Pagina 1 di 2

Info: Geckonia chazaliae...

Inviato: ven ago 04, 2006 12:23 pm
da Gecodipendente
Ciao ragazzi,
ho letto qualche scheda, in inglese, su questi piccoli gechi "con l'elmetto" (sono veramente bellissimi!!! :) ) e volevo sapere se qualcuno li ha mai allevati...stando a quanto ho letto non hanno un allevamento molto complesso anche se sono un po' delicati...
Qualcuno li ha allevati???
Qualche informazione sul prezzo???

_____________________________________________________________________________

Hi everybody!
I read some file-cards in English about these small geckos ( they are amazing!! :) ), And I wanted to know if someone here have never tried to breed them...
What I read is that they don't have a very complicate breeding though they are slightly delicate.
Had anyone breed them??
Do you have any information about their price???

Inviato: ven ago 04, 2006 12:43 pm
da Ale&Lu
Sull'allevamento lasciamo la parola a qualcuno che li ha, noi possiamo dirti che li cerchiamo da c.a. due anni ( non assiduamente ) e li abbiamo trovati sempre e solo di cattura e quindi non li abbiamo presi.
Concordiamo sul fatto che sono molto belli :D

____________________________________________________________________________________

for the breeding we will ask to someone who is having them, we can tell you that we're trying to find them for about two years (not regularly), we found them only WC ,hence we didn't take them.
We agree, they're wonderful :D

Inviato: ven ago 04, 2006 2:00 pm
da Manu
Geckonia chazaliae (che probabilmente verrà inserita nel genere Tarentola ), è un geco abbastanza facile da allevare.
Io non ho mai avuto esperienze dirette con essi, mentre Gio ha lavorato con questi animaletti per qualche tempo e a livello di gestione si è trovato bene, anche se a livello riproduttivo ha avuto qualche contrattempo.

Il loro allevamento non è complicato, hanno bisogno di un terrario caldo e abbastanza secco, ma con un rifugio umido dove nascondersi di giorno.
Se si vuole fare un terrario biotopo si più usare ghiaietto come substrato, qualche sasso magari di quelli cavi per acquario e un paio di piante grasse.
E' importante nebulizzare una volta al giorno il terrario, preferibilmente alla mattina o alla sera prima di spegnere le luci.

Il prezzo per animali CB è decisamente abbordabile, solitamente non superano i 50€ ad esemplare.

________________________________________________________________________


Geckonia chazaliae (which probably will be included in the Tarentola gender) is a quite easy gecko to breed.
I have never had direct experiences whit them;
However, Gio worked whit these little animals for some time and from the management side he found them quite easy, but from the reproduction side he had some misfortune.

Their breeding is not complicate. they need a worm and dry terrarium, but a damped burrow where they can hide during the day.
If you decide to create a biotope terrarium, you can use fine gravel as substratum, some hollowed stones and some succulent plants.
it is important to nebulize the terrarium one time in a day, better during the morning or in the evening befor switching off the lights.
The price for CB animals is really accessible, usually their cost don't exceed the 50 euro each gecko.

Inviato: sab ago 05, 2006 2:49 am
da Gecodipendente
Grazie per le risposte, mi sa che ci farò un pensierino... :D

___________________________________________________________________________

Thanks for your answer, i'll think about it... :D

Inviato: sab ago 05, 2006 3:54 am
da Godspeed
Come dice Manu ne ho avuto un trio per un po'...riporto la mia esperienza (sfigatissima per quanto riguarda la riproduzione -.-').
Allora...non sono complessi da allevare...io ho usato un setup naturalistico con sabbia e tane ricavate da piastrelle e mattonelle...e lo consiglio nonostante le solite diatribe sull'utilizzo della sabbia per un semplice motivo: hanno abitudini di caccia abbastanza particolari, non seguono la preda, ma stanno in agguato nelle tane ricavate proprio in buchi nella sabbia sotto i rifugi (nel mio caso le piastrelle) e aspettano che l'insetto di turno passi proprio davanti alla tana per poi attaccare e papparselo. Usando lo scottex come substrato verrebbero, secondo me, un po' privati di questo metodo di caccia...ovviamente la sfortuna ci vede bene e il rischio di un eventuale costipazione dovuta all'igerimento della sabbia esiste, anche se ho notato che sono precisi come sniper quando attaccano :)...in alternativa si può provare ad utilizzre torba..ma non ho mai provato...e con la sabbia non ho avuto problemi.
In un lato del terrario, quello "freddo", è bene predisporre tane che al posto della sabbia abbiano al di sotto della torba umida.
Nel lato caldo consiglio l'utilizzo di una piastra sotto il terrario visto che stanno durante il giorno praticamente sempre a scaldarsi...inoltre depongono proprio nel punto più caldo del terrario...
Il discorso umidità è un po' più complesso visto che provengono dalle coste del Marocco, ecc...in cui il clima è secco di giorno...ma di notte è umido.
Il problema si risolve facilmente con una bella nebulizzata giornaliera...consiglio di farla la mattina perchè ho notato che facendo così mangiano molto di più la notte e sono molto più attivi. Se ci pensate poi anche in natura è così...giorno secco...scende la notte...e all'alba l'umidità sale al picco massimo ;)...Provare per credere. Comunque...noterete la differenza tra il nebulizzare la sera o la mattina :)
L'alimentazione non è un problema, mangiano tutto ciò che si muove, ma attenzione: è bene variare spesso la dieta (a parte per i soliti problemi dovuti alla "mono-alimentazione") perchè si stancano in fretta di mangiare le stesse cose...sono raffinati :D
Ma veniamo alla riproduzione...gli accoppiamenti si vedono di rado...ma ci si accorge che avvengono per le vocalizzazioni particolari dei maschi (li avevo in camera ;))
Sono macchine sforna uova nel vero senso della parola...generalmente ne fanno un paio ogni 2-3 settimane, piccole, bianchissime e DELICATISSIME! Basta un niente durante il recupero per spiaccicarle :P...parlo per esperienza... -.-'
E fin qui nessun problema...
Una volta ripescate dal terrario vanno incubate preferibilmente su substrato SECCO, ma l'umidità dell'aria deve essere molto alta, diciamo 80-90%. Io ho fatto così e a parte la sfiga che tra poco vi racconterò questo metodo funzionava ;) Devo dire che un mio amico le ha incubate con successo su torba umida...quindi vedete eventualmente un po' cosa fare :)
La schiusa avviene in 2 mesetti + o -...e qui viene il bello: far sopravvivere i piccoli...
Dunque...su mi pare 15 uova se ne sono schiuse due delle mie...e vi dico il perchè: sono andato 2 settimane in sicilia...ho lasciato tutto al mio caro fratellino...l'unica cosa che doveva fare era riempire il dannato contenitore dell'acqua dell'incubatrice che manteneva alta l'umidità...inutile dire com'è andata...quando sono tornato il bicchiere era più secco di un deserto...l'umidità era al 15%...ho aperto le uova dopo qualche giorno...tutti i baby gechi erano formati ma rinsecchiti nell'uovo-.-'
Più fortuna ha avuto l'amico di cui vi parlavo prima...su 15-16 uova sono nati 13-14 piccoli...
I miei due piccoli sono entrambi morti...uno il giorno dopo la mia partenza...ed era in perfetta salute e ormai aveva un mesetto...l'altro quando aveva raggiunto i 5 mesi...muoiono da un giorno all'altro come se niente fosse...
Dei piccoli del mio amico nessun superstite...morti anche loro dopo uno/due mesi di vita da un giorno all'altro...
Tutt'ora non mi so spiegare il perchè...anche perchè il maschio adulto è morto durante l'inverno successivo...le femmine durante l'estate (erano tutti catturoni comunque) e quindi non ho potuto ritentare la riproduzione...
Stessa cosa per il mio amico...su cinque adulti ne rimasero due o tre che però ha ceduto la stagione successiva..spero che qualcuno abbia più fortuna di noi...


____________________________________________________________________________________________

As manu said, I had a trio for some time, I’ll report my experience (extremely unlucky from the reproduction side).
It’s not complicate to breed them, I used a naturalistic setup whit sand and nests obtained from tiles and briquets… And I recommend it in despite of all the diatribes on the usage of sand, for a specific reason: they have peculiar haunting habbits, they don’t follow the capture, but they wait for the ambushment hiding inside the nests (in my case tiles), they wait that the insect pass in front of them and they attack it.
Using the scottex as a substratum, in my opinion, they’ll be deplete of this haunting method.
Obviously, due to some misfortune, the risk of constipation for the sand is plausible, but anyway I noticed that they are quite precise when they’re attacking. :D
Alternatively turf can be tried.. but I never used it… with sand I didn’t have any problem.
In one terrarium side, the cold part, is indicated to arrange nests in which underneath there will be the turf.
In the warm side I advise under the terrarium a heating piaster, since they stay the whole day to worm up. Beside, they lay in the warmest part of the terrarium.
From the Humidity point of view it’s just little bit more complicate, since they’re from Morocco where the wheater is dry during the day but damp during the night.
The problem is easily solved with a daily nebulise. I recommend it during the day, so that (I noticed) they are more active during the night and they eat also more. If you’ll think about it also in nature is like that. Dry day, in the night descend to achieve the maximum pick during the sunrise.
Anyway you’ll be noticing the different between the day and the night nebulise.
Feeding is not a problem, they eat every object in movement, but be careful: it is recommended to change often the diet ( a part from the usual problems due to the unicycle feeding) because they tire easily to eat always same type of food.
They are exquisites!! :D
And now will come to the reproduction point. Seldom you’ll see a coupling. But you can realise it from the particular vocalizations of the males (I had them in my room).
They lay 2 little, white, and extremely delicate eggs every 2-3 weeks. It will be very easy to break them. And till here… it’s Ok….
When you’ll take the eggs from the terrarium, they should be incubate in a dry substratum. But the air humidity has to be quite high. We can say till 80-90%. I did like that and a part from the misfortune which I’ll explain you later, it was going really good.
The outlay will be almost after 2 months. And now the difficult part. Let this little geckos be alive.
My two babies were both died. 1 one day after I left, and one after 5 months. And they were in a perfect wealth status.
I still can’t understand why, also my friend had 13- 14 babies but no one is still there.
The male died during the winter, and the females died during the summer so I didn’t try again the reproduction. Same for my friend… I hope that someone will have more fortune then us…..

Inviato: sab ago 05, 2006 2:27 pm
da Manu
Avevamo parlato di questa tua esperienza in privato, ma non ricordo come tenevi i piccoli e come li teneva il tuo amico.
Credo che questi gechi da baby abbiano bisogno più che mai di un terrario con almeno una tana superumida, in natura per salvarsi dal sole cocente dell'Africa vivono sotto diversi cm di sabbia, dove l'umidità è piuttosto elevata.
Pensi sia possibile che siano morti per la poca umidità?

______________________________________________________________________________________

We privately spoke about your babies, but I don't remember how you were breeding them and how your friend was doing it.
i think that these baby geckos needs a terrarium in which at least one extremly damp nest has to be given, in nature, they're living under several cm of sand to protect them from the sun where the humidity is quite high.
Do you think is it possible that they're died for less humidity????

Inviato: sab ago 05, 2006 2:35 pm
da Godspeed
Escludo a priori la poca umidità...semmai il contrario..li tenevamo sullo scottex sempre umido... il fatto che non morissero subito ma dopo un po' mi ha lasciato senza idee...

_________________________________________________________________________________

I exclude the less humidity.... instead the contrary. we were keeping them on the dank scottex always. the fact that they didn't die immediatly but only after several months left me with no ideas....

Inviato: sab ago 05, 2006 2:52 pm
da Gecodipendente
Ragazzi ma questa non è sfiga è una maledizione...ma non è che sono più delicati di quel che si crede????

___________________________________________________________________________________

Guys this is not a misfortune, it's a curse..... Don't you think they are more delicate then what we think???

Inviato: sab ago 05, 2006 2:54 pm
da Manu
Gecodipendente ha scritto:Ragazzi ma questa non è sfiga è una maledizione...ma non è che sono più delicati di quel che si crede????
Forse c'è solo da trovare il giusto metodo per cresce i baby, magari dando una forte escursione termica tra il giorno e la notte e tenere solo una tana molto umida e non tutto il fauna.

_________________________________________________________________________________

Probably, the right method to breed them is still to be found, maybe giving a strong thermical excursion between the day and night and to keep only one nest extremly dumped and not the whole terrarium.

Inviato: sab ago 05, 2006 3:16 pm
da Godspeed
Provato anche così Manu..nada :?

________________________________________________________________________________________

I tried also like that.... but nothing... :?

Inviato: dom ago 06, 2006 4:25 am
da Gecodipendente
Non è che è mancanza di un certo nutriente???
I piccoli vivono poco, ed i grandi poco in più...lo so: forse è una cacchiata però forse è la strada meno battuta.... :?

________________________________________________________________________________

Don't you think they're missing any nutrients??
Babies are not living long and adults little bit more... I know, probably i'm wrong, but did you ever try it?..... :?

Inviato: dom ago 06, 2006 12:09 pm
da Godspeed
Potrebbere essere..ma gli adulti non è che vivano poco..solo che quando arrivano nei terrari potrebbero essere già "vecchi" visto che sono di cattura ;)
Immagine
Ecco il mio masculo defunto..

_________________________________________________________________________________

It can be.. but adults are not living less...but when they're coming in our terrariums they may be already "old" since they're Wild Capture.

Inviato: dom ago 06, 2006 7:17 pm
da Adaron91
Sono però animali senza eguali!!!! :D
Ciauu, Norman

_____________________________________________________________


They are animals without equals :D

Inviato: lun ago 07, 2006 4:07 am
da Gecodipendente
Già...e poi c'è da dire che essendo catturoni devono superare una lunga fase di adattamento...e non è detto che ci riescano...per non parlare dei parassiti!!!! :(

______________________________________________________________________________

Right... and being W.C. they have to go through a long adaptation phase.... and it's not sure that they'll endure it....
and if we just think about the parasites!!! :(

Inviato: lun ago 07, 2006 11:49 am
da Godspeed
Penso si adattino abbastanza in fretta alla cattività..non è quello il problema..appena messi nel terrario già mangiavano :D
Per i parassiti basta un trattamento ;)
Il problema è sempre l'età..

______________________________________________________________________________

I really think that they're adaptating quite fast to the captive breeding.... this is not the problem... when I located them in the terrarium they were eating from the beginning itself :D
For the parasites a therapy is more than enough! ;)
The biggest problem is always the age...