Tappetino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
gio77
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 08, 2017 2:51 pm

Ciao

ho una domanda, io ho un terrario exoterra e ho messo il tappetino all'interno coperto da un substrato di cocco e le sonde le ho messe appoggiate al tappetino anche queste coperte, è sbagliato?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Direi sbagliatissimo :)

Il tappetino va incollato all'esterno sul fondo (infatti solitamente un bundle mettono dei piedini di gomma per rialzare terrari che sono rasoterra).
Questo perchè l'animale scavando (e lo farà in cerca del calore), può andare a contatto col tappetino e bruciarsi anche gravemente, dato che i Gechi Leopardino non capiscono se si stanno ustionando.
Le sonde non vanno a contatto del tappetino, ma al livello del substrato (io le interro appena appena), questo perchè devono rilevare la T° dove sta l'animale, che sta sopra la substrato e si spera non sotto.
gio77
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 08, 2017 2:51 pm

grazie dell'info, devo rifare il terrario
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mi spiace, ma sulla salute delle nostre bestiole meglio non rischiare.

Comunque, come pezza, puoi mettere qualcosa tra il tappetino ed il substrato in modo che se scava non ci va direttamente a contatto.
Le sonde baste spostarle, io le metto "sdraiate" appenna appena sotterrate, ovviamente in un punto dove la "bestiaccia" non possa toccarle e ovviamente nella zona calda.
gio77
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 08, 2017 2:51 pm

Ciao, ho messo il tappetino fuori incollato al vetro con dell'adesivo, ma ora nn riscalda, piu di 22, cosa posso fare??' urgente!!!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

se non metti qualche foto, posso fare solo supposizioni:
Il terrario è quello in vetro della Exoterra?

1) il tappetino è poco potente, quanti W ha?
2) il substrato è troppo spesso
3) i tappetini hanno il loro lato adesivo, magari col calore l'adesivo che hai usato si è scollato o l'hai incollato male
4) hai messo male le sonde, che vanno messe "sopra" alla zona dove c'è il tappetino
5) sei sicuro che il temostato segni giusto?

Io d'inverno col solo tappetino non riuscivo ad andare in temperatura e ho aggiunto al terrario la pietra riscaldante Exoterra, una vera goduria per il geco, ed essendo io paranoico, anche se ha un sensore interno che la spegne, l'ho comunque collegata al termostato così da avere una doppia sicurezza, perchè in caso di malfunzionamenti, rischi di cuocerti il geco.
gio77
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 08, 2017 2:51 pm

Ho terrario exoterra 60 x45x30

ha 7 W il tappetino, il substrato non è cosi spesso
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Hai la versione più bassa (e più bella mannaggia) del mio Terrario.
Mi pare che anche il mio tappetino sia quello da 7W, purtroppo non ricordo più con precisione, ed infatti ho dovuto prendere la pietra riscaldante Exoterra perchè in inverno non riuscivo a raggiungere i 30°.
Quindi, se il termostato segnala il giusto, come soluzioni hai:

1)Compri un tappetino più potente
2) aggiungi nella zona calda la pietra riscaldante Exoterra (basta anche quella meno potente) che ha già un termostato interno, ma che per sicurezza è meglio attaccarla anch'essa al termostato del tappetino.
3)fare un substrato più sottile, col rischio però che se il geco va a scavare rischia di andare subito a contatto col vetro caldo per via del tappetino
Rispondi