Pagina 1 di 1

Picta -Locality

Inviato: mar giu 12, 2007 4:24 pm
da laure3
Il mio problema è questo:
ho visto sub-adulti di paroedura picta TOTALMENTE differenti tra loro, mi han detto che le differenze sono date dalle locality

c'è un tipo in particolare che si nota rispetto agli altri perchè è molto piu' grosso ed è grigio-marrone mentre le altre sono seppur diverse molto simili come grossezza e cmq piu' simili fra loro:

queste sono le mie due :

http://www.malefi.ca/athena.gif
http://www.malefi.ca/daf-1.jpg

nonostante una sia un po' piu' magrina dell'altra cmq ..la stazza la grossezza della testa.. la forma della coda etc sono quelle. hanno piu' o meno le stesse dimensioni e forme di quelle che si trovano nel web

sia a Ferrara che a Longarone abbiamo pero' visto questa "altra specie" di picta sempre paroedura e a piu' di uno stand.. ci è stato motivato che sono di locality diverse.. io non so se qualcuno di voi ha presente.. sembrano delle picta giant piu' scure sono quasi una volta e mezza le mie..per farvi capire..se ci metto insieme le mie queste se le mangiano.

a noi sembrano quasi gechi diversi... qualcuno le ha notate/ sa dirmi qualcosa?

grazie

:)

Inviato: mar giu 12, 2007 10:27 pm
da marula
da quello che so io (prendetelo con le pinze,io sulle picta sono morphista, non pro-locality ;-)) le dimensioni non sono molto indicativequanto invece lo è il pattern.
mi pare di aver capito che il triple stripe o lo stripe siano locality differenti dai banded, e che anche la presenza di bianco o giallo/beige sia indice in qualche modo di locality..un pò come nei crested: le creste pronunciate, certe macchie (tipo il dalmatian, non some lo vediamo nei gecki di selezione certo), la testa più a punta etc etc..erano tutti in origine segni distintivi di locality..
io ho notato che rispetto a federico (il mio maschio adulto xanthic) la femmina e il maschietto sub adulto sono proprio la metà (nonostante la differenza d'età non sia notevolissima)..vengono tutti dallo stesso allevatore, quindi non sono neanche linee diverse..

Inviato: mar giu 12, 2007 11:19 pm
da laure3
marula ha scritto: io ho notato che rispetto a federico (il mio maschio adulto xanthic) la femmina e il maschietto sub adulto sono proprio la metà (nonostante la differenza d'età non sia notevolissima)..vengono tutti dallo stesso allevatore, quindi non sono neanche linee diverse..
allora non mentivano :D tendo a non fidarmi molto delle voci .. ma cmq.

vivo questa cosa delle "misure" come un problema soprattutto ai fini riproduttivi..non tanto per le future generazioni quanto piu' per i, chiamiamoli, riproduttori.. sostanzialmente a meno che non li prendi sub adulti non hai il controllo delle misure.. o ho capito male?
non è quindi possibile sapere se un baby di 3 cm è solo un po' piu' grande come eta' di un baby di 2 cm o è di altra stazza?