geco in difficoltà

Asaccus, Bogertia, Garthia, Gymnodactylus, Haemodracon, Homonota, Phyllodactylus, Phyllopezus, Ptyodactylus, Tarentola and Thecadactylus
Rispondi
supertramp
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:37 pm

Salve a tutti,ieri disgraziatamente ho trovato un geco comune di taglia medio-grande attaccato sulla colla di una trappola per scarafaggi che avevo piazzato in camera mia alcuni giorni prima.
Dato che era ancora vivo,con molta attenzione e delicatezza sono riuscito a staccarlo dalla trappola e aiutandomi con della farina sono riuscito a rimuovere gran parte della colla rimasta attaccata al suo corpo,ma purtroppo sulle zampe anteriori è stato molto difficile e anche se sono riuscito a aprirgli la mano non ho potuto rimuoverla completamente se no avrei potuto fargli male.
il geco sta bene,cammina ed ha energia,ma data la colla sulle zampette se non addirittura un danneggiamento delle dita non riesce ad arrampicarsi sui muri,se lo liberassi fuori in giardino dato che sta per arrivare l'inverno non riuscirebbe a procurarsi il cibo che gli servirà per il letargo e non sopravvivrà;in più il mio cane appena lo trova lo farebbe fuori in un attimo.
Ho pensato quindi di metterlo in un terrario e tenerlo in casa per questo inverno,così magari alla prossima muta con la vecchia pelle potrebbe andarsene anche la colla sui palmi e potrebbe tornare ad arrampicarsi.Nel terrario ho messo come terreno la corteccia che vendono nei negozi di animali,una grottina due bastoncelli e una vaschettina d' acqua.poi ho comprato 5-6 grilli ma alcuni mi sembrano un pò troppo grossi e li ho messi nel terrario con lui,in più gli ho anche lasciato due tarme del fieno.Ma tra ieri e oggi non ha mangiato,sta sempre nella tana è ovviamente traumatizzato per tutto quello che gli è successo,secondo voi potrà ambientarsi a vivere in cattività?qualcuno di voi ha avuto esperienze di allevamento con questi animali?io per ora cerco di disturbarlo il meno possibile.

p.s.lo so che è illegale tenere questi animali,ma lo sto facendo per dargli una possibilità,sarò felice di liberarlo quando possibile.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, scusa tanto il ritardo, ma il forum è rimasto latente per diverso tempo.
La cosa migliore da fare sarebbe stato lasciare un po' il geco in acqua tiepida e poi pulire delicatamente le zampe.
Fatto questo sarebbe stato da liberare, anche perché non sempre i gechi nostrani si adattano bene alla cattività.
Rispondi