? Premetto che era magro anche quando l'ho presoquindi credo mangi poco di suo.potrebbe essere entrato in uno stato di bruma?Si muove poco è sempre nella zona calda ma sembra vispo e in salute reagisce prontamente agli stimoli.
Grazie in anticipo
Allegati
Ora è così da un po' ma non prende e non perde peso
Ora è così da un po' ma non prende e non perde peso
IMG_20161022_164132_HDR.jpg (1.17 MiB) Visto 3729 volte
Così è come era appena l'ho preso
Così è come era appena l'ho preso
IMG-20160904-WA0000.jpg (154.28 KiB) Visto 3729 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Quando si compra un geco leopardino, la prima mossa è sempre quella di fargli un esame delle feci.
Se senza un motivo valido (inverno, bruma) non mangiano, bisogna fargli un esame delle feci.

Se un animale ha dei problemi, sarebbe meglio non aspettare che sia troppo tardi e chiedere consiglio ad un veterinario specializzato in animali esotici.

A me ora sembra più magro di quando l'hai preso.

Non perdere tempo e fagli un esame delle feci, è il primo passo.
Se riesci a comprare delle camole del miele, tentalo con quelle (ne sono ghiottissimi), ma non più di 2 al mese che altrimenti gli fanno male.

La temperatura è pure troppo alta (ma questo non comporta l'inappetenza) dovrebbe essere 30° il giorno e 26° la notte.
Potrebbe mangiare meno perchè anche se la T° nel terrario è alta, sentono comunque che fuori è inverno, io l'anno scorso non l'ho brumato, ma nel periodo invernale mangiava comunque meno.

Per il resto fai tutto bene, tipo spolverare gli insetti con calcio + D3, dargli le vitamine ecc?
Emanuele
Messaggi: 6
Iscritto il: mer nov 09, 2016 6:55 pm

spolvero gli insetti ma mangia pochissimo quindi
lascio anche del calcio in una ciotolina, come mi è stato consigliato dal' allevatore.
Ho provato anche le tarme del miele ne ha mangiata una poi più nulle per quasi 10 giorni.
farò un esame delle feci il prima possibile.
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come funziona esattamente?
nonostante l inappetenza mi sembra sano onestamente è vispo di un bel colore e reagisce con prontezza a qualsiasi stimolo anzi è anche troppo schivo ma credo sia dovuto al fatto che non è stato abituato da piccolo.grazie per avermi risposto
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ora che fa freddo è fisiologico che mangi meno, ma dato che dici che ha sempre mangiato poco...

Sono camole del miele, se chiamiamo tutti le cose in maniera giusta ci capiamo subito e bene :)
Invece quelle della farina sono tarme.

L'allevatore ti ha detto giusto, ma tanto per essere sicuri, Calcio +D3 sugli insetti e calcio nel tappino, ciotolina/quello che è, e 1 volta al mese vitamine al posto del calcio come le Reptivite.

L'esame delle feci, quando le fa le raccogli cercando di non contaminarle, quindi le fasci dentro della carta d'alluminio, e se hai una bustina di plastica che si chiude metti tutto lì dentro e le porti il prima possibile al veterinario, se defeca e il veterinario non c'è, puoi conservarle per 3 giorni nel frigorifero, ma occhio che si può prendere la salmonellosi.
Altrimenti vai prima dal veterinario e ti fai dare un kit per la raccolta, è tipo una palettina dentro una provetta.
Il veterinario vede se nelle feci ci sono parassiti e altre schifezze, e nel caso ti darà un antibiotico o qualcosa per debellarle.
Rispondi