Consigli baby geco ciliatus per una neofita

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
Gaia88
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 07, 2022 6:24 pm

Ciao a tutti, sono Gaia e sono nuova del forum 😊 Da un mese circa a questa parte ho preso un baby geco ciliatus di due mesi, peso 5.93g, che tengo in un fauna box. È il mio primo rettile e quindi ho mille domande e mille ansie di farlo stare bene 😅
Volevo chiedervi dei consigli: innanzitutto, il peso può andare bene per un geco di quell’età?
Poi, alimentazione: all’inizio mangiava sia blatte lateralis che grilli mentre ora le blatte le schifa (o almeno io le ritrovo sempre vive nel box) e mangia solo grilli, ma ha diminuito molto la quantità: ne mangia 2 o 3, non più 5. Ho comprato anche degli omogeneizzati mela banana, ma non li sfiora di striscio. Sono un po’ preoccupata che mangi troppo poco.
Ultima domanda (per ora 😅), il mio box è allestito con fondo di carta assorbente, pianta artificiale su cui si nasconde, un ramo sempre artificiale e una piccola ciotolina per gli omogeneizzati. Il problema è che al momento ho dovuto aggiungere un tappetino esterno su un lato per riscaldare il box e da allora l’umidità non riesce a superare il 37% (prima saliva sul 60%). Cosa posso fare?
Mi scuso per il “pippone” e ringrazio chiunque vorrà darmi una mano 😊
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
prima di tutto elimina il tappetino termico, a meno che tu non viva con i pinguini non serve :D
Per sapere come sta il geco ci vorrebbe una foto, il peso dice tutto e niente, anche se per un animale così giovane dovrebbe andare bene.
Le quantità che mangia sono relative, ogni quanto mangia 2-3 grilli e di che taglia?

Ti consiglio anche di leggere la scheda sul portale ;)
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... o-crestato
Gaia88
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 07, 2022 6:24 pm

Ciao Manu, intanto grazie mille della risposta 😊
Aggiornamento: il termometro era rotto, ne ho preso un altro ed ora l’umidità fluttua tra il 60% ed il 90% quando bagno il fauna box. Il tappetino lo uso ancora ed ho aggiunto qualche giro di serpentina sul fondo del box perché solo così riesco ad arrivare a malapena 22º/23º. Per quanto riguarda l’alimentazione purtroppo è molto altalenante, ad esempio è da sabato che non mangia (e sabato gli ho dato un mix di mela e banana aiutandomi con uno stecchino) nonostante gli abbia dato sia grillo che blatte lateralis. Il problema non è la mancanza di appetito perché prova a prenderle, ma è un cacciatore tremendo e non accetta di mangiare dalle pinzette. Oggi gli ho tolto tutti i grilli rimasti vivi che si erano accumulati da sabato e stasera provo a dargliene di nuovi, mini. Sono un po’ preoccupata per questa cosa che non mangia però, lo ammetto. Sarà anche che è il mio primo rettile. Per favore, puoi dirmi come allegare la foto? Non riesco a capirlo.
Grazie, Gaia
Gaia88
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 07, 2022 6:24 pm

Riciao, forse così riesco a condividere la foto, di due giorni fa:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il geco è in ottima forma, dagli poco da mangiare, la fame aiuta ad essere cacciatori migliori ;)
Rispondi