terrario per ciliatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Rispondi
gordongekko
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 17, 2023 9:10 am

Buongiorno!

Ho comprato da poco una coppia di Ciliatus, maschio e femmina.

li ho inseriti in un terrario 80x40x40 pieno di piante tropicali (vedi foto). il terrario era stato ideato inizialmente per alloggiare solo piante.
i gechi sembra stiano bene ma credo che non mangino, a meno che non si nutrano degli insemini inseriti nel terrario.
il terrario è molto umido e abbastanza areato.

una cosa che potrebbe essere problematica sono le growlight a Led per le piante che fanno una luce molto intensa e scaldano un po'... ora le sto azionando 4 ore al giorno. non vorrei che disturbino i gechi.

inoltre ho preso una UVB molto leggera 2.0, ho un po' paura a farla andare perché non vorrei faccia male alle piante. secondo voi può andare bene una lampada UVB 2.0 per i gechi e quante ore la terreste accesa?

li ho da circa una settimana e non si cibano delle loro pappe apposite, se li imbocco mangiano qualcosina poi girano la testa, idem se gli do i vermicelli. consigli? magari si devono solo ambientare?

grazie!!!
Allegati
705A2C89-B92B-4D3E-90C1-4F6ED92202E4.JPG
705A2C89-B92B-4D3E-90C1-4F6ED92202E4.JPG (2.25 MiB) Visto 340 volte
88C3E2F2-F9B9-423B-BE3B-BBABBE081C49.JPG
88C3E2F2-F9B9-423B-BE3B-BBABBE081C49.JPG (632.21 KiB) Visto 340 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Personalmente quel terrario non mi piace per i C. ciliatus, non ha rami spessi, non vedo ripari e inoltre sembra avere un allestimento non proprio congruo con il loro habitat.
Se hai paura per le piante, fai un terrario per i gechi, anche se l'UVB non è indispensabile, viene sempre prima la salute degli animali che comunque potrebbero rompere parte delle piante.
Se li hai da una settimana potrebbero non mangiare perché ancora un fase di ambientamento.

Come hai provato a nutrirli?

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

gordongekko
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 17, 2023 9:10 am

ciao manu, li ho da 10 giorni. ho dato le pappine in polvere apposta e ho provato anche con dei lombrichi.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21017
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gordongekko ha scritto:ciao manu, li ho da 10 giorni. ho dato le pappine in polvere apposta e ho provato anche con dei lombrichi.
I gechi non mangiano lombrichi.

Ti consiglio di leggere questa:
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... o-crestato

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
L0llo
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 14, 2022 1:30 pm

Il terrario è molto bello però come già detto da Manu non è proprio adatto ai ciliatus.
Immagine

Questo è preso dal sito di IG, deve fornire nascondigli e rami per arrampicarsi.

Per il cibo se con lombrichi intendi questi non vanno bene.

Immagine
La dieta dei ciliatus è basata su grilli, blatte, bachi da seta e non mi ricordo più cos’altro. Le camole del miele sono molto grasse quindi direi di evitarle. Oltre gli insetti devi fornire anche la pappetta di frutta.
Per un’adulto la dieta andrebbe bene così:
Lunedì niente, martedì frutta, mercoledì insetti, giovedì niente, venerdì frutta, sabato insetti e domenica niente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
L0llo
Messaggi: 23
Iscritto il: mar giu 14, 2022 1:30 pm

Ma dai Manu mi hai preceduto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi