Curiosità neofita

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Salve a tutti, ho una leopardina da febbraio e ancora non ha mai deposto uova.. ha circa 7/8 mesi e pesa 37gr , lunga circa 17cm. Possibile sia un problema di stabulazione? Terrario 70x50x50 con sfondo 3d quindi effettivi sono un po' meno (terrario un po' grande per un unico esemplare ma vorrei metterci un trio un giorno) 1 tana calda, 1 tana umida e una tana fredda, giorno 30/31° parte calda e 25/26 parte fredda. Notte 24/25 parte calda e 20/21 parte fredda. Calcio e acqua sempre disponibile in teca, 3 pasti a settimana (lun/mer/ven) con 4/5 insetti (2/3 grilli adulti e 2 tarme della farina), il venerdì integro d3 e 1 volta al mese multivitaminico. !*help*!
Allegati
20200506_212921.jpg
20200506_212921.jpg (4.12 MiB) Visto 1804 volte
20200426_191926.jpg
20200426_191926.jpg (3.34 MiB) Visto 1804 volte
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Scusate, ha caricato le foto storte 🙈
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
un geco singolo NON è detto deponga uova, inoltre, se le depone saranno sterili.
Altra cosa, il geco in foto è un Lemon Frost, quindi NON va assolutamente riprodotto, quel morph porta una tara genetica che induce la produzione di tumori ed essendo dominante avrai tutti i baby propensi allo sviluppo di tumori.
Questo animale va tassativamente tenuto solo da compagnia.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Grazie per la risposta tempestiva e va bene allora è solo una preoccupazione inutile che non depone; mi era venuto il dubbio perché ho altre due femmine (mai stati a contatto con maschi) che hanno deposto 2 uova a testa.. si non era mia intenzione far riprodurre il lemon frost (anche se sono veramente belli), quando faranno di nuovo una fiera vorrei semplicemente prendergli una compagna.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: lun mag 11, 2020 7:43 pm Grazie per la risposta tempestiva e va bene allora è solo una preoccupazione inutile che non depone; mi era venuto il dubbio perché ho altre due femmine (mai stati a contatto con maschi) che hanno deposto 2 uova a testa.. si non era mia intenzione far riprodurre il lemon frost (anche se sono veramente belli), quando faranno di nuovo una fiera vorrei semplicemente prendergli una compagna.
Sì le femmine di leopardino possono fare deposizioni sterili senza accoppiamento, ma non è una regola assoluta.
Se non vuoi riprodurre il LF tanto meglio... e sì, purtroppo sono belli quanto problematici.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Un altra cosa visto che ormai è aperto il post, ho notato che da un paio di mesi il geco sta quasi sempre dentro la tana umida, e quando esce (se esce) sembra impaurita, talmente tanto da fare dei scatti allucinanti, eppure apparte il cane che ogni tanto abbaia non ci sono rumori molesti. riesco a farla uscire soltanto quando deve mangiare. Giorno e notte staziona lì, a temperature sono apposto e vedendo altri gechi che sono quasi sempre dentro la tana calda mi viene qualche dubbio che stia sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire cosa...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: gio mag 14, 2020 11:27 am Un altra cosa visto che ormai è aperto il post, ho notato che da un paio di mesi il geco sta quasi sempre dentro la tana umida, e quando esce (se esce) sembra impaurita, talmente tanto da fare dei scatti allucinanti, eppure apparte il cane che ogni tanto abbaia non ci sono rumori molesti. riesco a farla uscire soltanto quando deve mangiare. Giorno e notte staziona lì, a temperature sono apposto e vedendo altri gechi che sono quasi sempre dentro la tana calda mi viene qualche dubbio che stia sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire cosa...
Probabilmente non sbagli nulla è solo timida di suo.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Ma è normale che stia sempre nella tana umida?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: sab mag 16, 2020 7:50 pm Ma è normale che stia sempre nella tana umida?
Il posto in cui stanno dipende da mille fattori, quindi non esiste un posto "normale" in cui sostare. Forse al momento per motivi ambientali preferisce stare li, magari più avanti cambierà preferenza.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Va bene grazie :)
Rispondi