Geco ha smesso gradualmente di mangiare

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Sunbecoming
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 20, 2020 9:18 am
Località: Sassari

Salve a tutti, è la prima volta che mi iscrivo in un forum perciò spero di aver messo la categoria giusta ed aver seguito le regole correttamente. Comincio con dire che ho un geco Leopardino femmina di quasi 3 anni che ho adottato a novembre 2019 da un precedente proprietario che l’aveva tenuta molto male e alimentata per 2 anni con carne cruda. Da quando l’ho presa l’ho subito ricollocata in un terrario 70x40x40 e l’ho nutrita con tarme e grilli. Il substrato è fibra di cocco e le temperature nella zona calda vanno dai 28/31 mentre nella zona fredda 23/25, l’umidità è un po’ alta causa località in cui vivo ma sto acquistando un deumidificatore per risolvere. Detto questo, è sempre stata una mangiona molto attiva, è arrivata a pesare 92 gr (è di dimensioni abbastanza grandi), vi chiedo aiuto poiché da circa il 2 marzo ha gradualmente smesso di nutrirsi mostrando nessun interesse verso le tarme della farina che ha sempre mangiato con tanto appetito. Visto lo stato di quarantena attuale non sono riuscita a procurarmi i grilli ma per fortuna entro martedì grazie a l’unico negozio di rettili della Sardegna dovrei averli a casa, ho ordinato anche alcune blatte dubia per vedere se magari si sia semplicemente scocciata di mangiare la stessa cosa. Da quando la ho è sempre stata in salute, ha sempre mangiato regolarmente, non so se la causa dello stress possa essere il periodo di ovulazione, ma ad ogni esperto che chiedo ricevo una risposta differente e non so più dove sbattere la testa, attualmente pesa 86 gr, ieri ho telefonato la veterinaria esperta in animali esotici della mia provincia e mi ha detto che anche se digiuna ma risulta “tranquilla e attiva” non c’è da preoccuparsi, ma purtroppo non m’ha detto nient’altro, e ora con il divieto di spostarsi per i comuni non posso portarla in clinica se non per motivi estremamente gravi ed urgenti, mi ha consigliato di fare un esame delle feci da un veterinario della mia città che sia disponibile a farlo e oggi chiederò sperando possano aiutarmi, temo che la troppa umidità possa avere creato dei problemi ma non noto nessun sintomo di patologie ora, non sono sicura ma credo abbia la forma della pancia un po’ strana ai lati e potrebbe essere che sta facendo le uova? Vorrei sentire l’opinione di qualcuno che abbia esperienza perché non so se ciò che ha detto la veterinaria sia attendibile al 100%...scusate la pergamena ma sono molto preoccupata e volevo dare più informazioni possibili sul suo stato. Aggiungo che da quando le ho aggiunto una terza tana, sta sempre lì sotto al buio e raramente esce.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
dal peso del geco non credo abbia grossi problemi, MA ovvio che 20 giorni senza mangiare sono tanti.
Prima di tutto ti chiedo se cortesemente puoi postare una foto, sia da sopra che da sotto, perché non è da escludere che abbia prodotto delle uova e che ora sia in procinto di deporle.
Le temperature nel terrario sono stabili? Sono regolate da un termostato? Perché non so in Sardegna, ma in Nord Italia le temperature sono un po' altalenanti e questo può compromettere l'appetito degli animali.
Avatar utente
Sunbecoming
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 20, 2020 9:18 am
Località: Sassari

Le temperature sono stabili ma devo ancora apportare delle modifiche all’inclinazione della lampada per limitare la dispersione del calore, e sto cercando di fare il possibile per mantenere l’umidità bassa (circa 55% anche se la notte sale anche a 70% qui da me) e farò ulteriori prese d’aria per migliorare la circolazione dell’aria. Per ora ho un semplice termo-igrometro digitale con sonda. Ieri ha fatto la muta senza alcun problema e lo scorso sabato ha mangiato 2 tarme, l’ho vista un po’ più attiva ma non mangia più regolarmente come prima (anche se per ora ho l’impressione si stia riprendendo ), sto anche aspettando che faccia i bisogni per fare l’esame delle feci ma dovrò essere paziente visto la situazione. Allego le foto ma quella da sotto non riesco a farla bene perché non sta ferma un secondo e non voglio stressarla ulteriormente :|
Allegati
DA60C1E4-C4B9-4A1A-BD69-C5C8290BDB32.jpeg
DA60C1E4-C4B9-4A1A-BD69-C5C8290BDB32.jpeg (2.95 MiB) Visto 3479 volte
D8EFDFFB-38C3-4AED-9075-DE5FB7D348D0.jpeg
D8EFDFFB-38C3-4AED-9075-DE5FB7D348D0.jpeg (2.17 MiB) Visto 3479 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Beh la geca è visivamente in forma e anche forse un po' ciccia, quindi se per un periodo mangia poco e niente male non le fa, sopratutto se non perde troppo peso (se perde peso velocemente di solito c'è qualche problema).
Sicuramente sta ovulando, ma non credo ci siano uova.
Avatar utente
Sunbecoming
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 20, 2020 9:18 am
Località: Sassari

Immaginavo, ieri ha mangiato 4 tarme e ho notato che ha completamente cambiato comportamento in merito, prima mangiava fuori dalla tana, mentre ora da quando sembra stia ovulando, accetta il cibo solo dentro la tana più buia, quindi cercherò di adattarmi a questo cambiamento. Oggi mi sono arrivate le blatte Dubia ed alcune sono molto grandi, siccome è un pasto che non le avevo mai dato prima, immagino la grandezza potrebbe creare problemi, qualche consiglio su come dargliele? Grazie mille per le risposte.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per un leopardino adulto una dubia adulta non è un problema 😉
Rispondi