Nuovo utente, nuovo terrario

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
croccodillo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 21, 2020 10:46 am

Ciao a tutti,

Mi presento, sono un nuovo iscritto, il mio nome è Giovanni.
Ho 49 anni, ed una passione ormai trentennale per gli acquari.
Vi scrivo da bergamo.

Mia figlia Giulia, di 13 anni, a cui ho passato la passione per gli animali (ha un acquario suo da 100 litri di comunità) ha scoperto di amare i rettili; così adesso ci stiamo imbarcando in una nuova avventura, l'allevamento di uno o due gechi Leopardini.

Pensavamo di acquistarli in fiera, la prossima è Reptilmania ad Origgio (varese), non troppo distante da casa nostra, che dovrebbe esserci (il condizionale è d'obbligo, di questi tempi) il 19/20 Settembre.
Nel frattempo, stiamo cercando di imparare quanto possiamo su questo nuovo argomento.
Per iniziare, pensavamo di acquistare già da subito il terrario, in modo da avere tutto il tempo necessario per allestirlo, preparare e testare la parte tecnica (sono un progettista elettronico/meccanico, quindi tutta la parte di controllo sarà mia).

E qui partono le prime domande (ne seguiranno molte altre).

1. Può andare bene un terrario da 80 x 40 cm, alto 50 cm?
Per intenderci, stile QUESTO (lasciate perdere le dimensioni diverse da quelle che ho indicato io)?
Non sono sicuro che l'aerazione sia sufficiente, il coperchio è in vetro; c'è comunque una striscia di rete metallica nella parte posteriore del coperchio.
Ve lo chiedo perchè ho la possibilità di acquistarne uno a un buon prezzo.

2. Meglio un terrario in vetro come quello sopra o un terrario in legno, (posso auto-costruirmelo, ho tutte le attrezzature necessarie a lavorare il legno)?
Il primo è già pronto, il secondo potrei realizzarlo come serve a noi.
Per esempio, potrei prevedere il coperchio interamente in rete, per migliorare l'aerazione (se serve).

3. Siamo indecisi tra terrario "asettico", quindi con carta da cucina come substrato (che piace a mia figlia) e un terrario "bioattivo" (che piace molto a me, abituato a gestire acquari riccamente piantumati e naturali); voi che ne dite?
Mi date anche qualche idea sull'allestimento?

4. E' meglio acquistare i gechi da un allevatore locale (non ne conosco, però, in zona) o in fiera?
Escluderei a priori i privati, perchè non li conosco e non so se sono seri.
Mi sapete indicare nel caso qualche allevatore vicino a bergamo (anche provincie limitrofe)?

5. Se volessimo realizzare un terrario 3D, con rampe e piattaforme per aumentare l'attività dei gechi, che materiali potremmo utilizzare?
Anche qui, ogni idea o esempio già realizzato sono i benvenuti.

Per il momento, grazie.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Ciao, per quanto riguarda lo sfondo, io ne ho realizzato uno 3D praticamente a costo zero, utilizzando lastre di polistirolo di recupero e un foglio di cartone rigido. Colori acrilici li avevo già perché li avevo usati per fare altri lavori. Ho usato anche una vaschetta di polistirolo (quella del gelato che ti danno in gelateria) per fare una tana della zona calda, da integrare con lo sfondo.
Non è bellissimo, ma è praticamente gratis. L'ho fatto così perché il mio terrario è profondo solo 35 cm. Ma con lo stesso materiale e un terrario come quello che hai indicato tu, puoi fare cose più belle ed elaborate.
Allegati
Sfondo 3D e terrario a costo zero.
Sfondo 3D e terrario a costo zero.
20200719_151954.jpg (2.46 MiB) Visto 3350 volte
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Il terrario va bene in qualsiasi materiale, essendo animali che non hanno bisogno di molta umidità il legno va più che bene (autocostruirselo credo sia la cosa migliore, magari offri una buona ventilazione)
Le misure per un singolo esemplare è perfetto, se hai in mente di mettere una coppia secondo me è meglio aggiungere qualche cm io andrei su un terrario 100x60x50, anche perché meglio abbiano un po' più di spazio che in meno.. per il substrato direi asettico, e riguardo l'allestimento 1 tana calda e 1 tana umida obbligatorie poi più nascondigli e tane metti più si sentiranno al sicuro.
In fiera ci sono molti allevatori, magari prima di acquistare cerca di farti dare più informazioni possibili (evita morph come "enigma" e "lemon frost", hanno problemi abbastanza seri). Per lo sfondo io ho utilizzato polistirolo, silicone, colla per piastrelle (kerakoll h40 o superbio) colori ad acqua e un impermeabilizzante a base d'acqua.
Allegati
20200622_174549.jpg
20200622_174549.jpg (3.27 MiB) Visto 3344 volte
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Io ti consiglio di sentire qualche allevatore prima di andare in fiera , soprattutto se hai intenzione di farli riprodurre .
Non tutti i banchi in fiera sono di allevarori, molti sono rivenditori . Di allevatori è pieno al nord .
L unica cosa è che se ne prendi due da tenere insieme devono essere femmine, meglio se le unisci in età adulta. Il maschio deve essere tenuto separato , soprattutto se le femmine non sono adulte e pronte a un eventuale sfornata di uova.
Lo sfondo 3d è semplice da realizzare, tieni conto di prodotti bio, e un impermeabilizzante all'acqua. Il polistirolo è semplice da lavorare, una volta ottenuto l 'effetto che vuoi avere, lasci asciugare la colla o il silicone e passi 3/4 volte la colla kerakoll che da un effetto roccioso, è anche molto più ruvida e resistente dell'h40. Dipingi con colori ad acqua , fai seccare e dai l'impermeabilizzante ..
Il substrato puoi usare la carta, anche solo per vedere meglio se fa feci i primi tempi, ed è più facile per fargli l esame per vedere se ha parassiti .
Anche la fibra però è una valida scelta
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Io ti consiglio di sentire qualche allevatore prima di andare in fiera , soprattutto se hai intenzione di farli riprodurre .
Non tutti i banchi in fiera sono di allevarori, molti sono rivenditori . Di allevatori è pieno al nord .
L unica cosa è che se ne prendi due da tenere insieme devono essere femmine, meglio se le unisci in età adulta. Il maschio deve essere tenuto separato , soprattutto se le femmine non sono adulte e pronte a un eventuale sfornata di uova.
Lo sfondo 3d è semplice da realizzare, tieni conto di prodotti bio, e un impermeabilizzante all'acqua. Il polistirolo è semplice da lavorare, una volta ottenuto l 'effetto che vuoi avere, lasci asciugare la colla o il silicone e passi 3/4 volte la colla kerakoll che da un effetto roccioso, è anche molto più ruvida e resistente dell'h40. Dipingi con colori ad acqua , fai seccare e dai l'impermeabilizzante ..
Il substrato puoi usare la carta, anche solo per vedere meglio se fa feci i primi tempi, ed è più facile per fargli l esame per vedere se ha parassiti .
Anche la fibra però è una valida scelta
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

leggeti questa guida per lo sfondo 3d
croccodillo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 21, 2020 10:46 am

Ciao,

Grazie a tutti per risposte.
Per il momento non ho proprio intenzione di tentare la riproduzione, siamo troppo inesperti.
Pensavamo a due femmine.
Grazie per i consigli sui morph, in realtà a mia figlia piacciono i Mac Snow; però non esclude altri morph, siamo dell'idea che un animale va visto dal vivo e scelto al momento.
Il terrario l'ho preso usato; ieri l'ho lavato per benino (il precedente proprietario ci teneva un'iguana...), oggi provvedo alla disinfezione con candeggina.

Ma se vi giro la lista degli espositori in Reptilmania, voi mi sapreste dire chi è un reale allevatore e chi un rivenditore?
O meglio ancora, chi degli espositori conoscete come allevatore serio?
Sono un completo ignorante in merito, non conosco nessuno, e non vorrei farmi abbindolare.

Capisco che acquistare da un allevatore serio, senza che i gechi siano passati in fiera (stress, ambienti non idonei, ecc.), è molto meglio: ma io non ne conosco, voi sapreste indicarmi un allevamento serio in provincia di Bergamo o provincie limitrofe?
Posso arrivare a Milano, Monza & Brianza, Lecco, Como, Varese (Origgio :D ), Sondrio, brescia, Cremona, Lodi.

Altra domanda, sempre in zona Bergamo esiste qualche negozio a cui posso rivolgermi per l'attrezzatura e il cibo vivo?
O è meglio utilizzare negozi online? Se sì, quali mi consigliate?

Lo so che vi chiedo molto, ma in locale non riesco a trovare nulla che mi ispiri fiducia; sembra che a Bergamo non ci sia granchè.

Ciao,
Giovanni
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Beh se non avete in mente di riprodurre meglio prendere ciò che piace tralasciando le linee di sangue. Come allevatori in italia c'è: Animal lover, E.D Gecko, Morph revolution, MatMat's geckos, Luca's Geckos, Reptiles' Garden, The Gecko tavern e chi più ne ha più ne metta😂 per l'attrezzatura del terrario forse conviene prendere alla fiera che i prezzi sono leggermente inferiori dei negozi. Negozi di cibo vivo non li conosco ma sicuramente qualcosa c'è, online ci sono diversi siti dove acquistare e quasi tutti validi. (Basta cercare insetti vivi su google e ne trovi un sacco)
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Ciao, per quanto riguarda il cibo vivo, ne ho provato diversi online che trovi anche alle fiere, quello con cui mi sono trovato meglio e che tra l'altro ha anche i prezzi più bassi è: www.snakefood.it
Per tappetini, tane e attrezzature varie acquisto abitualmente da Agripetgarden ed Herp sul sito hanno gli stessi prezzi che in fiera. Oppure da Bassi Garden che è in provincia di Brescia.
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
croccodillo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 21, 2020 10:46 am

Ciao a tutti,

Devo comperare i tappetini riscaldanti per il terrario.
Tenendo conto delle dimensioni (80 x 40 x 50H cm), di che potenza ho bisogno?
Ne posso mettere più di uno?
E' necessario (o utile) prevedere un tappetino anche nella zona fredda, in previsione dell'inverno (per avere un 25/26 °C durante il giorno anche d'inverno)?
Io pensavo di fissare i tappetini all'esterno del terrario, incollandoli sul pavimento da sotto: va bene? O è meglio posizionare i tappetini all'interno?
In ditta ho dei tappetini riscaldanti industriali adesivi, che posso utilizzare con tensioni diverse, e che quindi partono da una dissipazione di 10W su su fino a 250W (forse un pò troppo); vi chiedo quale potenza utilizzate voi per capire che tensione utilizzare.
Vero che utilizzando un controllo PID la potenza iene modulata al bisogno, ma è sempre meglio partire con una potenza adeguata (un tappetino da 250W verrebbe utilizzato ad una frazione della sua potenza, rendendo più difficile la regolazione della temperatura).
Pensavo inoltre di utilizzare due termoregolatori, uno per tappetino; così posso implementare due curve di riscaldamento giorno/notte per le due zone, calda e fredda.

Ciao e grazie in anticipo.
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

io ho un tappetino da 15w e arrivo a 30/31⁰ tranquillamente. Uno nel lato caldo credo sia più che sufficiente, l importante che sia termostatato e che non entri a contatto diretto col geco. Se il terrario è in legno dubito mettendolo all esterno riesca ad arrivare a temperatura, potresti metterlo dentro e schermarlo con una lastra di plexiglass da 1-5 mm. Io lo ho da 1mm e non mi ha mai dato problemi. La parte fredda dovrebbe andare bene la temperatura della stanza (tranne se è troppo calda o fredda.. tipo cantine o cose del genere). Se quando provi il terrario vedi che le temperature della parte fredda sono troppe basse ci sta di mettere una compatta al 5% di uvb da 13w e vedrai che la temperatura sale; in caso contrario invece basta far circolare aria nellla stanza e vedrai che scende un po
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Ale01 l'allestimento del terrario che hai fatto è davvero bello, sarebbe stato interessante vedere il procedimento di costruzione che hai eseguito.
sopratutto la parte con le ciotole dell'acqua e del calcio e dell'acqua è molto funzionale.
Personalmente nel mio setup attuale non ho utilizzato la colla per piastrelle perché non volevo aumentare il peso e lo spessore, poi nei terrari in vetro con le ante scorrevoli è più complicato l'inserimento di sfondi con sporgenze integrate (avendo i miei la presa d'aria frontale alta 10 cm mi portano via quasi un terzo dell'altezza utile). 😅
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
Ale01
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mar 24, 2020 6:08 pm

Ciao Giancarlo984 grazie! Il procedimento è stato abbastanza semplice, ho incollato con del silicone delle ciotoline al polistirolo, poi l'ho intagliato per dargli la forma desiderata e ricoperto di colla per piastrelle; colori ad acqua e impermeabilizzante per tenere il tutto. Eh si la colla per piastrelle appesantisce un po'ma da un effetto molto realistico. Immagino il problema per inserire lo sfondo in quel tipo di terrari, io avendolo autocostruito prima di montare il tetto ho inserito lo sfondo
croccodillo
Messaggi: 7
Iscritto il: mar lug 21, 2020 10:46 am

Ciao a tutti, di nuovo.

Io e mia figlia stiamo allestendo il terrario.
Ho fatto un ordine di materiale vario su Agripetgarden; tra le altre cose, ho preso anche un tappetino da 14W della Dr.raptor (loro marca?).
Pensavo fosse un tappetino adesivo, da incollare al di sotto del vetro, esternamente, ma così non è, purtroppo.
Quindi, che faccio, lo monto internamente?
E qual'è il metodo migliore per installarlo?
Voglio dire, devo coprirlo con qualcosa? Ho letto che Ale01 usa un foglio di plexiglas, va bene?
Peccato, avrei preferito montarlo esternamente.
Voi cosa utilizzate?

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Ciao Giovanni,
Io li ho presi quasi tutti senza adesivo.
Ho risolto semplicemente utilizzando del nastro biadesivo trasparente in rotolo con spessore di 5 centimetri. Li ho poi attaccati all'esterno. 😅
Ho preferito così perché usando un tappetino in Pvc, invece del substrato di cocco, non ho dovuto mettere ulteriore spessore di protezione.
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
Rispondi