Geco leopardino malato

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
stefano.palumbi
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 15, 2017 2:26 pm
Contatta:

Salve a tutti,
ad inizio novembre ho acquistato due gechi leopardini in fiera a bassano del grappa.
Li ho tenuti in un terrario 70x30x40 con substrato di carta. Zona fredda sui 20 gradi e calda intorno ai 28 con tappetino riscaldante. Ho costruito una tana umida ma l'hanno palesemente ignorata e quindi dopo un pò l ho rimossa. C'è una ciotolina per il cibo ed una per l'acqua. Per quanto riguarda l'integrazione di calcio ho usato quello in polvere che mettevo direttamente su larve e grilli.

Il primo geco è morto il 22 dicembre, il giorno dopo averlo portato dal veterinario. Il suo problema era nella locomozione, ossia non riusciva più a muovere le zampe posteriori. Inoltre per due volte nei giorni precedenti aveva mostrato uno strano comportamento: si era irrigidito quasi fino a svenire (lo paragonerei a una convulsione per far capire). Lo stato di salute si è aggravato in 3 giorni circa ossia dal 18 dicembre.
Visto che presentava delle ferite alle zampe il veterinario aveva ipotizzato avesse ricevuto un attacco da parte dell altro geco, e invece le lesioni erano state inferte sicuramente da un paio di vermetti che giravano per la teca. Quindi mi ha dato un antibiotico nella speranza si riprendesse.

Il secondo geco, visitato dal veterinario sempre il 21 dicembre il quale lo ha definito in condizioni perfette, ora sta male, è nelle stesse condizioni. Si muove utilizzando le zampe anteriori, non vuole sentirne di mangiare e sta solo nella parte fredda della teca.

Ho fatto tantissime ricerche sul web ma non ho trovato risposte, l'unica idea che ho è che possa essere una mom ma non so come in tal caso io possa fare qualcosa per farlo stare meglio. Oppure il problema sta nella mia gestione del geco. Fatto sta che il veterinario non mi ha saputo aiutare e l'allevatore che me li ha venduti non accetta la mia amicizia su facebook e non risponde al mio messagio, nel quale esponevo il problema.

Secondo voi quale può essere il problema?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Il veterinario è esperto in animali esotici?
Altrimenti ne sentirei un altro.

Seconda cosa, le prede vanno spolverate con calcio+D3, non calcio puro, questo perchè senza D3 il calcio non si fissa nelle ossa, il calcio puro va lasciato nella teca in un tappino sempre a disposizione degli animali.
Se gli dai una dieta mono insetto, 2 volte al mese devi invece spolverarli con delle vitamine tipo Reptivite, se hanno una dieta varia, solo 1 volta al mese.
Anche gli insetti vanno alimentati correttamente, perchè meglio sono nutriti e più ne gioverà il geco.

Terzo, le prede non andrebbero alsciate girare liberamente nel terrario ma messe in una ciotolina con bordi antifuga, proprio per evitare che possano ferire i gechi.

4° la tana umida va lasciata, serve quando fanno la muta, è essenziale per aiutarli in quel processo, una muta mal fatta può provacare gravissimi problemi come la perdita di dita, cecità ecc.

5° quando si comprano dei nuovi esemplari prima mossa è fargli un esame delle feci per vedere se sono sani e non hanno parassiti
Se non l'hai ancora fatto, falla!

6° terrei la zona calda a 30° di giorno e 26° la notte.

7° durante l'inverno vogliono andare in bruma e quindi mangiano meno e stazioneranno nella zona feedda, ma nel tuo caso c'è ovviamente qualche problema.

Se avesse la mom, dubito si possa fare qualcosa purtroppo, consulta comunque un veterinario specializzato in esotici.
Rispondi