Problema che dura da mesi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ciao a tutti, avevo già scritto per problemi d'alimentazione che erano solo paranoie, ma ora si parla di un problema davvero serio. Da più di 2 mesi la mia femmina di un anno e mezzo non mangia quasi più nulla se non sporadicamente qualche grillo e le camole del miele che le propongo per non lasciarla troppo a secco (sono le uniche cose che non rifiuta mai). Le camole della farina non le guarda nemmeno, e come grilli uso quelli grandi (quelli che mangiano pure le pogone insomma). Temperature: 31 in zona calda e 25 in zona fredda termostata e con timer. Si scarica sempre durante il giorno successivo al pasto e anche nei giorni seguenti. Esame delle feci negativo. Ma pian piano continua a perdere peso. È molto arzilla e passa gran parte del tempo sveglia e fuori dalle tane. Allego ultima foto fatta e diario delle pesate con date annesse. Che cosa potrebbe essere?
Allegati
Screenshot_2017-05-21-23-45-36.jpg
Screenshot_2017-05-21-23-45-36.jpg (266.09 KiB) Visto 7820 volte
P_20170521_232522.jpg
P_20170521_232522.jpg (2.26 MiB) Visto 7820 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io ti direi di andare da un veterinario, ma a vederla dalla foto non è magra.

Una domanda, ha fatto la bruma?
Perchè il mio l'anno scorso non l'ha fatta e anche in estate mangiava pochissimo, quest'anno invece l'ha fatta e mangia come una fogna.

Le camole del miele sono deleterie, oltre a fargli male perchè troppo grasse (non per nulla il limite è 2 al mese), i gechi si viziano e poi schifano gli altri insetti.

Prova a comprare le locuste (migratorie o gregarie è uguale), caimani, e lo so che fanno schifo, le blatte, e vedi se riprende a mangiare con più gusto.
Le tarme della farina anche il mio se lo abituo troppo bene inizia e schifarle.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Non ha fatto la bruma perché non ne ho la possibilità di fargliela fare se non in cantina, e tutti mi hanno detto che non ci sarebbero stati problemi.. Quello che me 'ha venduta mi ha detto che potrebbe essere in ovulazione. Ho una foto che si vede un pochino qualcosa.. E per ora non ho la possibilità di acquistare altro al di fuori di grilli, di cui ho appunto diminuito la grandezza
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Allora, è vero che se non gli fai fare la bruma non ci sono porblemi, però è anche vero che se gliela fai fare è meglio, io ti ho riportato la mia esperienza personale, cioè che se fa la bruma, poi sta "meglio", ma non è che muoiano se non gliela fai fare.

Io ho un maschio quindi non ti saprei aiutare su ovulazioni o altri "problemi" che possa avere una gechina.

Ripeto, se sei preoccupato, vai dal veterinario che almeno ti toglie i dubbi e i pensieri, meglio spendere 60€ e stare tranquilli.
Red Bug è a Legnano, oltre al fatto che spediscono e in 1 giorno hai la roba a casa, ci puoi anche andare di persona: http://www.redbug.it/dove_siamo.html
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ho sempre paura a far maneggiare il mio geco ad estranei, sono terrorizzato dal fatto che possa perdere la coda..
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Si, ma non devi andare dal veterinario "qualsiasi", ma da uno per animali esotici, che è quindi è un esperto, figurati se inizia a tirarlo per la coda...

Io il mio lo dovetti portare 2 anni fa a far vedere perchè pigolava e avevo paura avesse qualcosa in gola (fatto per cui quell'anno non gli feci fare neppure la bruma), certo un pò di stress lo subì, ma per la mia tranquillità e la sua salute non ci pensai neppure un secondo.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Io la butto lì: è possibile che non voglia mangiare prede spolverate? L'unico pasto decente che ha fatto consisteva in grilli non spolverati. Il resto adesso manco lo guarda.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

E' successo anche a me sempre l'anno scorso (che non ha fatto la bruma), gli davo le locuste e quelle spolverate le schifava, mentre quelle senza calcio le sbranava senza problemi.

Ora che è adulta se fa qualche pasto senza calcio non succede nulla, ma non esagerare.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ma scusa quindi come risolvo la cosa? Tornerà poi a mangiare spolverato? Tu hai semplicemente aspettato?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io ho fatto così, se mangiava bene, altrimenti saltava pasto e riprovavo 2 giorni dopo, se poi passava troppo tempo tra un pasto consumato e l'altro gli davo la locusta senza calcio (ma comunque non lo facevo stare senza assumere calcio per troppo tempo e ha sempre il tappino col CA a disposizione nel terrario), la cosa strana è che aveva meno appetito d'estate che in primavera/autunno.

Comunque non ti crucciare se sta anche 1 settimana senza mangiare, per loro non è nulla, però se questo comportamento perdura, io lo farei vedere dal Veterinario, anzi, dato che non vuoi portarglielo, potresti comunque provare a sentirne uno via telefono e vedere che ti dice (suppongo ti chiederà di farglielo visitare, ma vale la pena sentire un professionista).
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Ho portato la geca dal vet che ha escluso ovulazione e retenzione di uova, e mi ha detto che ha bisogno di un altro campione di feci. Oggi invece trovo la muta rigurgitata con un po' di sangue attaccato. La peso e ora è a 59 grammi.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Se rigurgitano una volta non è allarmante, se invece continua a farlo sì.
L'unico consiglio è di continaure a sentire il veterianario e sperare per il meglio.

Mi viene un dubbio, ma quanto la manipoli?
Io ti consiglierei di lasciarla in pace il più possibile, perchè potrebbe essere lo stress, ma riferisci la cosa al vet. e portagli il campione di feci che ti ha richiesto.
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

La manipolo lo stretto necessario, non di più. Mi viene il dubbio che, se fosse davvero lo stress, possa essere il nuovo gattino che abbiamo preso.. Ma non credo che starebbe a digiuno a morte
segnalibri
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ott 25, 2016 7:54 pm
Località: Brescia

Il vet mi ha chiesto di portargliela perché la vuole tenere in ricovero 2 o 3 giorni..
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Lo stress è fatale ai rettili, e appunto l'inappetenza è un sintomo, ottimo che te la tiene in ricovero è la soluzione migliore.

Ti auguro che si risolva tutto il prima possibile.
Rispondi