Terrario naturalistico

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Buonasera a tutti!
Finalmente abbiamo allestito mezzo 🤦🏻‍♀️ terrario, aspettiamo stanotte che asciughi la bentonite (speriamo di aver fatto tutto giusto, alla fine nn ho avuto il tempo di rifare le piastrelle e alcune erano troppo fini, 5 mm 😬).
Non so se abbiamo fatto una cavolata: visto che con il biadesivo lo sfondo non teneva bene (avevo appoggiato un tronco davanti così che non cadesse), abbiamo messo della colla di montaggio, senonché a metà lavoro ho avuto il dubbio che non fosse compatibile con il geco e abbiamo finito con la colla a caldo.
Domenica prossima siamo alla fiera dei rettili, pensate che si possano trovare lì le lampade uvb/riscaldanti 2 in 1? Qualche stand consigliate?
Grazie ancora per i consigli e buon riposo!
Allegati
PXL_20240317_210153985.jpg
PXL_20240317_210153985.jpg (1.87 MiB) Visto 83 volte
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Manu75 ha scritto: dom mar 17, 2024 10:14 pm Buonasera a tutti!
Finalmente abbiamo allestito mezzo 🤦🏻‍♀️ terrario, aspettiamo stanotte che asciughi la bentonite (speriamo di aver fatto tutto giusto, alla fine nn ho avuto il tempo di rifare le piastrelle e alcune erano troppo fini, 5 mm 😬). Il resto con miscuglio cocco-sabbia-argilla. Non va bagnato vero?
Non so se abbiamo fatto una cavolata: visto che con il biadesivo lo sfondo non teneva bene (avevo appoggiato un tronco davanti così che non cadesse), abbiamo messo della colla di montaggio, senonché a metà lavoro ho avuto il dubbio che non fosse compatibile con il geco e abbiamo finito con la colla a caldo.
Domenica prossima siamo alla fiera dei rettili, pensate che si possano trovare lì le lampade uvb/riscaldanti 2 in 1? Qualche stand consigliato?
Grazie ancora per i consigli e buon riposo!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LA colla a caldo una volta asciutta non crea nessun tipo di problema.
Per lo stand in fiera dipende da quale visiterai, altrimenti ci sono diversi shop online :)
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Era la colla da montaggio che mi ha creato dubbi, la Mille Chiodi della Pattex.
Exotika a Novegro... Magari hai trovato il nome della lampadina che fa entrambe le funzioni 😊?
Grazie e buona giornata!
Cricket ha apprezzato particolarmente le piastrelle in bentonite belle calde stamattina... Ci si sdraiava in continuazione 🤗
Allegati
PXL_20240318_122007808.jpg
PXL_20240318_122007808.jpg (1.86 MiB) Visto 71 volte
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Cricket si gode il calduccio...
Allegati
PXL_20240318_074143910.PORTRAIT.ORIGINAL.jpg
PXL_20240318_074143910.PORTRAIT.ORIGINAL.jpg (1.54 MiB) Visto 71 volte
PXL_20240318_071736849.jpg
PXL_20240318_071736849.jpg (1.61 MiB) Visto 71 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

La colla asciutta non da problemi.

Per le lampade continuo ad avere un vuoto, anche perché non le uso :/
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Oook! Grazie 😊
Proviamo a cercare in fiera...
Buona serata!
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Buondì!
Domanda veloce... Da quando abbiamo messo il nuovo fondo Cricket non è mai entrata nella tana calda... la prima mattina si è goduta il caldo sulle piastrelle, ma sempre fuori dalla tana.
Può essere che la bentonite trasmetta più calore rispetto alla fibra di cocco e la tana sia troppo calda? Lei rimane sempre nella tana umida (che è al centro del terrario, a lato del tappetino); ieri sera non è proprio uscita. Immagino anche un po' per il trambusto.
Stamattina ho abbassato di 1,2 i gradi (quindi 30.8 la temperatura massima, 28.8 la minima). Avrei abbassato a 30 ma volevo farlo in modo graduale.
Cosa ne pensate?
Grazie per i consigli 🤗
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: mar mar 19, 2024 11:31 am Buondì!
Domanda veloce... Da quando abbiamo messo il nuovo fondo Cricket non è mai entrata nella tana calda... la prima mattina si è goduta il caldo sulle piastrelle, ma sempre fuori dalla tana.
Può essere che la bentonite trasmetta più calore rispetto alla fibra di cocco e la tana sia troppo calda? Lei rimane sempre nella tana umida (che è al centro del terrario, a lato del tappetino); ieri sera non è proprio uscita. Immagino anche un po' per il trambusto.
Stamattina ho abbassato di 1,2 i gradi (quindi 30.8 la temperatura massima, 28.8 la minima). Avrei abbassato a 30 ma volevo farlo in modo graduale.
Cosa ne pensate?
Grazie per i consigli 🤗
Io non mi preoccuperei, si starà abituando al nuovo ambiente, tra un paio di settimane vedi come si comporterà e poi si vedrà ;)
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ok grazie...
Lascio la temperatura un chicco più bassa? E vedo come va nei prossimi giorni?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: mar mar 19, 2024 5:21 pm Ok grazie...
Lascio la temperatura un chicco più bassa? E vedo come va nei prossimi giorni?
Lascialo in pace, non fare altre prove.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

In realtà ben vengano le prove (e penso che all'inizio della tua esperienza coi rettili abbia sperimentato anche tu 🤗).
Avendo letto il tuo messaggio ieri, stamattina ho rimesso la temperatura normale (30-32) invece dei 29-31 sperimentali. Ebbene adesso Cricket è fuori dalla tana (evento molto raro in pieno giorno) e ciò mi conferma che ha troppo caldo! Si vede che effettivamente la bentonite trasmette o trattiene più calore rispetto alla fibra di cocco...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: gio mar 28, 2024 1:28 pm In realtà ben vengano le prove (e penso che all'inizio della tua esperienza coi rettili abbia sperimentato anche tu 🤗).
Avendo letto il tuo messaggio ieri, stamattina ho rimesso la temperatura normale (30-32) invece dei 29-31 sperimentali. Ebbene adesso Cricket è fuori dalla tana (evento molto raro in pieno giorno) e ciò mi conferma che ha troppo caldo! Si vede che effettivamente la bentonite trasmette o trattiene più calore rispetto alla fibra di cocco...
Nel 1996 purtroppo non c'era qualcuno che mi dicesse come tenere i miei animali, con conseguenti risultati nefasti. Fare le prove oggi con specie di cui si conosce tutto sulla loro gestione non ha molto senso.

Se hai letto bene la scheda nel portale e la segui meticolosamente non puoi sbagliare.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Immagino non ci fossero grandi informazioni a quei tempi e siete andati per tentativi, siete stati pionieri nel vostro campo e vi faccio i complimenti per aver aperto la strada e soprattutto vi ringrazio che ci avete dato delle linee guida da seguire e che rispondete alle nostre domande. Per voi possono sembrare informazioni ormai scontate!
La scheda l'ho letta più volte (ancora ieri), così come tantissimi post del vostro forum... Ma un po' l'età, un po' le informazioni sono tante e tutte nuove, succede che a volte le cose si dimenticano. A volte ci sono dettagli, magari non scritti nella scheda, che per voi sono ovvii, ma che per noi neofiti non lo sono affatto.
Oltretutto sulla bentonite non ho trovato molto.
Ad ogni modo Cricket non sta nella tana con pavimento in bentonite a 32 gradi, mentre se abbasso a 31 ci rientra.
In quasi 4 mesi non è praticamente mai uscita di giorno, il che mi ha dato da pensare.
Vogliamo il benessere dei nostri animali e scusa se ogni tanto facciamo domande noiose o ripetitive.
Ho scelto di seguire il vostro forum e le vostre linee guida perché mi sembrano coerenti e logiche e scientifiche.
Grazie ragazzi per la vostra esperienza e per la vostra pazienza!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manu75 ha scritto: gio mar 28, 2024 8:01 pm Immagino non ci fossero grandi informazioni a quei tempi e siete andati per tentativi, siete stati pionieri nel vostro campo e vi faccio i complimenti per aver aperto la strada e soprattutto vi ringrazio che ci avete dato delle linee guida da seguire e che rispondete alle nostre domande. Per voi possono sembrare informazioni ormai scontate!
La scheda l'ho letta più volte (ancora ieri), così come tantissimi post del vostro forum... Ma un po' l'età, un po' le informazioni sono tante e tutte nuove, succede che a volte le cose si dimenticano. A volte ci sono dettagli, magari non scritti nella scheda, che per voi sono ovvii, ma che per noi neofiti non lo sono affatto.
Oltretutto sulla bentonite non ho trovato molto.
Ad ogni modo Cricket non sta nella tana con pavimento in bentonite a 32 gradi, mentre se abbasso a 31 ci rientra.
In quasi 4 mesi non è praticamente mai uscita di giorno, il che mi ha dato da pensare.
Vogliamo il benessere dei nostri animali e scusa se ogni tanto facciamo domande noiose o ripetitive.
Ho scelto di seguire il vostro forum e le vostre linee guida perché mi sembrano coerenti e logiche e scientifiche.
Grazie ragazzi per la vostra esperienza e per la vostra pazienza!
Tranquilla, il problema del leggere è che a volte si travisano i modi e l'interpretazione da spazio a malintesi.
Comunque, 1°C di differenza poco cambia, se pensi che a 31°C stia meglio che a 32°C non c'è problema :)
Rispondi