Illuminazione e riscaldamento

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
roberto1002
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 09, 2022 11:59 pm

Salve, sono nuovo nel forum e vorrei approcciarmi nel mondo dei rettili. È da un po'di tempo infatti che mi piacerebbe acquistare un geco leopardino. Ho costruito un terrario in legno ( 50*30*30), e ho riscontrato un problema: l'illuminazione e il riscaldamento. Per quanto riguarda la zona calda uso un tappetino da 7 w che mi permette di arrivare ai 30-32 gradi senza alcun impegno, il problema sta nella zona fredda. Infatti ho preso in considerazione di mettere una lampada che sia uvb o meno per il solo scopo di riscaldare la zona fredda e il terrario. La zona fredda infatti non raggiunge neanche i 20 gradi senza una lampada. Mi chiedevo a questo punto: posso utilizzare una lampada riscaldante che di solito si usano per il basking di altri rettili, per riscaldare il terrario e raggiungere 25-26 gradi nella zona fredda e al contempo utilizzare il tappetino per la zona calda? Se no, che tipo di lampade posso utilizzare per riscaldare il terrario? Scusate se alcune domande vi possono sembrare stupide ma non voglio incappare in una brutta esperienza. Grazie :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao e benvenuto nel forum,
personalmente aggiungerei una compatta UVB nella zona CALDA. Le compatte non fanno particolarmente caldo, ma in un terrario di legno aiutano ad alzare la temperatura di un paio di gradi.
La zona fredda si riscalderà di conseguenza e comunque in questa stagione è normale sia più fredda, anche perché in inverno i gechi leopardini andrebbero mandati in bruma/letargo.

Se hai dubbi chiedi pure :D
roberto1002
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 09, 2022 11:59 pm

Ciao, grazie per la risposta. Ora sto testando un paio di lampade uvb che avevo già in casa insieme al tappetino, ma comunque nella zona fredda la temperatura non sale più di 23 gradi. Poi siccome dovrei prendere un baby le temperature devono essere più alte del solito o vanno bene quelle "normali"?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

roberto1002 ha scritto: lun gen 10, 2022 11:16 am Ciao, grazie per la risposta. Ora sto testando un paio di lampade uvb che avevo già in casa insieme al tappetino, ma comunque nella zona fredda la temperatura non sale più di 23 gradi. Poi siccome dovrei prendere un baby le temperature devono essere più alte del solito o vanno bene quelle "normali"?
23°C in zona fredda vanno bene, anche perché il geco avrà modo di termoregolarsi e scegliere dove stare ;)
Personalmente mando in bruma anche i baby.
roberto1002
Messaggi: 3
Iscritto il: dom gen 09, 2022 11:59 pm

Ah va bene, grazie mille allora per le dritte. :)
Rispondi