Maneggiare il geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Ciao a tutti, sono qui per risolvere un altro mio dubbio, il mio geco ormai lo ho da poco più di una settimana ma mi sono venuti dei dubbi sul maneggiamento, ogni volta che è fuori dalla sua tana e mi vede scappa subito dentro e per mangiare devo mettergli l insetto fuori la tana tira fuori la testa e lo mangia, volevo sapere se è normale che sia così tanto timido, poi per maneggiarlo conviene aspettare il primo mese per farlo abituare del tutto o iniziare a prenderlo per farlo come dire "abituare" alla presenza umana e al contatto umano ora che è piccolo (35 giorni), io credo sia meglio lasciarlo in pace ma volevo anche qualche consiglio da qualcuno più esperto di me sulla questione
Ovviamente per maneggiare intendo non tenerlo come un cagnolino sempre fuori ma anche per pulirli il sanitario o per tirarlo fuori magari quella volta ogni 1/2 settimane anche per controllarli bene la muta sulle dita e sulla coda e per pesarlo.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cirogaudiano ha scritto: sab giu 20, 2020 8:36 pm Ciao a tutti, sono qui per risolvere un altro mio dubbio, il mio geco ormai lo ho da poco più di una settimana ma mi sono venuti dei dubbi sul maneggiamento, ogni volta che è fuori dalla sua tana e mi vede scappa subito dentro e per mangiare devo mettergli l insetto fuori la tana tira fuori la testa e lo mangia, volevo sapere se è normale che sia così tanto timido, poi per maneggiarlo conviene aspettare il primo mese per farlo abituare del tutto o iniziare a prenderlo per farlo come dire "abituare" alla presenza umana e al contatto umano ora che è piccolo (35 giorni), io credo sia meglio lasciarlo in pace ma volevo anche qualche consiglio da qualcuno più esperto di me sulla questione
Ovviamente per maneggiare intendo non tenerlo come un cagnolino sempre fuori ma anche per pulirli il sanitario o per tirarlo fuori magari quella volta ogni 1/2 settimane anche per controllarli bene la muta sulle dita e sulla coda e per pesarlo.
Premettendo che per mangiare basta liberare gli insetti nel terrario e si arrangiano e che come hai detto tu, il maneggiamento è relativamente importante.
Sì per ora lascialo ambientare, quando vedrai che inizierà ad avere meno paura di te e a non scappare come ti vede, prova a prenderlo e vedi come si comporta.
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Manu ha scritto: mar giu 23, 2020 8:41 am
Cirogaudiano ha scritto: sab giu 20, 2020 8:36 pm Ciao a tutti, sono qui per risolvere un altro mio dubbio, il mio geco ormai lo ho da poco più di una settimana ma mi sono venuti dei dubbi sul maneggiamento, ogni volta che è fuori dalla sua tana e mi vede scappa subito dentro e per mangiare devo mettergli l insetto fuori la tana tira fuori la testa e lo mangia, volevo sapere se è normale che sia così tanto timido, poi per maneggiarlo conviene aspettare il primo mese per farlo abituare del tutto o iniziare a prenderlo per farlo come dire "abituare" alla presenza umana e al contatto umano ora che è piccolo (35 giorni), io credo sia meglio lasciarlo in pace ma volevo anche qualche consiglio da qualcuno più esperto di me sulla questione
Ovviamente per maneggiare intendo non tenerlo come un cagnolino sempre fuori ma anche per pulirli il sanitario o per tirarlo fuori magari quella volta ogni 1/2 settimane anche per controllarli bene la muta sulle dita e sulla coda e per pesarlo.
Premettendo che per mangiare basta liberare gli insetti nel terrario e si arrangiano e che come hai detto tu, il maneggiamento è relativamente importante.
Sì per ora lascialo ambientare, quando vedrai che inizierà ad avere meno paura di te e a non scappare come ti vede, prova a prenderlo e vedi come si comporta.
OK quindi il fatto che ora si nasconda appena vede qualcuno é normale? Poi ti volevo chiedere se il geco sta in una camera dove c'è anche una TV che la maggior parte del tempo e accesa gli da fastidio?
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Beh potrebbe dargli fastidio anche se col tempo si abituano, magari stai attento al volume...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale01 ha scritto: mer giu 24, 2020 3:05 pm Beh potrebbe dargli fastidio anche se col tempo si abituano, magari stai attento al volume...
Esatto, se non si eccede col volume la TV non è un problema.
Per il resto è tutto nella norma.
Rispondi