Lampada UVB

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
SplinterMark
Messaggi: 9
Iscritto il: gio giu 25, 2020 9:20 pm

Ciao a tutti, siccome sto allestendo un nuovo terrario, stavo pensando di seguire il consiglio della veterinaria ovvero aggiungere una lampada UVB non oltre il 5%. Ho tuttavia qualche domanda da farvi.
Riscalderò il terrario di dimensioni 100x40x35 con un tappetino 42x28 termostatato posto su un lato. Ho acquistato una lampada UVB 2% da circa 13W.
Qual'è la posizione migliore in cui metterla? Sul soffitto al centro del terrario o sopra al tappetino riscaldante?
Mi pare di aver letto che la lampada va sostituita periodicamente (ogni 6 mesi mi sembra), ma non ho capito quale possa essere il rischio. Se mi dimentico o tardo a sostituirla potrebbe fare male ai gechi? O semplicemente non emetterebbe più UVB?
Come mi devo regolare con il calcio + D3 dopo aver aggiunto la lampada UVB? Posso continuare a farlo una volta la settimana o è meglio diminuire la dose?
Grazie e scusate le mille domande.
Sere24
Messaggi: 51
Iscritto il: lun mag 11, 2020 8:51 pm

Io ho un terrario 120*60*60, ho messo una lampada uvb da 13w e l'ho posizionata al centro tendente verso la parte fredda. Avendo lo sfondo 3d fai da te e non avendo considerato di metterla, l'ho attaccata più lontano possibile dalla parte posteriore del terrario perché correvo il rischio che ci si arrampicassero e si bruciassero i gechi.
Mettendola così, ho risolto il problema della temperatura troppo bassa, non mi arrivava a 25 gradi il giorno. Continuo comunque a dare d3 una volta a settimana per il semplice motivo che non tutte e tre stanno sotto la luce . Però non so dirti se così è ottimale
Rispondi