alimentazione serale

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
grillo33
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 10, 2021 11:28 pm

Ciao a tutti, leggo questo forum da un pò ed ho imparato un sacco di cose; è la prima volta che scrivo per chiedere un parere.
Ho da circa due mesi un leopardino di 8 mesi che cresce al momento senza problemi. Il terrario in legno ben dimensionato è riscaldato da un tappetino coperto da un materiale sottile e lavabile che permette il passaggio del caldo sia la pulizia. temperature zona calda sui 28 - 30 gradi. Il geco si alimenta bene non ha mai rifiutato le prede proposte: piccoli grilli, blatte medie, Kaimani, tarme della farina e da poco locuste di medie dimensioni. Lo alimento a giorni alterni proponendogli le prede al mattino. Dopo averle mangiate si sdraia al calduccio per digerire e rimane semi nascosto tutto il giorno. E va bene. La sera al tramento però lo vedo molto ma molto più attivo. Vorrei provare a dargli da mangiare la sera; la domanda è questa: siccome io spengo il tappetino la notte in quanto comunque la temperatura rimane sui 20 - 22 gradi fino al mattino seguente, se gli dò da mangiare la sera, riesce a digerire col freddo ?? In genere la sera quando spengo luci e tappetino dopo pochi minuti va a fare i suoi bisogni, credo perchè durante il giorno ha ben digerito.
Ho timore di interrompere questa catena che funziona. Però sono tentato a darle da mangiare la sera perchè riesco ad entrare più in contatto con lei ed è più interessante la predazione. Che mi dite ?
Grazie delle eventuali risposte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, poniti una domanda: in natura di notte ci sono fonti di calore?
La risposta è no, eppure i leopardini cacciano principalmente di notte, ci impiegherà magari qualche ora in più a digerire, ma non sarà un problema ;)
grillo33
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 10, 2021 11:28 pm

Perfetto, grazie.
Rispondi