Che ci metto?

Carphodactylus, Nephrurus, Orraya, Phyllurus, Saltuarius, Underwoodisaurus & Uvidicolus
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Allora...mi è stato regalato un terrario per il compleanno che si avvicina, di misure 60(L)X30(P)X36(H). Che ci metto?
Premetto che ora come ora sono spianato a soldi, quindi non potrei permettermi assolutamente nessun geco. Però come mio solito, prima di fare qualsiasi acquisto, voglio documentarmi al meglio e quindi torno a rompere le scatole a voi del forum! :wink:
Dato che la domanda è un pò generica, non sapevo dove mettere il post (quindi se ritenete che l'abbia messo in una sezione non appropriata chiedo scusa) ma di primo acchitto devo dire che mi piacerebbe una coppia o un trio di Underwoodisaurus milii. Premetto che non so assolutamente nulla di questi gechi, neanche se le dimensioni sono giuste. Vorrei sfruttare al meglio l'occasione dato che è veramente un bel terrario in vetro e mettere su un biotopo abbastanza fedele.

Dunque le domande sono:
1) Vita, morte e miracoli di questi gechi che sarebbero, almeno dal punto di vista estetico dato che sulla gestione non ne so nulla, la mia prima scelta.
2) Voi cosa ci mettereste? Io sarei orientato più sui deserticoli che mi affascinano molto. Escluderei, anche se li adoro, il genere Nephrurus per i costi, almeno per me, proibitivi.

Ok, detto fatto! E adesso...sbizzarritevi! :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

i milii sono una buona scelta, anche per il costo..

le prossime foto (tranne dove diversamente segnalato) sono tratte da www.gekkota.com e sono provviste dell'originale copyright

personalmente valuterei tutti i Coleonyx (con particolare predilezione per i variegatus)
Coleonyx mitratus
Immagine
variegatus
Immagine
...oppure...yucatan banded gecko (Coleonyx elegans)...foto cortesia goldengategeckos.com
Immagine
qualche ssp di Eublepharis...(io adoro i fasciolatus)
forse con l'altezza riesci a starci se arredato bene anche con una coppia di Goniurosaurus...e che ne dici dei fat tail?
...Diplodactylus forse sono troppo costosi...Oedura? potresti cominciare con le monilis! oppure con delle Oedura castelnaui normal (non albine!...western form..sono le più belle..)
Immagine
...io personalmente poi adoro le Paroedura...con quelle hai varietà, li tieni numerosi in un terrario del genere e ti puoi sbizzarrire...
picta!
Immagine
Immagine
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

allora vediamo un po'...i Coleonyx e i fat tail non mi piacciono molto, son gusti...ho da poco ricevuto un bel maschio di Paroedura picta quindi penso che più avanti formerò la coppia. sulle Oedura non so assolutamente niente di niente anche se ammetto che sono molto belle...sui Goniurosaurus ti do ragione, anche io qualche tempo fa mi ero informato ma ero stato frenato dal fatto che sono un po' delicatini...mi sembra di ricordare che se si arrivano ai 30° cominciano i problemi e smettono di mangiare...o mi sbaglio? parlo dei G. lichtenfelderi. il fatto è che volevo mettere qualcosa di completamente diverso, e i milii...bo...sono strani! hanno una coda e un musetto troppo belli! poi capirai, se c'è gente come Manu, Ale&Lu e Blanco che mettono foto da farti prendere un colpo apoplettico (scherzo ovviamente :lol: ) come si fa a non desiderarli?? :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

ehi...nessuno mi risponde :(
come si allevano i milii? dai ragazzi...
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

:lol: :lol: sono tutti latitanti ultimamente..io non ti posso aiutare perchè non ne ho mai avuti :wink:
comunque quella dei milii è una buona scelta secondo me!
vedrai che appena arrivano ale&lu o manu ti illuminano :lol: :lol:
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

ok...aspetterò :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Allora mi sono un pò informato, corrgetemi se sbaglio qualcosa.
Temperature 28-30° diurni con piccola escursione notturna. 1-2 nebulizzate alla settimana. Bruma invernale abbastanza fredda, 18° diurni e 9-10° notturni. In un terrario delle mie misure un trio direi che ci stanno, a patto di mettere abbondanza di tane.
Allestimento: serpentina da 15W o 25W (non ho ancora fatto le prove con le temperature) sul fondo per 1-2/3 del terrario. 5-7 cm di sabbia bianca di fiume finissima. dalla parte calda pensavo di mettere anche una lampada 40W (troppo?) UVB 2%. sempre nella parte calda, all'estremo volevo ricreare un crepaccio (con rocce piatte). poi una tana che funga da posto per deporre e per muta con torba inumidita. nella parte fredda, una pianta grassa (non so quale tipo ma se non ricordo male, mi piaceva molto quella che Molly aveva usato in un terrario per i suoi piccoli milii - voi che dite? me ne consigliate una? in caso, Molly quella che usavi tu come si chiama?), altra tana. Poi volevo mettere un ramo e vabbè, ciotoline e tappino per il calcio.
I vattaggi (lampada e cavo) vanno bene? Qualche suggerimento?
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

Acc Mat ne ho messe molte non so a quale ti riferisci ma due post sotto il tuo si parla proprio della gestione dei milii, guarda qui :wink:
http://www.italiangekko.net/public/foru ... .php?t=114
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Ciao Molly, ehm no è su questo qui: http://www.italiangekko.net/public/foru ... .php?t=280 si vede nella seconda e terza foto, ha foglie lunghe e appiattite, è in posizione centrale e ha tipo viticci bianchi. è belllissima! :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Molly
Messaggi: 2015
Iscritto il: mer giu 28, 2006 2:49 pm
Località: Desio (milano)

ahahha lo so che quello non è il post col mio terrario ma c'è una schedina di ale&lu sulla gestione dei milii! :D
caspita non lo so il nome di quelle piantine io vado a gusti, senz'altro in un terrario da deserticoli vanno grasse, vai in un garden e sbirrarisciti con le forme più strane =0)
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

ok grazie lo stesso..
senti, in linea di massima l'allestimento va bene? per i vattaggi?
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

In linea di massima l'arredamento è perfetto, puoi evitare i raggi UV non sono indispensabili se integri la dieta con calcio + vit. D3.
Per i wattaggi del riscaldamento fai le prove e vedi cos'è meglio, ma secondo me dovrebbero andare bene quelli che hai citato ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

la piantina dovrebbe essere Agave filifera :wink:
puoi mettere anche Crassula sp., Echeveria sp., e in genere tutte quelle piccole piantine grasse senza spine, se poi crescono basta sostituirle :wink:

ciao
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

perfetto! :wink: grazie mille a tutti!

@ Lalla: una cosa che mi sono sempre chiesto, ma va bene qualsiasi pianta grassa senza spine, oppure ne esistono anche alcune senza spine ma che non si possono usare?
PS: grazie per il nome di quella pianta! :wink:
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

in genere tutte le piante senza spine in commercio si possono usare, certo alcune diventano di dimensioni notevoli per un terrario (tipo Aloe sp.) ma come dicevo basta sostituirle...
più che altro è per abbellire il terrario, i gechi deserticoli praticamente le snobbano totalmente :wink:
Rispondi