Nuovo arrivo, dubbi e perplessità

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Richi41
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:21 pm

ciao a tutti, finalmente sono riuscito a trovare una femmina di ciliatus che in futuro vorrei farla accoppiare con il mio maschio. avrei alcune domande da porvi:
1_ si può intuire l'età di un soggetto adulto ? perchè mi è stato detto avere due anni ma sinceramente ad occhio mi sembra un pò più vecchia (probabilmente sono influenzato dalla grossa taglia)
2_adesso la terrò in quarantena e molto probabilmente non vedrà il maschio fino all'anno prossimo (o almeno fino a settembre) ma per pura curiosità quando dovrebbe durare una quarantena ?
3_l'allevatore di prima la tenava insieme ad un maschio ed un 'altra femmina ed ha avuto qualche uova ma non saprebbe dire da quale delle due femmine venisse , secondo voi può avere delle uova ? perchè a me sembra abbastanza "spanciata", oppure sbaglio?
4_è molto pacata e tranquilla, non si muove troppo nel terrario (prendo come riferimento il maschio che è inavvicinabile e salta da tutte le parti), potrebbe semplicemente essere un soggetto tranquillo oppure l'ipotetica presenza di uova potrebbe rallentare un soggetto ?
5_se volessi tentare di accoppiarla con il mio maschio verso settembre , sarebbe possibile oppure dato che già "coperta da un altro maschio" oppure meglio aspettare la prossima stagione ?
6_il morph è partial pinstripe ? (non che mi interessi molto per qualche tipo di selezione ma per capire se sto imparando a riconoscere almeno i morph)

grazie a tutti
photo_2020-05-12_20-44-35.jpg
photo_2020-05-12_20-44-35.jpg (86.91 KiB) Visto 1225 volte
photo_2020-05-12_20-44-30.jpg
photo_2020-05-12_20-44-30.jpg (105.3 KiB) Visto 1225 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, ti rispondo a punti:
1_ si può intuire l'età di un soggetto adulto ? perchè mi è stato detto avere due anni ma sinceramente ad occhio mi sembra un pò più vecchia (probabilmente sono influenzato dalla grossa taglia)
No, non è possibile definire l'età di un adulto, puoi solo fidarti. Questo perché in base all'alimentazione e alla stabulazione anche i giovani non crescono tutti allo stesso modo, tipo i miei nati verso l'autunno a 6 mesi sono più piccoli rispetto ai loro fratelli alla stessa età ma nati prima dell'estate, ciò avviene perché lascio che anche i piccoli vadano in bruma.
2_adesso la terrò in quarantena e molto probabilmente non vedrà il maschio fino all'anno prossimo (o almeno fino a settembre) ma per pura curiosità quando dovrebbe durare una quarantena ?
Se fai fare un esame fecale per scongiurare la presenza di parassiti, se mangia regolarmente, se non ha problemi visibili, dopo appunto 40-60 giorni potresti pensare di unirla al maschio.
3_l'allevatore di prima la tenava insieme ad un maschio ed un 'altra femmina ed ha avuto qualche uova ma non saprebbe dire da quale delle due femmine venisse , secondo voi può avere delle uova ? perchè a me sembra abbastanza "spanciata", oppure sbaglio?
Dalla foto non saprei dirti se sia gravida o meno, di certo c'è che se è stata con un maschio potrebbe esserlo, come se non lo fosse potrebbe comunque iniziare a produrre uova a breve. Altro motivo per cui cercherei di aspettare prima di unirla al maschio, se si fosse già accoppiata e stesse producendo uova potrebbe non accettare la convivenza fino alla fine della stagione riproduttiva.
4_è molto pacata e tranquilla, non si muove troppo nel terrario (prendo come riferimento il maschio che è inavvicinabile e salta da tutte le parti), potrebbe semplicemente essere un soggetto tranquillo oppure l'ipotetica presenza di uova potrebbe rallentare un soggetto ?
Le femmine sono mediamente più tranquille dei maschi, ma aggiungici che è appena arrivata e si dovrà ambientare al nuovo terrario.
5_se volessi tentare di accoppiarla con il mio maschio verso settembre , sarebbe possibile oppure dato che già "coperta da un altro maschio" oppure meglio aspettare la prossima stagione ?
Se si è già accoppiata e inizierà a deporre, lasciala da sola fino all'anno prossimo.
Se invece tra un paio di mesi non avrà deposto nulla, potrai provare ad unirla, anche se in realtà o la unisci tipo a Luglio, oppure lascerei perdere e andrei all'anno prossimo direttamente (onde evitare accoppiamenti fuori stagione).
6_il morph è partial pinstripe ? (non che mi interessi molto per qualche tipo di selezione ma per capire se sto imparando a riconoscere almeno i morph)
Sì sembra un partial pinstripe.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dimenticavo, il pinner di questo geco è "strano" potrebbe avere le creste bianche ma non essere realmente un pinner ma un harley.
Richi41
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 11, 2020 2:21 pm

Grazie mille gentilissimo
Rispondi