Ciliatus dal comportamento strano

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
AlexRossi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 03, 2020 8:44 pm

buongiorno a tutti, apro questo argomento sul mio ciliatus poichè sono un neofita e osservando i comportamenti del mio piccolo Marty (in onore a Marty Mcfly) un ciliatus di due mesi mi son sorte delle domande, non trovando nulla online ho preferito fare direttamente queste domande:

1) è normale che il mio ciliatus passi molto tempo a terra? Appena è sera che vado a trovarlo per dargli da mangiare lo trovo sul fondo del terrario, ed essendo un geco arboricolo mi sembra molto strano ma forse sbaglio

2) la sera dopo avergli dato da mangiare, o anche non averlo fatto (perchè non sono arrivato in tempo o perchè non è giorno di pappa) scompare nel terrario, va a dormire suppongo. La mia domanda è: è normale? Non dovrebbe gironzolare tutta la notte? Forse è perchè sa che fuori dal terrario ogni tanto vede luci ed esce solo per mangiare poi torna nella tana?
3) c'è un modo per sapere già ora il suo sesso?

Dato che chiedete spesso terrario e valori vari ve li anticipo già:
Exoterra 45×45×90
24-26° costanti
75-80% con spruzzi automatici una volta al giorno
Substrato exoterra moss mat
Dieta a tarme della farina e repashi (grilli crescono troppo velocemente e tempo una settimana son troppo grandi per esser mangiati, Marty è 8cm fino alla coda, 4 alla cloaca)

Spero di esser stato chiaro su ogni mia domanda, grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
PoveroStolto
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 24, 2020 4:27 pm

Il terrario è troppo grande per un geco di 2 mesi, quindi magari si sente spaesato e ha trovato come punto sicuro il suo nascondiglio dove si reca sempre (ipotesi), fino ai 5/6 mesi tienilo in un faunabox o in un miniterrario 20×30×30. Poi man mano che cresce aumenti le dimensioni (30×30×45 e infine il terrario definitivo ad esempio). Le tarme della farina non vanno bene, troppo chitinose. Qualche volta possono andare, ma non devono essere la base della dieta. Magari prendi delle scatolette da pochi grilli e ne compri sempre di nuove, o provi ad allevarli per averne costantemente di tutte le dimensioni, e oltre ai grilli puoi fornire blatte di piccole dimensioni (Dubia e lateralis). Se hai bisogno di altro aiuto chiedi pure
AlexRossi
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 03, 2020 8:44 pm

Innanzitutto grazie mille per la risposta, cercherò un modo per cambiargli la dieta magari appunto allevando dubia che son più facili dei grilli, una curiosità, a che problemi porta l'assunzione di troppa chitina?

Comunque il geco è ben ambientato nel terrario e sa dove trovare acqua e tutto, non ha nemmeno problemi a girare, l'unica cosa che non mi spiego è perchè scenda a terra appena sveglio

È normale comunque che esce un ora e poi torna a dormire? Credevo stesse in giro un po tutta la notte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21014
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

AlexRossi ha scritto: sab ott 10, 2020 10:17 pm Innanzitutto grazie mille per la risposta, cercherò un modo per cambiargli la dieta magari appunto allevando dubia che son più facili dei grilli, una curiosità, a che problemi porta l'assunzione di troppa chitina?

Comunque il geco è ben ambientato nel terrario e sa dove trovare acqua e tutto, non ha nemmeno problemi a girare, l'unica cosa che non mi spiego è perchè scenda a terra appena sveglio

È normale comunque che esce un ora e poi torna a dormire? Credevo stesse in giro un po tutta la notte
Non è solo la chitina il problema delle tarme, i loro valori nutrizionali non vanno bene come insetto alla base della dieta. Gli unici gechi che campano bene mangiato quasi esclusivamente tarme sono i gechi leopardini e il perché in realtà non è nemmeno chiaro, si ipotizza che sia per la loro capacità di stoccaggio dei grassi evitando l'appesantimento del fegato.

Detto questo, se il geco mangia regolarmente puoi anche lasciarlo dov'è, il fatto che spesso sia nascosto non lo vedo come un problema.
Mentre se sta spesso a terra cercherei di capire se è un caso o se ha problemi ad arrampicarsi.
Solitamente quando i C. ciliatus sostano sul fondo del terrario è perché cercano un fattore ambientale che gli manca (caldo, freddo, umido, ecc...), oppure possono avere qualche problema ad arrampicarsi. Certo però non fasciarti la testa prima di rompetela, se cammina regolarmente, se si arrampica sui vetri senza problemi, è possibile che il suo sostare a terra sia solo una coincidenza.
Rispondi