Primo geco leopardino e padroni ansiosi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Aledav
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 06, 2021 8:39 am

Ciao a tutti!
Da pochi giorni io e mio fratello abbiamo preso un geco leopardino femmina in un negozio. Il geco dovrebbe avere 6-7 mesi da quanto ci hanno detto. Secondo noi è ancora molto magrolina, forse non è stata alimentata benissimo prima. All’inizio abbiamo fatto degli errori fidandoci del negozio, come ad esempio non mettere il tappetino perché “già fa caldo”. Abbiamo però rimediato subito prendendo un tappetino da 7w con termometro che controlliamo sempre (in attesa del termostatò ovviamente). Abbiamo fatto zona calda e zona fredda con due tane nelle rispettive zone più la tana umida. Acqua cambiata ogni giorno e tappino con calcio sempre a disposizione. Come substrato per ora abbiamo messo lo scottex per cambiarlo facilmente e controllare che vada tutto bene. La teca non è molto grande ma per le sue dimensioni secondo me ora va bene.
Ho però paura di sbagliare qualcosa e visto che in questi giorni sto leggendo i vostri consigli ho pensato di chiedere a voi.
- Per ora lei mangia solo grilli (ancora pochi ma è appena arrivata). Il problema è che non ama mangiarli davanti a noi quindi glielo lascio per la notte dentro la teca ma ho paura che possano ferirla. La mattina se non ne ha mangiati uno o due li levo, ma vorrei stressarla il meno possibile. Come potrei fare?
- Inoltre la prima volta che ha fatto le feci le ha fatte sulla tana umida ed erano un po’ chiare e non proprio dure. È normale? Sicuramente appena le rifarà le porterò ad analizzare.
- Per ultimo, ieri ho notato che si leccava sotto la coda, sul sedere per intenderci ed era un po’ rosso, è normale?

Scusate i mille dubbi ma l’ho presa non in forma e vorrei farla stare al meglio!
Grazie a tutti!! :)
LCS
Messaggi: 14
Iscritto il: sab nov 07, 2020 1:50 pm

per la mia poca esperienza credo che sia tutto normale, forse a parte le feci...
anzi, è strano che, anche se è con voi da pochi giorni, già mangi... i miei hanno iniziato a mangiare dopo una settimana.
per le feci è probabile che siano così perché è rimasto al freddo, anche i miei le hanno avute e sono passate dopo una settimana senza fare nessuna visita.
Due o tre grilli non credo possano ferire il geco, soprattutto se li controlli e se sono delle giuste dimensioni. Gli allevatori lasciano sempre qualche grillo nella teca, data la mancanza di tempo per controllarli a uno a uno e ciò non permette al geco di "impigrirsi" prendendoli dalle pinzette (che è assolutamente da evitare).
se vuoi approfondire la faccenda dei insetti-da-pasto-predatori-assassini :D ti rimando a questo altro forum su italiangekko viewtopic.php?f=8&t=6734 in cui viene trattata la questione a fondo e con accuratezza.

sperando di esserti stato utile, ti auguro una buona continuazione.

PS
io non ho una buonissima esperienza con i negozianti, che spesso ingannano per ottenere guadagno, non so se gli altri sono d'accordo ma credo che le scelte migliori (per spendere il giusto e avere un geco bella e in buona forma) siano in fiera o dall'allevatore/i "di fiducia".
Riccardo_bonadei
Messaggi: 2
Iscritto il: ven mag 03, 2024 8:49 pm

Ciao ho bisogno di un informazione, il mio geco Leopardino dopo aver defecato le è uscito una pallina, apparentemente di sangue, dal “culo”, ha lasciato una piccola scia di sangue dopo di che dopo due minuti la pallina sembra rientrata, qualcuno sa cosa é successo o cosa era quella pallina ? Se si sta male, é in infezione o é normale ? Sono un po’ in ansia vi prego rispondete
Rispondi