Fuscus curiosità e possibili sviluppi di linea di sangue 🦎🥚

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Ciao a tutti, apro questa discussione per alcune curiosità sull'argomento Eublepharis Fuscus.

Ho notato che non si trovano praticamente mai in fiera, che non c'è praticamente nessun allevatore italiano che li allevi, tranne uno che ne ha una coppia ma che non ha ancora attualmente portato avanti nessun progetto di accoppiamento.

Mi piacerebbe avere informazioni sulle differenze dai Macularius Morph e non Morph che sono sicuramente più comuni, sia nei nostri terrari che presso gli allevamenti più conosciuti.

Mi è stato inoltre detto che sarebbe possibile formare una coppia tra un esemplare Fuscus ed uno di Macularius Morph Normal o Albino, chiedo conferma a voi e a Manu sulla conferma di questa affermazione.
Mi piacerebbe se qualcuno di voi li avesse, vedere magari qualche foto (visto che non anche di quelle non se ne trovo moltissime in giro).

Grazie a tutti.

Buona domenica.
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Allora, prima di tutto l'epiteto di specie si scrive in minuscolo, quindi Eupleharis fuscus.
In Italia ci sono almeno 3-4 allevatori che li riproducono e ogni tanto si trovano nelle fiere.
Non esistono morph, sono una specie a parte e attualmente si trova solo la colorazione selvatica (per fortuna, diventerebbe difficile poi distinguerli da E. macularius).

Non sono certo che si possano fare ibridi tra le due specie, ma in ogni caso eviterei queste cose, sono abbastanza inutili e servono solo a perdere la possibilità di allevare specie pure.
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Ciao Manu, grazie per la risposta.
Avevo questa curiosità, perché parlando con un allevatore piuttosto conosciuto ed aver letto su un altro forum, (su cui mi pareva ci fossi anche tu 😅) post al riguardo, si parlava della possibilità di fare un incrocio e che potrebbero esserci sviluppi interessanti. Ma volevo chiedere anche un terzo parere al riguardo (il tuo).
Grazie.
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Giancarlo984 ha scritto: mer set 16, 2020 7:43 pm Ciao Manu, grazie per la risposta.
Avevo questa curiosità, perché parlando con un allevatore piuttosto conosciuto ed aver letto su un altro forum, (su cui mi pareva ci fossi anche tu 😅) post al riguardo, si parlava della possibilità di fare un incrocio e che potrebbero esserci sviluppi interessanti. Ma volevo chiedere anche un terzo parere al riguardo (il tuo).
Grazie.
Ma perché fare dei cessi di ibridi quando si può allevare una specie interessante e affascinante? :(
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Ciao Manu, era più che altro una curiosità. 😅
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
Rispondi