Bruma indispensabile?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Cirogaudiano
Messaggi: 18
Iscritto il: gio giu 11, 2020 4:10 pm

Ciao a tutti, ho visto un po di video e girato su vari forum a proposito della bruma per i leopardini ma non ho trovato una risposta alla mia domanda.
É indispensabile la bruma? Perché io ho sentito che serve per far accoppiare i leo, ma io che lo tengo solo come animale domestico non per farlo accoppiare posso anche evitare di mandarlo in bruma? Anche perché mi è difficile far scendere la temperatura sui 15 gradi e non saprei nemmeno come fare.
Ovviamente eviteró di fare la bruma solo se non ci saranno gravi danni e stress per il mio leopardino.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Da quanto ho capito la bruma non è indispensabile ma fa bene alla vita in terrario dell animale, in quei mesi svuotano l intestino.. non l'ho mai fatta quindi so dirti poco in esperienza personale ma so che "allunga la vita" quindi sono dell'idea che se uno ne ha la possibilità ci sta di farla fare
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se volete che i vostri gechi vivano gli anni che dovrebbero, sì la bruma è un processo fisiologico indispensabile.
Altrimenti invece di campare 18-25 anni tra è già tanto se ne vivono 10.
Rispondi