Ossiuri

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Sunbecoming
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 20, 2020 9:18 am
Località: Sassari

Salve a tutti nuovamente con un nuovo dubbio :D
Causa coronavirus il mio geco è stato preso in carico da un veterinario ordinario (non esperto in esotici) poiché l’esperta stava in un’altra città e non poteva aiutarmi in alcun modo. Innanzitutto dopo un esame delle feci da cui il veterinario ha rinvenuto circa una trentina di uova di Ossiuri, le abbiamo fatto la cura col Panacur per 3 giorni dosata dal veterinario e poi diluita in acqua, dopodiché abbiamo ripetuto l’esame dopo circa una settimana per controllare la guarigione ed il vet aveva riscontrato solo 2 uova. Ora mi chiedo, i gechi hanno dei parassiti con cui possono convivere e non sono pericolosi ?(salvo infestazioni dovute da scarsa cura dell’animale e del terrario), o se effettivamente sia ancora malata ed il veterinario non sapeva più che dirmi, ora è già un mese in quarantena in una teca, ma queste “2 uova” mi fanno un po’ preoccupare, è considerabile guarita o no? :|
Questa situazione coronavirus ha portato un bel po’ di problemi anche nel trovare veterinari disponibili a curare i nostri amici rettili, ahimè. Ora non so se spostarla nuovamente nel terrario grande (ovviamente sterilizzando prima tutto) o se tenerla ancora in quarantena in una teca in vetro orribile e poco spaziosa per non rischiare che in qualche modo si infesti nuovamente !*help*!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
beh in realtà una bassa percentuale di parassiti può essere tollerata e contenuta dall'organismo, è chiaro che in condizioni di stresso di malattia, i parassiti potrebbero improvvisamente aumentare.
Però di solito il veterinario ha un'idea di quale sia uno stato preoccupante e quale no, anche perché immagino che comunque il veterinario a cui ti sei rivolto si sia documentato un minimo o confrontato con un collega specializzato.
Rispondi