Python regius alimentazione

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

ciao ragazzi come va tutto bene?..spero di si
e come al solito sono di nuovo sul forum per ricavare nuove informazioni da esperti come voi :wink: sapete ultimamente ho preso un pitone reale di 1 mese e 1 settimana...lo sto alimentando con topilini biachi vivi..ora vorrei sapere una cosa come posso abituarlo con dei topo congelati e se è possibile abituarlo..
ciao a presto
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

se fai questa domanda vuol dire che prima di prendere l'ofide non ti sei informato!!! il Regius è un animale dai gusti alimentari molto raffinati... potrebbe essere che il morto non lo vuole!!! devi presentarlo nei migliore dei modi. temperatura della preda giusta, con una pinza lunga devi muoverlo per imitare la bestiola viva....

comunque consigli vivamente la lettura di questo libro:

"Guida al Pitone reale e al Boa costrittore"
di Massimo Millefanti
De Vecchi Editore

http://www.neogea.it/catalog/product_in ... cts_id=521
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

grazie per il consiglio ma il libro gia ce l ho e poi non vuol dire che facendovi questa domanda non mi sono informato....lo so che il pitone e difficile abituarlo con prede morte....pero non si puo mai sapere se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza ed e riuscito a farlo alimentare con prede congelate....magari con i suoi consigli potrei riuscirci anche io :wink:
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Avatar utente
town
Messaggi: 170
Iscritto il: ven mar 23, 2007 1:34 pm
Località: Trieste

se non lo mangia subito prova a lasciarlo li per un po (20/30minuti), presentalo alla sera tarda, magari con il buio...
poi pesa la tua bestiola e magari anche la preda se puoi così vediamo di capire se le dimensioni sono ok. Scrivici i parametri di stabulazione.
Comunque se vai a pagina 59 del libro trovi quello che ti serve :wink:
3.2 Eublepharis Macularius
2.5 Python Regius
0.1 Python molurus bivittatus
0.1 b.c.i.
1.0 Lampropeltis triangulum sinaloae
1.0 Chamaeleo calyptratus
0.0.1 pogona vitticeps
0.0.2 Elaphe Guttata guttata
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

allora il pitone ce l ho in un terrario di 100x50x50 le temperature sono nella zone calda sui 30 gradi e nella zone fredda dai 25 ai 27 gradi
nel terrario ho anche una vaschetta d'acqua grande 30cm lunghezza larghezza 20 cm e alta 8 cm e in questa vaschetta ho anche un termastato per acuqari in modo che faciliti anche l aumento del umidità
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Prendi il topo stecchito (scusate il termìne) muovilo con una pinza,teoricamente in breve dovrebbe mangiarlo altrimenti abitualo un po alla volta iniziando con il prekilled andando pian piano al morto.
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Attenzione ad alimentare i serpenti con i topi vivi potete correre il rischio di ritrovavri la vostra serpe con delle ciccatrici che con il tempo possono portare a gravi infezioni. Perchè non usi il prekilled se proprio il decongelato non lo accetta?
Lascialo a digiuno per qualche settimana dopodichè offrili un topo decongelato scaldalo con un asciugacapelli in modo tale che la carne sembra calda e muovilo come ti ha detto Town, però come ti è già stato detto i reali sono un pò difficili da far partire con le prede morte.
Se non dovesse mangiare il decongelato per la salute del tuo animale ti consiglio di uccidere il topo prima di darglielo specialmente quando sara adulto che offrirai prede adulte o ratti sub adulti.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Azz.... non avevo letto l'intervento di town,scusate la ripetizione allora !! :oops:
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

ok ragazzi grazie per i consigli..comunque riguardo i parametri del terrario che dite vanno bene?
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

prova a bucare il cranio del topo (lo so è qualcosa di orribile) già morto e far uscire un po di liquido cerebrale/materia grigia così che il serpente riesca a percepire l'odore..!
Logicamente dopo che lo hai scongelato..
Questo metodo funziona per le elaphe: TESTATO DA UN MIO AMICO!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

mm...se devo rompergli il cranio preferisco darglieli vivi :P
sinceramente fa un po skifo
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

kekko ha scritto:mm...se devo rompergli il cranio preferisco darglieli vivi :P
sinceramente fa un po skifo
Logicamente li devi scongelare prima..basta un qualcosa di appunti (uno spillo di 4 mm di diametro apuntito e limato con la mola)!
Mica devi fare una lobotomia..un piccolo foro è sufficiente!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

meglio bucare il cranio ad un topo morto che far cavare un occhio al tuo reale... o no???

comunque per un baby il terrario è troppo grande.. può essere che non mangi perchè si sente spaesato, se riesci meti un separè e riduci la lunghezza a 60 cm almeno per i primi tempi
Avatar utente
kekko
Messaggi: 158
Iscritto il: ven mar 09, 2007 6:19 pm
Località: napoli

lalla ma io non ho detto che non mangia.......io ho detto che vorrei farlo abituare con i tpoi congelati :wink:
il geko..un rettile cosi pikkolo..ma da tante risorse
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

il morto per lui è comunque una cosa nuova ed i reali non sempe lo accettano... si consiglia appunto di metterlo in poco spazio insieme alla preda morta per abituarli, dopo che lo accettano un paio di volte non ci dovrebbero essere grossi problemi.. prova
Rispondi