Phelsuma laticauda

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Rispondi
stesso
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 07, 2017 9:35 am

Salve a tutti dopo anni di acquari sia acqua dolce sia marini, ho deciso di passare al mondo dei rettili, innanzitutto volevo sapere da voi più esperti qualcosa in più sulla gestione del terrario, tipo la manutenzione, la pulizia, e soprattutto la gestione e il tempo quotidiano da dedicargli, esclusa ovviamente la gestione del geco.
Detto questo volevo sapere qualche informazione in più sul phelsuma laticauda, perché su internet ho letto davvero tanto ma su alcune cose ho alcuni dubbi:
-la prima,ho letto che possano essere alimentati solo con vari tipi di omogenizzati ovviamente integrati, mentre da altre parti dicono che vanno aggiunti insetti, quindi su questa prima cosa ho molti dubbi, perché per me l'ideale sarebbe una dieta priva di insetti, però se fosse necessario ovviamente non mi tirerei indietro.
-Secondo ed ultimo dubbio da alcune parti dicono sia necessaria una lampada uvb (nel caso potrei usare dei led uvb?) da altre parti dicono che non serve, così come la lampada riscaldante, è necessaria oppure può essere sostituita dal tappetino riscaldamento?

Ah un ultima cosa, il terrario lo sto costruendo da solo quindi potrei non fare in tempo per la prossima fiera che si terrà vicino Roma, nel caso dove potrei trovare un phelsuma laticauda a Roma?

Grazia a tutti per le risposte,
Stefano
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e benvenuto su IG, scusa la risposta tardiva.

1- Non è possibile alimentare nessun geco solo a pappette o frutta, necessitano sempre di una parte di insetti;
2- Sì, tutti i gechi diurni necessitano di UVB, fossi in te, risolverei il problema spot-UVB installando una Solar Raptor.

Purtroppo in Italia ultimamente non si trovano molti Phelsuma, nelle fiere, ma capita che se ne vedano.

Come avrai capito purtroppo il forum è un po' morto, per altri dubbi e una risposta immediata, ti consiglio di fare un giro sul nostro gruppo FB ;)
https://www.facebook.com/groups/Italian ... sociation/
Rispondi