Bombine Orientalis - Riproduzione

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Rispondi
Avatar utente
leuno
Messaggi: 264
Iscritto il: lun giu 26, 2006 9:55 pm
Località: Milano

mi trovo alla prima esperienza con degli anfibi, ho due bombine orientalis prese malconce da un negozio di acquari circa 8 mesi fa.
Sono alloggiate in un ex acquario da 35 litri trasformato per l'occasione e sembrano trovarcisi piuttosto bene.

Non mi sono mai preoccupato del sesso (il loro... ovviamente :smt044 ) e ho sentito cantare una delle due solo una volta, il fatto è che dieci minuti fa nel fare le pulizie di rito, una delle due rane (che avevo gia notato piuttosto grazzottella) è veramente diventata una botte :shock: .

E' sveglia ed arzilla, il che mi fa pensare/sperare che non sia un problema di salute, ma che possa essere piena di uova.

Non ne ho però la certezza :( qualcuno di voi ha gia riprodotto queste rane?
Quanto passerà prima della deposizione? e se di deposizione si tratta come comportarsi con le uova?

rimango in attesa di consigli...nella speranza di non sentire un BOOOOMMM provenire dal terracquario :smt120
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
Unità NEXUS6 Roy Batty N6MAA10816 Ment.LEV A

http://leuno.spreadshirt.net/
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

penso che avrai già guardato.... ma lo posto comunque, non si sa mai!!! :-D

http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/bomb ... talis.html
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
Avatar utente
leuno
Messaggi: 264
Iscritto il: lun giu 26, 2006 9:55 pm
Località: Milano

eccomi tornato stasera dopo una settimana di fierie... purtroppo la bombina non era piena d'uova :( anzi... è praticamente esplosa :shock:
nell'acquaterrario ho ritrovato i brandelli della poverina con l'altra che nuotava tra i resti della compagna, ho subito spostato la sopravvissuta che sembra stare bene, ora la monitorerò in questi giorni per vedere come va :cry: ...

comunque leggendo online sembra che possa essere Idropisia, domani sentirò il vetrinario... :( :( :(
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare...
Unità NEXUS6 Roy Batty N6MAA10816 Ment.LEV A

http://leuno.spreadshirt.net/
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

ma nooooooo... :shock:
Che fine atroce....... :cry:
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Pare che spesso sia di origine virale...stai attento!
Rispondi