Hemitheconyx caudicinctus

Aeluroscalabotes, Coleonyx, Goniurosaurus, Holodactylus and Hemitheconyx (No Eublepharis - Not Eublepharis)
orca
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 12, 2007 4:16 pm
Località: Verona

Sto allevandone una coppia anche io.
Hanno circa 6 mesi e li sto tenedo in ambiente sterile:
scottex come substrato,tappino di repcal,vaschetta con acqua,tana fatta da noce di cocco.
Non ci sono altre fonti di calore ed al momento la luce è quella del giorno che entra da una finestra.(fotoperiodo)
Le temperature in casa,vanno dai 16 notturni ai 22 diurni.
Vedendoli poco attivi e soprattutto giovani,ho deciso di accendere sotto ad entrambe le vasche,un tappetino riscaldante su metà vasca.
Li sto tenendo separati.
Come cibo ho messo a disposizione una vaschetta con 6/7 tarme della farina di piccola-media taglia ed un grillo.
Lì ho da pochi giorni ed al momento non hanno ancora toccato cibo.Se ne stanno a dormire nella tana e concordo sul fatto che quando dormono non li svegli neanche con le cannonate!
Abituato ai leopardini avevo paura che fossero morti...

Consigli su come renderli attivi e farli mangiare?
alessio
Traduttore - Translator
Messaggi: 1589
Iscritto il: dom set 17, 2006 6:11 pm
Località: Ancona

che temperatura c'è adesso che c'è il tappetino?
vanno allevati allo stesso modo dei leopardini, quindi con 22 gradi diurni li stavi praticamente tenendo in bruma

comunque, come al solito, è normale che all'inizio non mangino
orca
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 12, 2007 4:16 pm
Località: Verona

Con il tappetino le temperature sono:
25 zona fredda
29 zona calda
Nebulizzo quotidianamente,tanto che si forma della leggera condensa per qualche ora.
Ieri ho lasciato in vasca 4 grilli e li hanno mangiati.
Devo abituarmi comunque allo stato di sonno profondo che hanno...prendo sempre delle paure!
E a differenza dei leopardini sono molto più veloci.Camminano molto più attaccati al terreno e fanno dei piccoli scatti.
La femmina è appena uscita dalla muta.

Oggi ho verificato che entrambi hanno mangiato tutti i grilli (4 a testa di circa 1,5cm.) e la femmina ha defecato.
Rispondi