Mom
Inviato: dom lug 15, 2007 8:13 pm
Ciao a tutti volevo sapere se era necessario l'uso della lampada uvb per i gechi per evitare la mom.....io utilizzo integratori di calcio e d3...ma non utilizzo lampade uvb....la cosa è sbagliata?????
Diciamo che è una domanda che si pongono in molti appunto "se usare o meno gli UVB con i leo"!Fenix_90 ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se era necessario l'uso della lampada uvb per i gechi per evitare la mom.....io utilizzo integratori di calcio e d3...ma non utilizzo lampade uvb....la cosa è sbagliata?????
L'ideale è del "banale" carbonato di calcio (polvere) semplicemente reperibile anche in Farmacia e della semplice D3, non occorre altro..usa il RepCal viola: semplicemente Calcio+D3, non hai bisogno di altro!Fenix_90 ha scritto:un altra cosa è meglio la vitamina d3 ....oppure il b-calcium....che molte persone mi stanno consigliando....????
by http://www.geavet.comDescrizione:
Mangime complementare per rettili la cui dieta è basata su alimenti ricchi in fosforo (vegetali o
insetti). Apporta il giusto quantitativo di calcio e le vitamine del gruppo B.
Non contenendo vitamina D, il prodotto non presenta rischi di sovradosaggio.
Contiene Alga Spirulina, importante fonte di proteine nobili, betacarotene, sali minerali.
Il lievito essiccato di canna da zucchero (da Saccharomyces cerevisiae) apporta ulteriori elementi
nutritivi (zuccheri, proteine di elevato valore biologico, vitamine del gruppo B, enzimi naturali, sali
minerali e fattori sconosciuti di crescita) ed aumenta l’appetibilità degli alimenti.
Indicazioni:
Integrazione alimentare delle diete dei rettili basate prevalentemente su vegetali ed insetti.
Specie di destinazione:
Sauri, Chelonidi
Ingredienti.
Carbonato di Calcio, Destrosio, Maltodestrine, Lievito di canna da zucchero, Alga Spirulina.
Integrazione vitaminica (mg/kg):
Vit. C: 5.000; Vit. B1: 500; Vit. B2: 600; Vit. B6: 300; Vit. B12: 12 mcg.
Analisi nutrizionale.
SS 93%, Proteine gregge 8%, Lipidi greggi: 1,6%, Fibra greggia 0,5%, Ceneri 52%.
Uso.
Alimenti vegetali: indicativamente 1 misurino (2 gr.) ogni 100 g di alimento.
Insetti: Spolverare col prodotto gli insetti prima di offrirli ai rettili
Se non erro devi fare un giusto dosaggio di entrambi gli elementi, secondo me ti conviene prendere del Rep cal il migliore tra tutti quelli in commercio.L'ideale è del "banale" carbonato di calcio (polvere) semplicemente reperibile anche in Farmacia e della semplice D3, non occorre altro..usa il RepCal viola: semplicemente Calcio+D3, non hai bisogno di altro!
Insomma, hai confermato ciò che ho detto no?spiderling ha scritto:Se non erro devi fare un giusto dosaggio di entrambi gli elementi, secondo me ti conviene prendere del Rep cal il migliore tra tutti quelli in commercio.L'ideale è del "banale" carbonato di calcio (polvere) semplicemente reperibile anche in Farmacia e della semplice D3, non occorre altro..usa il RepCal viola: semplicemente Calcio+D3, non hai bisogno di altro!
Diciamo che un po' di UVB non gli fa certamente male e sopratutto aiuta a fissare il calcio assimilato, io non uso UVB, ma in questo periodo espongo tutti i miei gechi per 10 minuti circa sotto il sole.
Semplice porto i box sul balcone e li lascio per circa 10 minuti sotto il sole, a volte si nascondono e volte si distendono sul sughero a prendere un pò di tintarellascusa ma..che vuoi dire che li esponi circa 10 minuti sotto il sole spider? Come fai? Non si nascondono?
Guarda che ero onorato eh!spiderling ha scritto:Non ho confermato quello che dici tu, ho solamente consigliato il Rep cal che è il miglior integratore di calcio, inoltre ho detto che fare mix con calcio e D3 è meglio evitarli in quanto bisogna preparare i dosaggi giusti.
scusa ma..che vuoi dire che li esponi circa 10 minuti sotto il sole spider? Come fai? Non si nascondono?
Ma tu li hai tutti nei box? io ho una teca di vetro enorme che è impossibile spostare..prenderli e metterli nel faunabox è uno stress assurdo però al prossimo arrivo voglio seguire il tuo consiglio..spiderling ha scritto:Semplice porto i box sul balcone e li lascio per circa 10 minuti sotto il sole, a volte si nascondono e volte si distendono sul sughero a prendere un pò di tintarella
A parte qualche femmina che viene tenuta nei terrari in vetro, gli altri li sto tenendo tutti nei geo flat (1 esemplare per box).Ma tu li hai tutti nei box? io ho una teca di vetro enorme che è impossibile spostare..prenderli e metterli nel faunabox è uno stress assurdo però al prossimo arrivo voglio seguire il tuo consiglio..
Anche io Dafne & Baster le ho tenute per un pò di tempo con i neon visto che erano piccole ma ora non credo ne abbiamo più di tanto bisogno..oltretutto mi sarebbe difficile come ho detto precedentemente!spiderling ha scritto:A parte qualche femmina che viene tenuta nei terrari in vetro, gli altri li sto tenendo tutti nei geo flat (1 esemplare per box).Ma tu li hai tutti nei box? io ho una teca di vetro enorme che è impossibile spostare..prenderli e metterli nel faunabox è uno stress assurdo però al prossimo arrivo voglio seguire il tuo consiglio..
Nelle prime ore del pomeriggio li porto sulla terrazza e li lascio per una decina di minuti, sopratutto questo lo faccio con i baby
Non è assolutamente vero che quando crescono non hanno più bisogno dei raggi UVB, da piccoli è indispensabile per la crescita della struttura ossea, ma anche una volta diventati adulti o sub adulti una esposizione periodica sotto lampade o esposti al sole non fa certamente male.Anche io Dafne & Baster le ho tenute per un pò di tempo con i neon visto che erano piccole ma ora non credo ne abbiamo più di tanto bisogno
Effettivamente hai ragione!spiderling ha scritto:Non è assolutamente vero che quando crescono non hanno più bisogno dei raggi UVB, da piccoli è indispensabile per la crescita della struttura ossea, ma anche una volta diventati adulti o sub adulti una esposizione periodica sotto lampade o esposti al sole non fa certamente male.
Mi sono organizzato e già è sotto il sole a "crogiolarsi" hehehespiderling ha scritto:Per la Pogona direi che è il massimo visto che si tratta anche di un animale diurno e quindi abituato a stare ore a crogiolarsi sotto il sole.