Alimentazione geco leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Salve a tutti, vorrei qualche informazione sull'alimentazione del geco leopardino.
So che gli adulti mangiano due volte a settimana e i sub adulti 3/4 volte alla settimana,ma volevo sapere delle quantità..
Inizialmente davo 6/7 tarme della farina con uno o due grilli ai miei gechi, ma vedendo che una delle tre, raddoppiava ho dimezzato le quantità .
Mi era venuto anche il dubbio fosse troppo grassa, ma anche guardando qualche foto non riesco a farci l'occhio .
Quale è la giusta quantità?
C'è una tabella/menù settimanale da poter usare ?
Vi allego una foto di questo geco, mi sapete dire se è in forma o no?
Allegati
IMG_20200504_193246.jpg
IMG_20200504_193246.jpg (337.33 KiB) Visto 1311 volte
IMG-20200504-WA0002.jpg
IMG-20200504-WA0002.jpg (272 KiB) Visto 1311 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il geco in foto è in buona forma, non magro ma nemmeno obeso.
Non è possibile dare una tabella con le quantità, perché in realtà varia anche per dimensione dell'insetto.
Facci un po' l'occhio e vedi quanto crescono anche in stazza e al limite cala un po'.
Io comunque se offro le terme (più o meno quella quantità), non offro i grilli e viceversa. Quando somministro i grilli ne do 4-5 della giusta taglia.
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Grazie, proverò a dare solo un tipo di insetto a pasto anche io.
Inoltre ho un'altra domanda, questo geco passa la maggior parte del tempo nella tana umida ,o sopra la tana umida, è normale ?
Solo quando mangia , esce e va a scaldarsi .
Le altre due che ho, stanno sempre al caldo e appena sentono passare davanti alla teca escono
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sere24 ha scritto: gio mag 14, 2020 11:20 am Grazie, proverò a dare solo un tipo di insetto a pasto anche io.
Inoltre ho un'altra domanda, questo geco passa la maggior parte del tempo nella tana umida ,o sopra la tana umida, è normale ?
Solo quando mangia , esce e va a scaldarsi .
Le altre due che ho, stanno sempre al caldo e appena sentono passare davanti alla teca escono
Non lo vedo un comportamento strano, ogni animale ha le proprie preferenze.
Rispondi