Zampe deboli?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Salve a tutti!
Stasera ho notato che Cricket, il nostro geco nato a giugno 2023, tende ad appoggiarsi con la pancia per terra, come a volersi riposare, mentre di solito le zampette sono belle "tese" e la pancia sollevata da terra.
Ha la lampada UVB (consigliatami da Manu), accesa 1 ora al mattino e 1 ora alla sera, ma Cricket sta sempre nella tana in quegli orari e mi sembra che la luce non lo raggiunga, quindi ho il timore che non riceva abbastanza D3.
Sulle prede spolveriamo calcio e 1 volta ogni 3 settimane Ca+D3.
Devo aumentare la somministrazione di D3? Non vorrei ne ricevesse troppa, da quel che ho letto è forse peggio che poca .🥴
Grazie per i consigli!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Senza foto non si può capire se ci sia un problema o meno. Magari ha assunto una posizione normale ma che non conosci, magari ha dei problemi.
Già è difficile capire una situazione con le foto, ma senza è assolutamente impossibile.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

ok
Ultima modifica di Manu75 il mar feb 06, 2024 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ok va bene, lo tengo d'occhio e in caso faccio foto, comunque stasera non lo fa...
Già che scrivo, vorremmo mettere un timer per il termostato che è impostato notte e giorno su 30-32 gradi.
Se lo dovessimo spegnere di notte, tenendo conto che nella camera di mio figlio ci sono più o meno 22 gradi (con riscaldamento spento!!), potrebbe andare bene? Da che ora a che ora?
Grazie!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Spegnere il riscaldamento di notte va benissimo. Fai 12 ore on e 12 off.

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ok grazie tempismo perfetto, il timer è arrivato oggi!
Tra l'altro da quando ho spostato la tana umida accanto al termostato, 🦗 Cricket ci entra tutti i giorni... l'occhio lo socchiude ogni tanto e anche l'altro, ma non come quei giorni in cui ho scritto.
Ieri stava su bene sulle zampe, per cui tutto a posto direi!
Grazie per i molteplici consigli!!!
Quindi se le temperature sono più simili a quelle che trova in natura e gli facciamo fare la bruma, l'aspettativa di vita sale notevolmente, giusto?
Buona serata!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Felice che il piccoletto stia bene.
Sì emulare i cicli stagionali aiuta il metabolismo e allunga la vita.

Inviato dal mio CPH2371 utilizzando Tapatalk

Manu75
Messaggi: 68
Iscritto il: mer gen 03, 2024 6:33 pm

Ok! Perfetto... chiederò indicazioni per la bruma a 22 gradi verso novembre-dicembre... buona giornata!
Rispondi